Roma, De Rossi può lasciare la Primavera: Piccareta in pole

ROMA – Dopo diciotto anni sulla panchina della Primavera, Alberto De Rossi potrebbe cominciare una nuova avventura all’interno della Roma. Il padre dell’ex centrocampista infatti è in scadenza di contratto e il club starebbe pensando di non proporgli il rinnovo da tecnico, bensì da dirigente del settore giovanile. A pochi mesi dal termine del campionato Tiago Pinto sta valutando il da farsi: se De Rossi lasciasse davvero la guida della Roma Primavera, a quel punto il general manager dovrebbe pensare al suo sostituto. 

Roma, il sostituto di Alberto De Rossi può essere Piccareta

Il nome dentro casa per sostituire il tecnico è quello di Fabrizio Piccareta. Anche lui in scadenza di contratto (come molti tecnici e dirigenti delle giovanli), l’allenatore si è fatto apprezzare molto alla guida della Roma Under 17. Piccareta si è fatto le ossa viaggiando in giro per l’Europa. Dopo un’esperienza nelle giovanili dell’Inter è volato in Inghilterra come vice di Paolo Di Canio allo Swindon Town, centrando la promozione in League One. Poi ha seguito l’ex Lazio nella successiva esperienza al Sunderland, in Premier League e, dopo un periodo in Portogallo, all’Olhanense, è volato in Finlandia per prendere la panchina dell’Inter Turku, dove ha vinto la Coppa di Finlandia e disputato i preliminari di Europa League. Infine il richiamo dell’Italia con la panchina della Roma Under 17, su cui siede dalla scorsa stagione. Insomma, il profilo del tecnico piace alla Roma e i dirigenti sono convinti che possa valorizzare e far crescere i giocatori. 

Ma ogni scenario resta aperto, e non si esclude che Tiago Pinto possa anche andare a pescare il nuovo allenatore all’estero. Ogni soluzione al momento resta aperta, così come quella di un possibile (ma improbabile) rinnovo di De Rossi alla guida della Primavera. Tiago Pinto dovrà studiare la migliore strategia per valorizzare al meglio il settore giovanile, molto importante per i Friedkin. Perché nelle loro prime (e uniche parole) dichiarazioni da proprietari del club, Dan e Ryan aveva sottolineato l’importanza dei giovani: “I campioni non vengono costruiti dall’oggi al domani”. Costruirli dentro casa sarà compito anche del prossimo tecnico della Primavera. 

Ecco De Rossi tecnico: esordio nell’allenamento dell’Italia

Guarda la gallery

Ecco De Rossi tecnico: esordio nell’allenamento dell’Italia

Precedente Fiorentina-Kokorin, mistero russo Successivo Roma, Pallotta contro un tifoso: "Sei il primo dei fucking idiots"