Roma, allarme difesa con i positivi: ecco le possibili soluzioni di Fonseca

ROMA – Nella sfortuna di avere a Trigoria cinque positivi, la Roma può almeno vedere un lato positivo: la sosta delle nazionali che permetterà ai cinque contagiati (più il giovane Boer) di non perdere troppe gare di campionato ed Europa League. Difficile però che Dzeko, Fazio, Santon, Pellegrini e Kumbulla possano essere a disposizione per la gara del 22 novembre contro il Parma. Il bosniaco, trovato positivo il 6 novembre, è il giocatore che avrebbe maggiori possibilità di esserci contro i crociati, ma tutto dipenderà da come reagirà il corpo al contagio. Il tecnico dovrà quindi fare i conti con le assenze che risultano essere pesanti soprattutto in difesa. Senza Fazio e Kumbulla, sono a disposizione solo Mancini, Smalling, Ibanez e Juan Jesus. Quattro giocatori per una difesa a tre (più il jolly Cristante), pochi considerando l’incognita infortuni e le numerose partite ravvicinate (giovedì 26 la Roma volerà a Cluj, poi tre giorni dopo avrà il Napoli al San Paolo. 

Tutte le notizie sulla Roma

Fonseca ha due possibililtà di scelta del modulo: la difesa a tre o quella a quattro. Con questa seconda opzione la Roma ritornerebbe al modulo scelto da Fonseca agli inizi della scorsa stagione: 4-2-3-1 (o 4-3-3) con Karsdorp, Mancini, Smalling e Spinazzola in difesa, Cristante e Veretout sulla mediana, Carles Perez, Mkhitaryan e Pedro alle spalle di Borja Mayoral. Con la difesa a quattro il tecnico avrebbe così a disposizione in panchina due difensori centrali (Ibanez e Jesus), un centrocampista (Diawara) e un trequartista adattato come Villar. Resta comunque una rosa molto corta. 

Roma, in arrivo un nuovo dirigente: ecco chi è

Con il modulo classico (3-4-2-1) resterebbe tutto invariato e scenderebbero in campo Mancini, Smalling e Kumbulla, con il solo Juan Jesus come riserva a disposizione del tecnico giallorosso. A meno che Fonseca non scelga di inserire Cristante tra i tre difensori centrali e in quel caso avrebbe un altro sostituto tra i centrali e la possibilità di passare alla difesa a quattro a partita in corso. Con il 3-4-2-1 ci sarebbero a centrocampi Veretout e Villar, con Mkhitaryan e Pedro a supporto di Borja Mayoral. Tante scelte con poche soluzioni, almeno contro il Parma la Roma è in emergenza. 

Roma, Fonseca: dopo la rapina lo Shakhtar gli dona un antifurto

Precedente Lazio, 13 anni fa la scomparsa di Gabriele Sandri: il ricordo della società Successivo Sentenza Juve-Napoli, la legge del sospetto

Lascia un commento