Risultati / Qualificazioni europei basket 2017: il programma della terza giornata e la classifica (oggi 7 settembre 2016)

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI BASKET 2017: IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA E LA CLASSIFICA (OGGI 7 SETTEMBRE 2016) – Giocata la seconda giornata dei gironi di qualificazione di Europei di basket 2017 si cominciano a vedere più chiaramente le situazioni nei vari gruppi. La seconda giornata non ha portato sorprese e tutte le formazioni favorite hanno ottenuto il successo, sia quelle impegnate in casa che quelle in trasferta. La terza giornata, con 13 gare in calendario, è in programma per oggi  mercoledì 7 settembre e rappresenta la fine del girone di andata dei vari gruppi. Ecco tutte le situazioni ed i pronostici per la terza giornata. Nel gruppo A, Belgio ed Islanda conducono a punteggio pieno, avendo vinto anche nella seconda gara disputata, rispettivamente contro la Svizzera e Cipro, e si avviano a conquistare i primi due posti, visti i vantaggi con i quali hanno chiuso le gare.

CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA DELLE PARTITE E LA CLASSIFICA AGGIORNATA 

Ora, nella terza giornata, si gioca il primo scontro diretto, in casa del Belgio, alla Lotto Arena di Anversa, mentre le due formazioni a zero punti si scontrano a Cipro. Favori del pronostico per il Belgio guidato da coach Casteels e per la formazione rossocrociata. Nella formazione belga sugli scudi Obasohan, e la vecchia conoscenza “italiana” Jonathan Tabu. Nel gruppo B si giocava il derby tra Austria e Germania, entrambe in testa alla classifica, e la formazione di casa non è riuscita nemmeno questa volta a sconfiggere i “cugini” tedeschi che si sono imposti di misura, 59 – 61, lasciando così gli austriaci a 2 punti come l’Olanda che si è imposta sulla cenerentola del girone, la Danimarca, per 90 – 72 in campo esterno. La gara disputata a Schweschat ha visto i padroni di casa comandare nel punteggio nei primi tre quarti e subire una inaspettata rimonta dei tedeschi nell’ultima frazione, con un parziale di – 13, (6 – 19). Coach Fleming deve ringraziare Zipfer e Barthel, unici in doppia cifra per i suoi, mentre Kemzura ha avuto un grande Mahalbasic con 18 punti, ma non è stato sufficiente. Il programma del terzo turno vede la Germania in casa proprio contro l’Olanda, e nel ruolo di favorita, mentre l’Austria potrà sfruttare la gara casalinga contro la Danimarca per portarsi da sola al secondo posto nel girone.

Nel gruppo C, ha esordito la Svezia, che è stata battuta in trasferta dalla Bosnia per 74 – 71 nella gara giocata a Sarajevo. La formazione di Damir Mulaomerovic si è portata così a quota 2 insieme alla Russia, in questo girone, unico con sole tre formazioni al via. Il coach bosniaco ha avuto a disposizione per la prima volta anche Teletovic che ha dato un buon apporto con i suoi 12 punti, che uniti ai 19 realizzati da Musa, hanno dato la vittoria ai padroni di casa, Nel terzo turno in campo Svezia e Russia, con la formazione ospite nettamente favorita. Anche il gruppo D vede al comando una coppia, quella formata da Polonia ed Estonia, che hanno battuto, come da previsioni, la Bielorussia ed il Portogallo. La vittoria dei polacchi, 97 – 79, è stata più netta di quella della formazione estone, che si è imposta per 76 – 68. Protagonisti nella Polonia Lampe e Zamojski, insieme all’americano naturalizzato, Slaughter, e nell’Estonia Veideman e Sokk. Nel terzo turno sfida al vertice tra le due capolista in casa della Polonia, mentre il Portogallo cercherà, davanti al suo pubblico, di lasciare l’ultimo posto del girone alla Bielorussia. 

Nel gruppo E Slovenia ed Ucraina hanno fatto il bis del primo turno e si sono imposte contro la Bulgaria, 83 – 78, con qualche affanno in più del previsto, e contro il Kosovo, per 70 – 63. Due successi esterni che confermano come anche questo gruppo abbia già delineato le due sue favorite, che si scontreranno proprio nel terzo turno, con la Slovenia che giocherà in casa contro la formazione di Fesenko, contando ancora una volta sull’apporto dei due Dragic. L’altra gara del gruppo si gioca in Bulgaria, con la squadra di Ivanov e Vezenkov a caccia dei suoi primi due punti. La seconda giornata del gruppo F si è chiusa con la vittoria delle due squadre “viaggianti”, Il Montenegro in Albania e la Georgia nei confronti della Repubblica Slovacca. Per loro testa della classifica appaiate e decisone su chi comanderà il gruppo al termine dell’andata che arriverà dallo scontro diretto in programma a Tiblisi in Georgia. Una partita nella quale sembra leggermente favorita dal pronostico la formazione di Tanjevic. Nell’altra gara, tra Slovacchia ed Albania, favorita la formazione di casa.

Nel gruppo G la Gran Bretagna si è riscattata dalla sconfitta nel primo turno battendo in casa la Macedonia, con l’Ungheria che si trova quindi da sola al comando, dopo aver vinto anche contro il Lussemburgo. Gli inglesi sono ora quindi appaiati ai macedoni, che ospitano proprio l’Ungheria nell’ultimo turno, mentre la Gran Bretagna avrà una gara facile contro il Lussemburgo. Al palasport di Kavadarci, favori del pronostico per l’Ungheria di Hanga e Keller, anche se dall’altra parte appaiono in un buon momento sia Stojanovski che Kostoski.

CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA DELLE PARTITE E LA CLASSIFICA AGGIORNATA 

Precedente Us Open 2016/ Diretta Murray-Nishikori, S. Williams-Halep: info live streaming video, orario delle partite (Tennis, oggi 7 settembre) Successivo Tuttosport titola: "Il Toro torna in campo: lo guida Hart!"