Roma, attesa per Wijnaldum. Si torna sul mercato: c’è Grillitsch svincolato. E Belotti…

ROMA – Un groppo in gola. Amarezza, sconforto, rabbia. Gini Wijnaldum ha perso il sorriso che lo aveva accompagnato sin dal primo giorno la sua avventura romana. Il crac per quel contrasto sfortunato con un compagno ha allontanato il suo debutto da titolare al quale Mourinho stava pensando. Questi sono giorni d’attesa per l’olandese. Domenica gli hanno immobilizzato la tibia destra fratturata con una doccia gessata, ieri il giocatore è tornato a casa, in attesa di una decisione. Che non può prendere da solo: mentre il Psg e la Nazionale olandese sono d’accordo nel far operare subito Wijnaldum presso la clinica Villa Stuart, la Roma ha preso tempo su indicazione di Friedkin, che vuole aspettare il parere del suo ortopedico di fiducia, il professor Georg Ahlbäumer della Klinik Gut di St. Moritz, consulente del club giallorosso. Ahlbaumer sarà disponibile solo venerdì, quando sarà rientrato dalle vacanze in Spagna. Il medico della Roma Manara deve gestire questa situazione d’attesa. Potrebbe essere il luminare svizzero a quel punto a operare l’olandese, in alternativa all’intervento che sarebbe eseguito a Villa Stuart delle equipe associate dei professori Mariani e Santucci. L’obiettivo dei due specialisti italiani è quello di mettere Wijnaldum in condizione di recuperare in tempo per il Mondiale, come accadde a tempo di record nel 2006 con Totti, con un infortunio simile ma più grave, considerato che in quel caso erano interessati anche i legamenti della caviglia. La frattura riportata domenica nella rifinitura dal centrocampista invece non è scomposta. Il medico di fiducia di Dan Friedkin valuterà il quadro clinico e indicherà quello che secondo lui è il percorso migliore da seguire, ma sarà una decisione collegiale. In ogni caso l’intervento chirurgico ridurrebbe i tempi di recupero.

Tutti con Wijnaldum

Mourinho ha voluto dimostrare la sua solidarietà a Wijnaldum. con un post e una maglietta che ha fatto indossare ai giocatori nel riscaldamento. «A volte il calcio può essere una m***a. In sole due settimane Gini è diventato uno di noi per le sue qualità umane (le sue qualità calcistiche le conoscevamo già). Purtroppo in un incidente molto sfortunato ha avuto un brutto infortunio che lo terrà lontano dal campo per molto tempo». Poi il tecnico se l’è presa con chi ha attribuito le responsabilità dell’infortunio fortuito a un giocatore.

La Roma torna sul mercato

Intanto la Roma è intenzionata a tornare sul mercato per rimpiazzare Wijnaldum, che potrà riavere dopo il Mondiale. E’ ancora libero Grillitsch, svincolato dall’Hoffenheim e che non ha trovato l’accordo con il Birmingham. Piace anche Lukic, ma il granata è stato reintegrato da Juric dopo aver cercato la rottura. Ma l’arrivo più vicino resta quello di Belotti. L’attaccante dovrebbe essere a Roma in settimana. Continua la trattativa con la Cremonese per la cessione di Felix.

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Anche il Milan ha il suo Onana: blitz a Bordeaux Successivo Inter, c’è una svolta per Akanji