Roland Garros, Cilic e Rublev a caccia della prima semifinale. Il russo avanti nei precedenti ma…

Il russo ed il croato non sono mai andati oltre i quarti di finale nella capitale francese. Rublev in vantaggio negli scontri diretti ma a Parigi ha trascorso più ore in campo

Terzi per ordine di gioco sul Philippe Chatrier, mercoledì 1 giugno, Marin Cilic e Andrey Rublev si sfideranno per un posto nelle semifinali del secondo Slam della stagione. Grazie ai risultati maturati nei dieci giorni appena trascorsi, entrambi i giocatori hanno eguagliato i loro migliori piazzamenti al Roland Garros e sono ufficialmente a caccia della prima presenza in semifinale. Rublev ha centrato i quarti di Parigi in una sola occasione nella sua giovane carriera, precisamente nel 2020, mentre per il veterano del circuito Cilic, si tratta della terza presenza dopo essere stato ad un passo dalle semifinali nel 2017 e nel 2018.

I PRECEDENTI

—  

Il russo n. 7 al mondo – favorito dai bookmakers – è attualmente in vantaggio per 4-2 nei precedenti con il croato, il quale si è invece imposto nell’ultimo scontro diretto, andato in scena ad inizio stagione sul veloce dell’Australian Open. A Melbourne, in occasione del terzo turno del Major, Cilic ha avuto ragione del proprio avversario in quattro set con il punteggio di 7-5 7-6(3) 3-6 6-3 (si tratta dell’unico precedente nei tornei 3 su 5). Inoltre, un solo match ha visto Rublev e Cilic confrontarsi sulla terra battuta: nel 2015 all’Atp 250 di Ginevra, dove il n.23 della classifica Atp si è aggiudicato la partita in rimonta per 4-6 7-6(7) 6-1.

IL PERCORSO DI RUBLEV

—  

A Parigi Rublev si è aggiudicato il match d’esordio con il coreano Kwoon per 6-7 6-3 6-2 6-4, per poi eliminare in sequenza l’argentino Delbonis (6-3 3-6 6-2 6-3) ed il cileno Garin (6-4 3-6 6-2 7-6). In sostanza, il russo ha sempre lasciato un set ai propri avversari fino ad ora. Eccezione fatta per l’ottavo di finale in cui ha beneficiato del ritiro dell’azzurro Jannik Sinner all’inizio del terzo set, a causa di un infortunio al ginocchio (1-6 6-4 2-0, ret).

IL PERCORSO DI CILIC

—  

Un ritrovato Cilic, in versione Us Open, ha invece faticato meno nel suo percorso verso i quarti, in cui ha demolito Attila Balazas (6-0, 6-1 6-2), Fucsovics (4-6 6-4 6-2 6-3), Simon (6-0 6-3 6-2) ed il secondo favorito del torneo Daniil Medvedev (6-2 6-3 6-2).

Precedente Tebas, attacco diretto al Psg: "Pronta una denuncia, mentono sui dati" Successivo Lo sforna talenti: ecco chi è Alberto De Rossi, il tecnico della Roma primavera