Roland Garros, Sonego affronta Ruud: l’italiano mai oltre il terzo turno a Parigi

Lorenzo sfida la testa di serie numero 8, contro cui ha sempre perso nei tre precedenti in carriera

È andato veloce Lorenzo Sonego nei primi due turni del Roland Garros. Non era scontato alla vigilia del torneo: il tennista torinese aveva vinto solamente due delle ultime 11 partite e sembrava in difficoltà, ma contro Peter Gojowczyk e Joao Sousa – rispettivamente numero 94 e 63 della classifica Atp, dunque con ranking decisamente più basso di Sonego – sono arrivati due successi senza perdere nemmeno un set. Come nell’altro Slam giocato nel 2022, gli Australian Open, Lorenzo è al terzo turno. Ma ora arriva un avversario tosto, tostissimo: sabato è in programma la sfida contro Casper Ruud, numero 8 al mondo e specialista sulla terra battuta. Per i bookmaker è il norvegese il favorito, ma Lorenzo non parte già battuto.

I numeri

—  

Il figlio di Christian – ex numero 39 al mondo – viene da sei vittorie consecutive: prima del Roland Garros, il tennista norvegese ha vinto il torneo di Ginevra battendo in finale proprio Joao Sousa, giocatore appena eliminato da Sonego. Per Ruud si è trattato dell’ottavo titolo in carriera a livello Atp: sette sono arrivati proprio sulla terra battuta (due quest’anno, dopo il successo a Buenos Aires), superficie su cui il classe ’98 ha vinto il 71,9% di partite in carriera (sul cemento è al 53,9%). Anche Sonego non scherza sul rosso: l’ultimo titolo a livello ATP è arrivato l’anno scorso sulla terra di Cagliari, in finale contro Laslo Djere.

I precedenti

—  

Ruud è al terzo turno del Roland Garros per la quarta volta consecutiva, ma non è mai riuscito ad andare oltre: dal 2019 al 2021 sono arrivate le sconfitte contro Federer, Thiem e Davidovich Fokina a questo punto del torneo. Diverso il discorso per Sonego, che solo una volta prima di quest’anno era arrivato al terzo turno a Parigi – nel 2020 – ed era riuscito a spingersi fino agli ottavi di finale: vittoria contro Fritz prima della sconfitta contro Schwartzman. Quella di sabato sarà la quarta sfida fra i due giocatori: il norvegese ha sempre battuto Lorenzo, a partire dalla sfida di Roma nel 2020 (unico precedente sulla terra battuta, 6-3 6-4) fino ad arrivare alle due partite dell’anno scorso, a San Diego e Vienna.

Precedente Low cost ed esperienza (con qualche acciacco): Milan, sta per arrivare il momento di Origi Successivo Speciale Roma "Diario di un trionfo", il 28 maggio in edicola