Roma, ancora il Cska Sofia: quante difficoltà l’anno scorso in Europa League

Parte la nuova Conference League: nel 2020-21 i giallorossi hanno conquistato solamente un punto in due partite contro i bulgari

Dopo il gol di El Shaarawy e la corsa di Mourinho a festeggiare insieme ai suoi giocatori, la Roma si tutta nella Conference League, competizione che fa il suo debutto nel panorama calcistico europeo. Non una novità assoluta per i giallorossi, che per guadagnarsi l’accesso alla fase a gironi hanno superato i playoff contro il Trabzonspor: 2-1 in trasferta e netto 3-0 all’Olimpico. Alla prima giornata ci sarà il CSKA Sofia, che per prendere parte alla prima Conference League ha compiuto l’impresa: dopo aver perso 2-0 sul campo del Viktoria Plzen, i bulgari hanno vinto 3-0 al ritorno con gol decisivo di Jurgen Matteij, ai tempi supplementari. Ora la trasferta all’Olimpico: fischio d’inizio giovedì alle 21.

il momento

—  

La Roma vola sulle ali dell’entusiasmo in questo avvio di stagione. L’effetto Mourinho sta dando i risultati sperati: punteggio pieno in campionato, con le vittorie contro Fiorentina, Salernitana e Sassuolo. Nell’ultima giornata è arrivato il successo al fotofinish, con esultanza scatenata dello Special One. E il CSKA Sofia? Tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro giornate per gli uomini di Stojco Mladenov, reduci dall’1-1 nel derby contro lo Slavia con gol subito al 90’. Destini incrociati nell’ultimo turno, dunque, per Roma e CSKA, con i minuti finali a far gioire i giallorossi e far infuriare i bulgari.

i precedenti

—  

Roma e CSKA Sofia si ritrovano dopo essersi affrontate nella passata edizione dell’Europa League, anche in quel caso nella fase a gironi. Alla squadra allora allenata da Fonseca non andò bene: 0-0 in casa e sconfitta 3-1 in trasferta. Prima di quella doppia sfida, i giallorossi avevano sempre vinto contro i bulgari: due volte nella Champions League 1983-84 e sempre nella fase a gironi dell’Europa League nel 2009/10, con il 2-0 in casa e il 3-0 in trasferta. Mourinho non vuole fermarsi, la Roma cerca la giusta partenza anche in Europa e proverà a rimuovere i risultati negativi contro il CSKA nella passata stagione. Ci siamo: è tempo di Conference League.

Precedente Napoli, Inghilterra tabù da sfatare: l'unica vittoria è datata 1970 Successivo Diretta Sheriff Shakhtar/ Streaming video tv: prima in Champions League per De Zerbi!