Roma, da Zaniolo a Cristante: i rinnovi sono bloccati. La strategia dei Friedkin

Il blocco dei rinnovi contrattuali, stabilito dai Friedkin in attesa di conoscere i risultati sportivi di una stagione tribolata, sta creando agitazione nei pensieri di alcuni giocatori della Roma. Il caso più evidente riguarda Gianluca Mancini, per il quale il procuratore Riso ha raggiunto una accordo sul prolungamento un paio di mesi fa: Tiago Pinto però non può formalizzarlo, così come non può impegnarsi sugli altri fronti. Da Cristante, pure assistito da Riso, a Zaniolo, per il quale una trattativa non è stata neppure impostata, passando per Mkhitaryan che è l’unico romanista in scadenza. Del resto la proprietà, che ha faticato molto a sgravare il bilancio da maxi stipendi indesiderati, non intende farsi stritolare dalla foga.   

Roma, Zaniolo prepara il rientro: obiettivo Verona

Guarda la gallery

Roma, Zaniolo prepara il rientro: obiettivo Verona

Le offerte

E’ normale a questo punto che i manager si interroghino sul futuro. Mancini è un difensore molto quotato, nonostante il periodo difficile in campo tra ammonizioni ed errori. Cristante da parte sua piace molto al Siviglia: è stato Monchi, suo grande estimatore, a comprarlo dall’Atalanta per la Roma. Lo riabbraccerebbe volentieri in Spagna. Quanto a Zaniolo, beh, non è un segreto che la Juventus lo segua con interesse da anni. Anche all’estero gli ammiratori non mancano. Ma i tifosi dovranno pazientare qualche mese prima di comprenderne il destino. A Trigoria, come ha chiarito Tiago Pinto nella conferenza stampa di fine mercato, non si esclude alcuno scenario. Molto dipenderà dal budget che la famiglia Friedkin, attivissima sul fronte finanziario per migliorare i conti del club, potrà stanziare in estate per il rafforzamento della squadra.   

Manovre

In questo senso Mourinho rappresenta la garanzia di una crescita graduale. Si è esposto su Zaniolo, pur ammettendo che un calciatore di alto livello non può essere blindato controvoglia. E soprattutto è una figura che dal primo giorno romano sta lavorando per costruire un gruppo a sua immagine e somiglianza: ha già chiesto e ottenuto Abraham, Rui Patricio e Sergio Oliveira, oltre alle operazioni che ha avallato, e aspetta a giugno il regista che gli manca: Granit Xhaka rimane il preferito, nonostante il recente rinnovo firmato con l’Arsenal. La Roma sa che il giocatore vorrebbe lasciare Londra per raggiungere Mourinho e tornerà a confrontarsi con gli inglesi, anche per ragionare sul futuro del terzino Maitland-Niles.

Tutti gli approfondimenti sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

Roma, Mancini è il più sanzionato d’Europa

Guarda il video

Roma, Mancini è il più sanzionato d’Europa

Precedente Porto-Lazio, Sarri pronto: il programma della trasferta Successivo Diretta Salisburgo-Bayern Monaco ore 21: probabili formazioni, dove vederla in tv e streaming

Lascia un commento