Roma con il Cluj per mettersi al sicuro: Fonseca non vuole fermarsi

I giallorossi guidano il girone di Europa League e, dopo il 5-0 dell’andata, possono archiviare la pratica: la chiava è la difesa, anche in coppa

La Roma non ha intenzione di fermarsi. In campionato la squadra di Fonseca cresce di partita in partita ed è distante solamente tre punti dal Milan capolista, in Europa League c’è un passaggio del turno da archiviare. Dopo aver nettamente vinto 5-0 contro il Cluj all’Olimpico nell’ultima giornata con le reti di Mkhitaryan, Ibanez, Majoral (doppietta) e Pedro, i giallorossi volano in Romania con l’obiettivo di mettere al sicuro la qualificazione ai sedicesimi di finale: gli uomini di Fonseca guidano con 7 punti, Cluj e Young Boys seguono a 4. Chiude il CSKA Sofia con un solo punto conquistato.

Precedenti e numeri

—  

Roma e Cluj si sono affrontati cinque volte nella loro storia in gare ufficiali: la prima è stata vinta dai rumeni 3-1 nella Champions League 2008/09, ma da quel momento i giallorossi sono imbattuti (tre vittorie e un pareggio). E in entrambe le trasferte la Roma non ha perso: 3-1 nel 2008 e 1-1 nel 2010. Nel 5-0 subito all’andata nella Capitale, il Cluj ha interrotto la striscia di nove partite senza sconfitta in Europa, considerando anche le partite di qualificazione. E i rumeni non perdono due partite di fila nella fase a gironi dalla Champions League 2010-11, con la striscia di quattro ko consecutivi. La Roma, invece, non trova due successi consecutivi nelle competizioni europee dal novembre 2018, in Champions League.

Difesa e trasferta

—  

Oltre a un attacco che funziona alla grande, la squadra di Fonseca ha trovato anche un’ottima solidità difensiva, sia in campionato che in Europa: nelle ultime due partite di coppa sono arrivati due clean-sheet, non ne arrivano tre di fila nelle competizioni europee dal marzo 2007. Ultimamente la Roma sta ottenendo ottimi risultati lontano dall’Olimpico, sempre considerando le competizioni europee: due vittorie nelle ultime tre trasferte, tante quante nelle precedenti 13, e almeno un gol in ognuna delle ultime otto. Insomma, i numeri e lo stato di forma sono dalla parte dei giallorossi: giovedì Fonseca ha la ghiotta occasione per archiviare il passaggio del turno.

Precedente Galliani “Servizio Report per screditare Berlusconi”/ “Col gol di Muntari forse...” Successivo Scaroni si gode la vetta: "Al settimo cielo. Nuovo stadio? Il primo mattone a giugno"