Roma, emergenza difesa con il Manchester: ecco chi può recuperare

ROMA – Un giorno di riposo per recuperare le energie, festeggiare la semifinale di Europa League e poi concentrarsi sul prossimo impegno di campionato. La Roma dopo le fatiche con l’Ajax si è data appuntamento a domani per la seduta di scarico, che poi sarà anche quella di rifinitura in vista del match di domenica contro il Torino. Non c’è un attimo di tregua per l’unica squadra italiana ancora in corsa in una competizione europea, ecco perché Fonseca ha chiesto a tutti i giocatori il massimo sforzo in questo rush finale della stagione, per chiudere nel migliore dei modi in classifica ma soprattutto continuare a sognare la finale di Danzica. 

Roma, ecco i giocatori che recupereranno col Manchester

L’ammonizione rimediata ieri (per proteste) da Gianluca Mancini pesa quanto un macigno. Il difensore era diffidato, salterà la gara d’andata all’Old Trafford contro il Manchester e lascerà un vuoto nella difesa giallorossa. Se sarà incolmabile o meno, lo decideranno i medici della Roma. Perché al momento la Roma per l’Europa avrebbe a disposizione solamente un difensore centrale (Ibanez) e un centrocampista adattato (Cristante). Fazio e Juan Jesus non sono stati inseriti nella lista Uefa, e ad oggi Kumbulla e Smalling sono infortunati. 

Roma in semifinale, che festa in campo!

Guarda la gallery

Roma in semifinale, che festa in campo!

Inevitabilmente Fonseca cercherà in tutti i modi di recuperare uno o entrambi i difensori per non rimanere scoperto nel match adesso più importante della stagione. A cominciare da Smalling che da qualche giorno ha ripreso ad allenarsi individualmente, senza dare per ora risposte positive. Il difensore è fermo dall’8 marzo scorso per un problema muscolare alla coscia che ha poi creato ulteriori fastidi al solito ginocchio. Smalling agli inizi di aprile era volato a Barcellona insieme al medico della Roma per un consulto dal professore Cugat e per sottoporsi a una nuova terapia con i fattori di crescita. Un nuovoo trattamento per cercare di risolvere questi problemi al ginocchio e poter scendere di nuovo in campo senza sentire dolore. Per il momento il centrale (questa notte rapinato nella sua villa sull’Appia) non si sente ancora sicuro, anche mentalmente, a rientrare in gruppo: teme una ricaduta e un peggioramento della situazione. Fonseca lo aspetta, sperando possa recuperare nella prossima settimana per poterlo avere così a disposizione proprio contro la ex squadra del trentunenne. 

Diversa invece la situazione di Kumbulla. Il difensore si era fermato lo scorso 25 marzo dopo il match tra la sua Albania e l’Andorra. Rientrato nella Capitale tre giorni dopo era stato sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una distorsione al ginocchio destro con relativa infiammazione di tutte le parti interessate, e una piccola lesione meniscaletempi di recupero incerti, ma la Roma da subito ha lavorato con il ragazzo per poterlo recuperare in un mese. Secondo quindi le previsioni il centrale albanese potrebbe recuperare in extremis per la gara d’andata. 

Le buone notizie arrivano da Leonardo Spinazzola. Scongiurata la lesione, il terzino in questo momento è fuori per un risentimento musciolare alla coscia sinistra. Sicuramente lui sarà recuperato per la prima sfida col Manchester United. Per la gara del 29 aprile recupererà anche Stephan El Shaarawy, fermo dallo scorso 5 aprile per una lesione muscolare al flessore della coscia destra. La prossima settimana può rientrare in gruppo. Ci sono davvero poche speranze di poter vedere Nicolò Zaniolo in campo (o convocato) per due partite così importanti. Il talento giallorosso continuerà a lavorare con la Primavera fino agli inizi di maggio, per poi avere un nuovo consulto con il prof. Fink e valutare se il ginocchio operato ha raggiunto la stessa forza dell’altro. 

Roma, Rizzitelli una furia in tv: “A tutti i gufi dico: attaccatevi al ca...”

Guarda il video

Roma, Rizzitelli una furia in tv: “A tutti i gufi dico: attaccatevi al ca…”

Precedente Probabili formazioni Sassuolo-Fiorentina: aggiornamenti Successivo Probabili formazioni Crotone-Udinese: aggiornamenti