Roma, arriva il nuovo stadio. Gualtieri: “Obiettivo? Finirlo per il 2027”

Oggi si terrà il Dibattito per avviare un processo di informazione, partecipazione e confronto pubblico. Disponibile anche un sito web informativo per i cittadini

Un obiettivo chiaro, ribadito ancora una volta dal sindaco Roberto Gualtieri. Il primo cittadino della Capitale ha confermato l’intenzione di arrivare a dama sul tema del nuovo stadio della Roma, che dovrebbe sorgere a Pietralata in tempi brevissimi: “Come Roma Capitale abbiamo accolto bene la volontà di fare l’impianto da parte della società. Questo ci ha portato a compiere già un pezzo di strada, il tavolo tecnico conoscerà il Dibattito Pubblico dopo il quale ci sarà poi una gara e l’apertura del cantiere, stiamo rispettando la tabella di marcia. L’impegno del club è molto forte, il lavoro fatto in questi mesi è importante. L’obiettivo, compatibilmente con la tabella di marcia, è di realizzarlo per il 2027”. Le parole del sindaco arrivano durante la presentazione del Dibattito Pubblico andata in scena alle 12 nella Sala delle Bandiere in Campidoglio. L’evento ha visto protagonisti, oltre a Gualtieri, la responsabile delle relazioni istituzionali per il progetto Stadio A.S. Roma, Lucia Bernabè, insieme a Marco Leone, Senior Advisor di Nomisma, la società incaricata dal club dei Friedkin di seguire la vicenda stadio coadiuvata dai francesi di Res Publica e i leader nel mondo della comunicazione di FB & Associati. Tra i presenti anche Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Silvia Prandelli, Senior Principal di Populous, Francesca Del Bello, Presidente Municipio Roma II e Massimiliano Umberti, Presidente Municipio Roma IV.

tempistiche

—  

Ad annunciare l’imminente presentazione del progetto definitivo è stata la Roma tramite Bernabè: “Contiamo di consegnare il progetto definitivo tra la fine del 2023 e l’inizio dell’anno prossimo. L’impegno della società è e resta forte. Siamo fiduciosi. Il Dibattito Pubblico sarà sul progetto preliminare. Le risultanze del progetto definitivo le vedremo solo al termine di questa fase. Ascolteremo i comitati”.

prossimo appuntamento

—  

Il Dibattito, che prenderà il via oggi alle 17, consiste in un processo di informazione, partecipazione e confronto pubblico e si svolgerà attraverso 10 incontri pubblici (moderati da Leone di Nomisma), due generali e 8 veri e propri workshop, che saranno realizzati simultaneamente in presenza e online con l’obiettivo di favorire il dialogo plurale e partecipato, attraverso la consultazione della documentazione, la possibilità di intervenire e di presentare commenti e documenti. Per partecipare basterà la registrazione sulla piattaforma web dedicata www.dpstadioroma.it, che sarà l’hub informativo principale per i cittadini e su cui sono disponibili il dossier del progetto stadio e tutta la documentazione necessaria alla sua comprensione. La fase partecipativa del processo si concluderà entro il mese di novembre con la pubblicazione di una Relazione Conclusiva, che conterrà una trasparente sintesi dei punti di vista emersi.

Precedente Barella: "Orgoglioso di essere nella lista per il Pallone d'Oro. Spalletti? Sto imparando cose nuove" Successivo Italia U19, tris all’Irlanda del Nord: titolare anche Ripani