Roma, c’è la Champions nel mirino. Con l’Udinese non si può sbagliare

La squadra di Mou fatica con le big (21 punti conquistati su 81 in due stagioni), per continuare a sperare a un posto tra le prime 4  non sono ammessi passi falsi

Emanuele Zotti

24 novembre – 14:44 – roma

Vincere ad ogni costo. Contro l’Udinese la Roma non potrà permettersi mezzo passo falso se vuole continuare a credere nella corsa Champions. La storia recente dei giallorossi dimostra infatti che è con le cosiddette “piccole” che la squadra di Mourinho riesce a conquistare il grosso dei punti che a fine campionato fanno la differenza, mentre con le big stenta. 

dati alla mano

—  

Un po’ di numeri: da quando è arrivato lo Special One, poco meno di due stagioni e mezzo fa, i giallorossi hanno giocato 27 incontri contro le migliori del campionato (Inter, Juve, Milan, Napoli, Lazio e Atalanta) e il bilancio è fortemente negativo. Le vittorie sono state appena 5 (meno di un quinto), i pareggi 6 e le sconfitte 16 (ben più della metà). Morale: sui potenziali 81 punti a disposizione, la Roma ne ha conquistati appena 21. Un passo che evidentemente non è da qualificazione Champions. 

primo biennio

—  

Soltanto mettendo fieno in cascina contro le piccole, nella sua prima stagione Mourinho è riuscito a piazzarsi sesto, ottenendo la qualificazione in Europa League (in cui ha poi raggiunto la finale). Le cinque che lo hanno preceduto? Milan, Inter Napoli, Juve e Lazio, le squadre che non riesce a battere. Soltanto l’Atalanta in quella stagione è finita dietro, ottava alle spalle dei giallorossi e della Fiorentina. L’anno seguente la Roma ha chiuso ancora al sesto posto, dietro a Napoli, Lazio, Inter, Milan e Atalanta. La Juve subito dietro, ma solo grazie alla penalizzazione di 10 punti. Anche in questa stagione la tendenza a fallire i match di cartello non sembra essersi esaurita. Finora Mourinho ha sfidato Milan, Inter e Lazio: sconfitta interna con i rossoneri, sconfitta esterna con i nerazzurri e 0-0 nel derby. Un unico punto sui 18 ottenuti, che lo piazzano al settimo posto in classifica ma ad appena 3 punti dalla zona Champions. Contro chi le sta dietro in classifica la Roma dunque non può sbagliare. L’Udinese è avvisata.

Precedente Inter, Marotta ha rinnovato fino al 2027 Successivo La Serie D dice no alla violenza sulle donne: seggiolini rossi in 13.000 campi da calcio