Ritiro Felipe Massa/ Gp Italia 2016 Monza: il brasiliano annuncia l’addio a fine stagione (Formula 1, oggi 1 settembre)

RITIRO FELIPE MASSA, GP ITALIA 2016 MONZA: IL BRASILIANO ANNUNCIA L’ADDIO A FINE STAGIONE (OGGI 1 SETTEMBRE) – Felipe Massa ha annunciato il proprio ritiro dalle corse e lascerà dunque la Formula 1 al termine della stagione. Questo annuncio arriva da Monza, alla vigilia del Gran Premio d’Italia 2016 che avrà inizio domani con le prime due sessioni di prove libere in vista della gara di domenica. Felipe Massa ha scelto proprio Monza perché la sente come “una seconda casa” per via dei suoi forti legami con l’Italia e la Ferrari e anche come piccolo omaggio all’ex compagno di squadra Michael Schumacher, che proprio a Monza annunciò nel 2006 il suo ritiro. Dunque la carriera del pilota brasiliano della Williams si chiuderà a fine novembre ad Abu Dhabi, cioè proprio con la gara nella quale taglierà il prestigioso traguardo dei 250 Gran Premi disputati in carriera, numero che dice molto sulla longevità agonistica e sulle qualità di Massa.

La carriera di Felipe Massa, nato il 25 aprile 1981 a San Paolo da una famiglia di origini pugliesi, si è svolta in effetti in gran parte sotto il segno della Ferrari: debuttò nel 2002 con la Sauber, team che era legato a Maranello da una collaborazione tecnica, per poi passare alla Ferrari come collaudatore l’anno successivo. Nel 2004 e nel 2005 corse di nuovo con la Sauber per poi sostituire il connazionale Rubens Barrichello al volante della Ferrari nel 2006, anno nel quale colse le prime due vittorie della carriera, in Turchia e ad Interlagos davanti ai propri tifosi. Nel 2007 arrivò Kimi Raikkonen al posto di Schumacher e Massa contribuì al trionfo iridato del finlandese in particolare nella decisiva gara proprio in Brasile, quando Raikkonen portò a termine un clamoroso ribaltone ai danni delle McLaren di Lewis Hamilton e Fernando Alonso. L’anno dopo fu il migliore della carriera di Felipe Massa, ma gli riservò anche una beffa micidiale: vinse in Bahrain, in Turchia, in Francia, il Gp Europa a Valencia, in Belgio e infine l’ultima gara proprio in Brasile, dove però stavolta un nuovo ribaltone ai danni di Hamilton fallì proprio all’ultimo giro, pagando caro due episodi sfavorevoli, il ritiro in Ungheria a pochi giri dalla fine e l’episodio del pit-stop a Singapore, quando ripartì con il bocchettone del rifornimento ancora attaccato per l’errore di un meccanico. Nel 2009 Budapest gli riservò ancora un dolore, stavolta fisico: un incidente nelle prove, quando fu colpito da una molla persa dalla vettura di Barrichello, lo costrinse a chiudere anzitempo la stagione. Dal 2010 il nuovo compagno di scuderia alla Ferrari fu Fernando Alonso, ma furono anni con poche soddisfazioni per Massa, qualche podio e molti risultati deludenti, tanto da spingerlo nel 2014 a passare alla Williams. Fino ad oggi Massa ha disputato 243 gare in carriera con 11 vittorie, 41 podi, 1110 punti, 16 pole position e 15 giri veloci.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Serie B Avellino, dirige Di Martino. Salernitana-Verona a Pinzani Successivo CALCIOMERCATO LIVE JUVENTUS NEWS / Le pagelle del mercato: voto 9. Manca all'appello solo un centrocampista (Oggi, 1 settembre 2016)