RITIRO FELIPE MASSA/ Gp Italia 2016 Monza: i messaggi dai social network (Formula 1, oggi 1 settembre)

RITIRO FELIPE MASSA, GP ITALIA 2016 MONZA: I MESSAGGI DAI SOCIAL NETWORK (OGGI 1 SETTEMBRE) – Sono tantissimi i messaggi che arrivano dai social network e che ci parlano del ritiro di Felipe Massa. Il pilota ha infatti annunciato in conferenza stampa che alla fine del Gran Premio del 2016 lascerà la Formula 1. Probabilmente intraprenderà una carriera affine, ma i giorni in pista alla guida di una monoposto sembrano essere ormai terminati. Su Twitter sono tantissimi i messaggi che arrivano per Felipe Massa, ecco i migliori: “Si ritira Filipe Massa campione di generosità, pilota che avrebbe meritato un Mondiale e un ragazzo vero”, “La Formula 1 perde tanto con l’addio del ragazzo al mondo della Formula 1”, “Mi mancherai”, “Le immagini in Ferrari sicuramente non si potranno dimenticare”, “A pochi chilometri dal trionfo, come dimenticare il Mondiale del 2008?”, “Grazie Felipe Massa“, clicca qui per tutti i tweet

RITIRO FELIPE MASSA, GP ITALIA 2016 MONZA: IL BRASILIANO ANNUNCIA L’ADDIO A FINE STAGIONE (OGGI 1 SETTEMBRE) – Dopo la notizia del ritiro di Felipe Massa sono arrivate anche le parole del pilota che lascia la Formula 1 con il Gran Premio del 2016. Ha espresso le sue sensazioni in conferenza stampa spiegando: “Devo iniziare ringraziando prima di tutti la mia famiglia, in particolare mia moglie e mio padre. Poi ringrazio il mio manager Nicolas e tutte le persone che mi hanno sostenuto lungo tutta la mia carriera. Ringrazio Dio per avermi dato le opportunità che ho avuto nella mia vita e soprattutto per avermi protetto sempre. Un enorme grazie va a tutti quelli con cui ho lavorato nel corso degli anni. Ogni squadra ha fatto parte di me ed è stata un’esperienza speciale per me. Non parlo solo della Formula 1. Ho tanti bei ricordi di persone che mi hanno aiutato ad arrivare quello che poi sono diventato oggi. La mia carriera è stata migliore di quanto potessi aspettarmi e sono orgoglioso dei traguardi raggiunti. Grazie alla Williams Martini Racing perchè è un vero onore chiudere il mio percorso insieme a loro. Sulla griglia di partenza di Abu Dhabi sarò molto emozionato perchè sarà la mia gara numero duecentocinquanta e anche l’ultima“.

RITIRO FELIPE MASSA, GP ITALIA 2016 MONZA: IL BRASILIANO ANNUNCIA L’ADDIO A FINE STAGIONE (OGGI 1 SETTEMBRE) – Felipe Massa ha annunciato il proprio ritiro dalle corse e lascerà dunque la Formula 1 al termine della stagione. Questo annuncio arriva da Monza, alla vigilia del Gran Premio d’Italia 2016 che avrà inizio domani con le prime due sessioni di prove libere in vista della gara di domenica. Felipe Massa ha scelto proprio Monza perché la sente come “una seconda casa” per via dei suoi forti legami con l’Italia e la Ferrari e anche come piccolo omaggio all’ex compagno di squadra Michael Schumacher, che proprio a Monza annunciò nel 2006 il suo ritiro. Dunque la carriera del pilota brasiliano della Williams si chiuderà a fine novembre ad Abu Dhabi, cioè proprio con la gara nella quale taglierà il prestigioso traguardo dei 250 Gran Premi disputati in carriera, numero che dice molto sulla longevità agonistica e sulle qualità di Massa.

La carriera di Felipe Massa, nato il 25 aprile 1981 a San Paolo da una famiglia di origini pugliesi, si è svolta in effetti in gran parte sotto il segno della Ferrari: debuttò nel 2002 con la Sauber, team che era legato a Maranello da una collaborazione tecnica, per poi passare alla Ferrari come collaudatore l’anno successivo. Nel 2004 e nel 2005 corse di nuovo con la Sauber per poi sostituire il connazionale Rubens Barrichello al volante della Ferrari nel 2006, anno nel quale colse le prime due vittorie della carriera, in Turchia e ad Interlagos davanti ai propri tifosi. Nel 2007 arrivò Kimi Raikkonen al posto di Schumacher e Massa contribuì al trionfo iridato del finlandese in particolare nella decisiva gara proprio in Brasile, quando Raikkonen portò a termine un clamoroso ribaltone ai danni delle McLaren di Lewis Hamilton e Fernando Alonso. L’anno dopo fu il migliore della carriera di Felipe Massa, ma gli riservò anche una beffa micidiale: vinse in Bahrain, in Turchia, in Francia, il Gp Europa a Valencia, in Belgio e infine l’ultima gara proprio in Brasile, dove però stavolta un nuovo ribaltone ai danni di Hamilton fallì proprio all’ultimo giro, pagando caro due episodi sfavorevoli, il ritiro in Ungheria a pochi giri dalla fine e l’episodio del pit-stop a Singapore, quando ripartì con il bocchettone del rifornimento ancora attaccato per l’errore di un meccanico. Nel 2009 Budapest gli riservò ancora un dolore, stavolta fisico: un incidente nelle prove, quando fu colpito da una molla persa dalla vettura di Barrichello, lo costrinse a chiudere anzitempo la stagione. Dal 2010 il nuovo compagno di scuderia alla Ferrari fu Fernando Alonso, ma furono anni con poche soddisfazioni per Massa, qualche podio e molti risultati deludenti, tanto da spingerlo nel 2014 a passare alla Williams. Fino ad oggi Massa ha disputato 243 gare in carriera con 11 vittorie, 41 podi, 1110 punti, 16 pole position e 15 giri veloci.

© Riproduzione Riservata.

Precedente #MadeinItaly, gli italiani all’estero – Dal Nizza di Balotelli all’Ital-Premier, ecco cos’è cambiato con il mercato Successivo CALCIOMERCATO LIVE INTER NEWS/ Ecco perchè è saltata la pista Morosini. Ultimissime notizie 1 settembre 2016 (Aggiornamenti in diretta)