Roma, Fonseca: “Juve-Napoli? Il regolamento va rispettato”

La stanchezza?
“Non voglio alibi. La verità è che non possiamo prendere gol del genere. Il Parma voleva i tre punti, noi in una situazioje di due contro quattro abbiamo preso gol. Poi siamo entrati in difficoltà contro una squadra che ha difeso basso”. 

Problema di atteggiamento?
“Nel primo tempo il Parma è arrivata davanti alla nostra porta un paio di volte. Invece di controllare la situazione abbiamo preso gol. Una squadra che vuole andare in Champions non può prendere queste reti. È un problema di concentrazione, e questi errori cambiano la partita. Nel primo tempo non abbiamo mosso la palla velocemente, e con una squadra così bassa diventa difficile segnare”. 

Ha pensato di mettere prima Cristante?
“Lo ho inserito. Anche Ibanez ha qualità nella costruzione. Poi abbiamo cambiato e con Cristante abbiamo giocato meglio. Ma lui aveva giocato quasi tutte le partite, era difficile farlo giocare dal primo minuto”. 

La Roma ha un problema di concretizzazione da parte degli attaccanti?
“Non penso sia questo il problema. Dzeko ha lavorato molto, ha fatto i giusti movimenti ma il pallone non arrivava nelle giuste condizioni per gli attaccanti. Per loro oggi, con il Parma molto basso, era complicato. Non è un problema di Dzeko o Borja Mayoral ma collettivo”. 

Cosa ha detto ai giocatori alla fine del match?
“Non parlo dopo la partita, preferisco andare a casa, riguardare la partita e poi il giorno dopo parlare con i ragazzi. A caldo non non voglio fare analisi sbagliate: guardo da solo la partita e poi tiro le somme. Voglio essere giusto con i giocatori”. 

Queste le parole di Fonseca a Sky.

Non cercherà alibi, però la Roma è sembrata stanca e distratta. Non attenta anche nella velocità nei cambi di campo
Sì, è vero che non abbiamo avuto velocità offensivamente. Non voglio alibi, una squadra che vuole arrivare quarta non deve avere mancanze ma deve avere motivazione. E’ stata una sfida difficile perché abbiamo preso subito gol, è mancata concentrazione e la partita è cambiata. Il Parma aveva bisogno di questi tre punti, si sono abbassati e per noi è stato difficile. E’ mancata velocità e concentrazione difensiva.

Come giudica il lavoro di Dzeko? E’ mancato poi Cristante?
Sì, siamo migliorati quando Cristante è entrato. Ha giocato quasi tutte le partite, avevamo bisogno di avere giocatori più freschi però è vero che quando è entrato siamo migliorati. Dzeko ha lavorato, ha fatto i movimenti ma il pallone non gli è arrivato bene. Lui ha fatto quello che doveva fare, ha aiutato la squadra difensivamente ma penso che la squadra non ha aiutato gli attaccanti.

La fatica dello Shakhtar si è fatta sentire?
Una squadra che vuole quello che vogliamo non può avere mancanze, ma deve avere motivazione. Abbiamo avuto poca concentrazione nel primo gol che poi ci ha danneggiato per tutta la partita. Loro si sono abbassati e non abbiamo avuto soluzioni per attaccare questa squadra così bassa.

Non vi siete sentiti tutelati dalla Lega sulla questione rinvio di Juve-Napoli?
La società ha fatto quello che doveva fare. Se c’è un regolamento dobbiamo seguire il regolamento.

Precedente Pau Lopez: "Dobbiamo chiedere scusa, abbiamo meritato di perdere" Successivo Torino-Inter 1-2: commento al risultato partita