Roma, ecco il nuovo d.s.: è Tiago Pinto, arriva dal Benfica

Il nuovo dirigente: “Lieto e onorato di far parte di questo club”. Friedkin: “Un talento di livello mondiale”

Sarà un dirigente che avrà addosso l’odore dell’oceano Atlantico e la malinconica del fado? La Roma lo scoprirà presto. Dopo averne tracciato ieri il profilo, il club giallorosso ha un nuovo direttore sportivo. Nello specifico un “direttore generale di tutta l’area sportiva”, come ha comunicato la stessa società giallorossa. Il nome scelto dai Friedkin è quello di Tiago Pinto, 36 anni, attualmente Director of Professional Football del Benfica, incarico che ricopre dal 2017, prima del quale ha gestito la divisione multisportiva del club tra il 2012 e il 2017. Nel suo attuale ruolo, Pinto ha lavorato a stretto contatto con Rui Costa.

il presidente

—  

“Tiago è un talento di livello mondiale – ha detto Dan Friedkin -. Nelle nostre numerose conversazioni è stato chiaro che la sua passione per il suo lavoro, la sua mentalità lungimirante e, soprattutto, orientata al successo sono coerenti con la nuova etica della Roma. Siamo convinti che la sua notevole energia, i suoi solidi princìpi e la sua capacità di individuare, sviluppare e ottimizzare il profilo dei talenti sosterranno la nostra ambizione di rendere la Roma competitiva per i più importanti trofei italiani ed europei”.

il nuovo manager

—  

Dopo le parole del presidente giallorosso sono arrivate anche quelle dello stesso Pinto, che arriverà a Trigoria il primo gennaio e non sarà un ds in senso stretto: “Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del club. Lasciare il Benfica è stata una decisione molto difficile, visto quello che abbiamo raggiunto insieme negli ultimi otto anni, ma entrare a far parte di una Roma in fase di rilancio grazie al dinamismo della nuova proprietà è un’opportunità professionale che non potevo rifiutare. Sarò eternamente grato al Benfica per la fiducia e il sostegno e anche a Dan e Ryan Friedkin (a cui relazionerà direttamente, ndr) per avermi dato questa opportunità alla Roma per continuare a crescere nello sport che amo”. Per il Ceo della Roma, Fienga, “questa nomina chiave è la testimonianza del nuovo entusiasmante approccio che i Friedkin stanno portando al club”.

al benfica

—  

Sotto la guida di Pinto il Benfica ha vinto oltre 50 titoli nazionali e internazionali in diverse discipline sportive, nel basket, nel futsal (calcio a cinque), nella pallavolo, nella pallamano e nell’hockey a rotelle. Dal 2017, quando ha iniziato ad occuparsi solo di calcio, il Benfica ha vinto la Primeira Liga portoghese e il Supertaça Cândido de Oliveira, oltre a qualificarsi regolarmente per la Champions League. Quanto basta per sperare di costruire un futuro analogo anche nella Roma.

Precedente DIRETTA/ Inghilterra Islanda (risultato finale 4-0) streaming: doppio Foden! Successivo Il falso problema del contratto di Roberto Mancini. Anche se le big della Premier lo cercano

Lascia un commento