Roma a 56, le chiacchiere stanno a zero

La Roma sta a 56, le chiacchiere stanno a zero. Il gioco di Mourinho non piace agli esteti privi di memoria storica, gli Sgarbi del pallone (Vittorio non si offenda), il risultato – invece – è particolarmente gradito ai tifosi che riempiono continuamente lo stadio, agli allenatori e ai dirigenti, oltre che ai giornali, e non venitemi a parlare di giochisti e risultatisti, tutta fuffa, aria fritta. Ognuno si tenga la propria, di opinione, io difendo la mia, soprattutto nelle stagioni in cui le sconfitte e le vittorie, i passaggi dei turni e le eliminazioni vengono misurati in milioni, conferme e esoneri, non più con accenti sportivi. Il calcio è sempre più risultato, la bellezza ha un senso soltanto se accompagnata da qualcosa di concreto. Da un titolo (il Napoli di Spalletti). Il resto è rimpianto potenziale.

Pellegrini, l'abbraccio con Mourinho dopo il gol in Roma-Udinese

Guarda la gallery

Pellegrini, l’abbraccio con Mourinho dopo il gol in Roma-Udinese

L’applicazione di un gruppo serio

Cosa ho visto di buono nella Roma che ha battuto l’Udinese? Tante cose: la preparazione della partita, perfetta, il rispetto dell’avversario, delle sue caratteristiche, Bove e i suoi polmoni deputati al pressing alto per creare difficoltà nelle uscite ai difensori di Sottil, il solito giropalla lento di Smalling, Mancini, Llorente e El Shaarawy cercato con insistenza per invitare all’aggressione gli avversari e aprire vuoti in avanti. L’applicazione di un gruppo con qualche limite tecnico ma serio. Molto serio. Posso chiuderla qui, non prima – però – di aver esaltato la prova di Pellegrini, Wijnaldum e Rui Patricio: Lorenzo ha giocato da leader con le gambe finalmente leggere e la corsa rotonda: l’ovazione dell’Olimpico al gol è strameritata e sa di rinascita; Gini si è restituito al calcio che conta e ha ritrovato le incursioni che l’hanno reso famoso; il portiere, parando il rigore, ha costretto Mourinho ad abbandonare la panchina e abbozzare un sorriso di piena soddisfazione.

La reazione di Mourinho al rigore della Roma

Guarda la gallery

La reazione di Mourinho al rigore della Roma

PS. «Esistono due tipi di allenatori: c’è quello che lavora per se stesso, seguito dai calciatori, per il 90 per cento ignoranti, quindi gli parla di possesso palla, di due tocchi, tre tocchi, tiki taka, partenza bassa, e tutti a dire “come gioca bene la squadra”. Quell’allenatore pensa a mettersi in mostra. Il vero allenatore adatta i giocatori che ha a disposizione». (sempre estremo, ma centrato, Eziolino Capuano, da il Fatto Quotidiano).

Roma-Feyenoord, aperti anche i distinti nord-ovest

Guarda il video

Roma-Feyenoord, aperti anche i distinti nord-ovest

Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente La leggerezza del Napoli e le paure del Milan Successivo Roma-Udinese, le pagelle: Bove la sblocca, Belotti ispira due gol