Roma e Tielemans, storia di un amore sfiorato

ROMA«Per il mio futuro sono aperto ad ogni soluzione». Era settembre, stagione in corso appena cominciata, e Youri Tielemans parlava così pensando anche alla possibilità di rinnovare con il Leicester. Oggi lo scenario sembra cambiato, sta arrivando giugno e quindi resterà un solo anno di contratto con le Foxes: se l’intesa non è arrivata finora è molto probabile che il centrocampista belga sia sintonizzato sull’idea di cambiare maglia e forse anche campionato. Gli estimatori fioccano, ora che sta per compiere 25 anni (il prossimo 7 maggio) potrebbe essere arrivato il momento di spiccare definitivamente il volo.

Roma, Zaniolo in gruppo: si prepara per il Leicester

Guarda la gallery

Roma, Zaniolo in gruppo: si prepara per il Leicester

Tielemans, rilfettori italiani

Tielemans è cresciuto alla grande scuola dell’Anderlecht e fa parte della ristrettissima cerchia di giocatori che a 16 anni ha esordito nel massimo campionato del suo Paese: come lui, per dirne un paio, Paolo Maldini e Wayne Rooney. Nelle giovanili ha giocato spesso sotto età e a 14 anni, pur agendo da play, segnava una trentina di gol a stagione. Crescendo Youri ha continuato a intoiettare calcio e a crescere, completarsi. Non ancora ventenne il suo nome era sulla bocca dei principali club europei e in Italia non c’era una big che non volesse provare a prenderlo: la Juve, il Milan, l’Inter, il Napoli. E anche la Roma. Già, il ds era Walter Sabatini e il diciannovenne Tielemans era un nome su cui a Trigoria si lavorò forte, provando anche a trovare una possibile intesa. Ma in Italia il talento belga non è mai arrivato.

Leicester, come gioca Tielemans

A dire il vero, il Leicester è il punto più alto a cui Tielemans è arrivato finora, mentre le aspettative guardavano certamente a livelli superiori. Di questa squadra il belga è diventato il fulcro e c’è da dire che la duttilità tattica che tanto piace a Brendan Rodgers trova in lui l’interprete più efficace visto che a centrocampo sa ricoprire più ruoli: da quello di regista a quello di interno, se serve anche il trequarti. Dal 4-3-3, al 4-2-3-1, al 4-1-4-1, Tielemans spazia e trova il posto giusto per i suoi cambi di gioco, le sue verticalizzazioni improvvise, le sue linee di passaggio intuitive.

Tielemans, il futuro: Liverpool e Manchester United alla finestra

Le Foxes girano al suo ritmo, ma ora bisogna capire cosa accadrà. Liverpool e Manchester United sono alla finestra:il contratto nel giugno 2023 scadrà e la quotazione oggi si attesta sui 50 milioni secondo le idee del club che detiene il cartellino ma che obiettivamente, a 12 mesi dall’addio, non ha così tanta forza contrattuale. Tielemans alla fine potrebbe essere preso ad una cifra intorno ai 40. Guadagna sui 7,5 milioni annui. La Roma dopodomani se lo ritroverà davanti: dopo averlo sfiorato sei anni fa. 

Precedente De Laurentiis scuote il Napoli: ha assistito a tutto l'allenamento Successivo Udinese, Cioffi: "Fiorentina nel cuore. Sarà una gara dura"

Lascia un commento