Roma a caccia di un portiere: Rui Patricio in vantaggio su Areola

I giallorossi cercano il titolare per la prossima stagione, intanto proveranno a collocare Olsen. Fuzato può crescere come secondo

Senza arrivare al limite della finale di Europa League di ieri sera, dove i portieri sono stati fondamentali, la Roma sa perfettamente che dovrà investire nel ruolo. Mirante, in scadenza, andrà via. Farelli anche. Pau Lopez tornerà a settembre dopo l’operazione alla spalla ma non sarà titolare. Fuzato invece potrebbe restare come secondo e giocarsi le sue carte. E poi c’è Olsen, da piazzare, più che altro per liberarsi dell’ingaggio da quasi tre milioni, visto che è a bilancio per poco più di due. In tutto questo quadro di esuberi, la Roma lavora senza sosta per regalare a Mourinho il titolare. Rui Patricio è il nome sempre in pole, Areola è il nome che gira da anni ma non si è mai concretizzato, Musso e Gollini invece, soprattutto per i costi, sono più defilati.

Identikit

—  

Mourinho vuole un giocatore esperto, che parli con i compagni, che ovviamente pari ma che sia anche un leader della difesa. Lloris, che magari non sarà un fenomeno tra i primi portieri al mondo, ma è capitano del Tottenham e della Francia, ha queste caratteristiche, per fare un esempio. Rui Patricio anche: ha giocato in Portogallo e in Premier, ha vinto trofei con club e nazionale e ha la giusta esperienza. Lui potrebbe essere il titolare, Fuzato il vice con garanzie di poter giocare in Coppa Italia, per esempio, e poter avere un po’ di quella continuità mai avuta finora. Altrimenti, se la Roma fosse costretta a tenere Pau Lopez, che sta lavorando per rimettersi in forma dopo l’operazione alla spalla, Fuzato potrebbe andare via per poter giocare e non fare il terzo portiere. La Roma dovrà valutare bene benefici e soprattutto costi: Areola, per esempio, chiede uno stipendio da tre milioni, con Rui Patricio si può chiudere a qualcosa in meno. E considerando che anche Pau Lopez guadagna oltre due milioni a stagione non è un dettaglio da sottovalutare. Così come non è un dettaglio il fatto che la Roma vuole (vorrebbe) provare a chiudere il discorso quanto prima, per far sì che almeno la porta sia blindata, in tutti i sensi, fin dall’inizio della stagione.

Continua a leggere su Gazzetta.it!