RISULTATI LIVE CHAMPIONS LEAGUE/ Livescore in diretta e classifica aggiornata: Barça agli ottavi, Napoli aspetta (oggi 23 novembre 2016, 5^ giornata)

<!– –>

RISUTLATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA, 5^GIORNATA FASE A GIRONI (22-23 NOVEMBRE 2016) – Le sfide serali di questo mercoledì di Champions League si sono da poco concluse rivelando nuovi verdetti in merito al destino europeo di diverse squadre. Nel gruppo A, il Basilea non è riuscito ad andare oltre allo 0 a 0 in casa del Ludogorets mentre la sfida di Londra tra Arsenal e Psg ha regalato spettacolo con il 2 a 2 finale maturato grazie alle reti di Cavani al 18′, Giroud su rigore al 45’+1′, l’autorete di Verratti del 59′ ed il colpo di testa vincente di Lucas al 77′, risultato questo che mette i parigini in posizione favorevole per acciuffare il primo posto nell’ultima giornata. Nel gruppo B, sullo 0 a 0 del Napoli con la Dinamo Kiev ha sicuramente pesato il pareggio per 3 a 3 delle 18.45 tra Besiktas e Benfica che ha ammorbidito dunque l’incontro del San Paolo lasciando ai partenopei 2 risultati su 3 per passare il girone. Discorso molto diverso per il gruppo C dove il Barcellona passeggia agevolmente in casa del Celtic grazie alla doppietta di Messi, al 24′ e poi su rigore concesso per fallo di Izaguirre su Suarez al 55′, aggiudicandosi quindi la vetta definitivamente in vista degli ottavi di finale approfittando del pareggio tra Borussia Monchengladbach e Manchester City, un 1 a 1 maturato grazie a Raffael al 23′ ed a David Silva al 45’+1′, senza dimenticare un’espulsione per parte per Stindl e Fernandinho. Infine, nel gruppo D, l’Atletico Madrid sfrutta al meglio il passo falso del Bayern Monaco, reduce dalla sconfitta per 3 a 2 delle 18 in casa del Rostov, superando il Psv in Spagna, per merito di Gameiro al 55′ e di Griezmann al 66′, e consolida così il primo posto in classica con 5 vittorie su 5 gare disputate.

RISUTLATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA, 5^GIORNATA FASE A GIRONI (22-23 NOVEMBRE 2016) – In questa serata di Champions League sono da poco terminati i primi tempi delle ultime gare da disputare per questa seconda parte della quinta giornata della fase a gironi. Nel gruppo A il Barcellona si trova in vantaggio in casa del Celtic grazie alla rete di Messi al 9′ su assist di Neymar mentre il Manchester City sta ha trovato l’1 a 1 a ridosso dell’intervallo con David Silva dopo essere andati sotto a causa di Raffael al 23′. Gli altri goal di serata arrivano dalla sfida dell’Emirates Stadium tra Arsenal e Psg dove i Gunners hanno pareggiato la rete di Cavani del 18′ grazie al calcio di rigore, concesso per fallo di Maxwell su Sanchez, trasformato da Giroud nel primo minuto di recupero. Nelle altre partite invece le formazioni non si sono ancora sbloccate dallo 0 a 0 ed il Napoli non sta convincendo al San Paolo contro la Dinamo Kiev dopo il 3 a 3 tra Besiktas e Benfica, gara giocata in anticipo come per il 3 a 2 del Rostov sul Bayern di Monaco.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEI RISULTATI DI CHAMPIONS LEAGUE E LA CLASSIFICA DEI GIRONI

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, OGGI 23 NOVEMBRE 2016). I MATCH SERALI – Stanno per cominciare le sei partite di prima serata in questo mercoledì di Champions League. Ricordiamo allora innanzitutto quali sono gli incontri in questione: nel girone A avremo il big-match Arsenal-Psg per il primo posto e Ludogorets-Basilea, di fatto uno spareggio per l’Europa League; nel girone C ecco Borussia Monchengladbach-Manchester City e Celtic-Barcellona per dare vita a una sorta di confronto a distanza fra le due big, alle quali manca pochissimo per ottenere la matematica certezza della qualificazione agli ottavi; nel girone D, dopo la clamorosa sconfitta del Bayern Monaco a Rostov (3-2), in Atletico Madrid-Psv Eindhoven ai padroni di casa basterà un solo punto per essere certi del primo posto, fermo restando che sia l’Atletico sia il Bayern sono già qualificati. Dulcis in fundo, non abbiamo certo dimenticato il girone B che ci proporrà Napoli-Dinamo Kiev. Si scende in campo al San Paolo sapendo già il risultato finale di Besiktas-Benfica, che ci ha regalato un clamoroso 3-3. I portoghesi vincevano 0-3 all’intervallo, nella ripresa ecco la grande rimonta dei padroni di casa turchi: una notizia ad essere onesti non buonissima per il Napoli, che avrebbe preferito un successo del Benfica. Tuttavia, se i partenopei stasera vinceranno torneranno primi da soli nel girone, dunque le prospettive sono comunque positive. Adesso però la parola va ai campi: lo spettacolo sta per cominciare!

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, OGGI 23 NOVEMBRE 2016). IN CAMPO – Il mercoledì di Champions League avrà inizio fra pochi minuti con Rostov-Bayern Monaco, che si gioca prima per motivi di fuso orario. Stesso discorso anche per Besiktas-Benfica, che però comincerà alle ore 18.45. Intanto facciamo il focus sul girone D, dove vanno ancora definite le due qualificate, ma soltanto sulla carta: Barcellona (9 punti) e Manchester City (7) veleggiano con un vantaggio sulle rivali che va al di là dei punti raccolti in questo momento, e dunque non dovrebbero avere problemi nel centrare gli ottavi di finale. Al Barcellona basta un punto, o anche solo che il Borussia Monchengladbach non batta i Citizens questa sera; stesso obiettivo che manca alla formazione inglese, a meno che il Celtic non riesca a replicare quanto fatto qualche anno fa riuscendo a battere i blaugrana. Si apre allora una sfida nella sfida, che riguarda il primo posto nel girone: il Barcellona è in grande vantaggio perchè, oltre ad avere due punti in più (generati dal 3-3 che il City ha raccolto in Scozia), ha anche il vantaggio nella doppia sfida diretta, avendo vinto 4-0 in casa contro la sconfitta per 1-3 dell’Etihad. Dunque il Manchester City ha ben poche possibilità: il Barcellona sarà primo con una vittoria e un pareggio nelle ultime due partite del girone, questo sempre che Guardiola porti a casa due vittorie. Difficilmente il discorso si chiuderà questa sera, perchè il Barcellona ha la partita più complicata delle due; staremo però a vedere quello che succederà nelle due gare che sono in programma oggi.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, OGGI 23 NOVEMBRE 2016). LA FORMALITA’ – Per quattro squadre impegnate oggi nella quinta giornata di Champions League la partita è una pura e semplice formalità: nel girone A Arsenal e Paris Saint-Germain hanno già ottenuto l’aritmetico pass per gli ottavi di finale, cosa che hanno in mano anche Atletico Madrid e Bayern Monaco nel girone D. Il primo obiettivo dunque è stato archiviato; un risultato che non era in discussione vista la pochezza degli avversari o comunque la differenza di livello tra le squadre citate e realtà come Basilea, Ludogorets, Psv Eindhoven e Rostov. Tuttavia adesso bisogna mettere le mani sul primo posto: all’Emirates Arsenal e Psg si sfidano in un faccia a faccia che sarà decisivo con tutta probabilità, che all’andata è finito 1-1 e che al momento vede avanti i Gunners in virtù della migliore differenza reti. Nel girone D invece la sfida diretta per il primo posto arriverà soltanto tra due settimane: l’Atletico Madrid ha vinto la partita di andata contro il Bayern Monaco, alla formazione di Carlo Ancelotti – dando per assodato che entrambe le big vinceranno questa sera – servirà dunque una vittoria con almeno due gol di scarto per vincere il gruppo ed evitare così gli squadroni agli ottavi (almeno sulla carta).

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, 22-23 NOVEMBRE 2016). GIRONE B: MERTENS E SALVIO SUGLI SCUDI – Tornando al girone di Champions League del Napoli e in attesa dei risultati di questa sera, ricordiamo anche la relativa classifica marcatori. Due i top scorer del girone B e uno gioca proprio nel Napoli: si tratta di Dries Mertens, che ha segnato una doppietta nel 4-2 interno sul Benfica, ripetendosi poi nella sconfitta subita per 2-3 ad opera del Besiktas, sempre al San Paolo. Con lui a quota 3 reti anche il centrocampista del Benfica Eduardo Salvio, a segno nelle ultime 3 sfide consecutive contro Napoli e Dinamo Kiev (andata e ritorno, in entrambi i casi su calcio di rigore). I migliori marcatori del Besiktas sono invece Vincent Aboubakar, che ha segnato una doppietta nel colpaccio del San Paolo, e l’ex interista Ricardo Quaresima. Per la Dinamo Kiev infine i due gol all’attivo portano le firme del centrocampista Denys Harmash, a segno nel ko interno contro il Napoli (1-2) e del giovane (classe 1997) Viktor Tsyhankov, autore del definitivo 1-1 sul campo del Besiktas. In totale sono 23 le reti segnate nel girone B di Champions League, così suddivise: 9 per il Napoli, 6 per Benfica e Besiktas, 2 per la Dinamo Kiev. Da segnalare anche il contributo di Marek Hamsik, che in Europa conferma come l’etichetta di centrocampista gli possa stare stretta: 2 reti per lo slovacco, l’ultima 2 settimane fa ad Istanbul per un fondamentale pareggio esterno.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, 22-23 NOVEMBRE 2016). NEL GIRONE B – Tra i risultati più attesi della quinta giornata di Champions League c’è quello del Napoli, che affronterà la Dinamo Kiev dalle ore 20:45 di mercoledì 23 novembre 2016. I partenopei sono inseriti nel gruppo B di questa fase a gironi: la classifica li vede in testa assieme al Benfica, 7 i punti conquistati da entrambe le squadre anche se quella di Sarri ha vinto lo scontro diretto d’andata, imponendosi per 4-2 al San Paolo. Seguono i turchi del Besiktas a quota 6: al momento la formazione di Istanbul rappresenta per il Napoli la maggiore minaccia, nell’ottica della qualificazione agli ottavi di finale cui accederanno le prime due di ogni raggruppamento. Gli azzurri oltretutto sono svantaggiati nella doppia sfida diretta, avendo perso 2-3 in casa e pareggiato 1-1 alla Besiktas Arena. A maggior ragione diventa fondamentale per il Napoli sconfiggere la Dinamo Kiev, che prima della quinta giornata occupa la quarta ed ultima posizione del gruppo B con 1 solo punto guadagnato. Solo un miracolo potrebbe consentire agli ucraini di rimanere in Champions League, ed anche il passaggio ai sedicesimi di Europa League appare improbabile, visti le attuali 5 lunghezze di ritardo dalla terza piazza. Il Napoli dovrà vincere al San Paolo e sperare in un pareggio nell’altra partita tra Besiktas e Benfica: questo scenario riporterebbe i partenopei al comando a 90 minuti dal termine; se invece i portoghesi dovessero sbancare Istanbul rimarrebbero primi, d’altro canto permetterebbero al Napoli di qualificarsi aritmeticamente agli ottavi in caso di successo.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA,23 NOVEMBRE 2016): OGGI NAPOLI DINAMO KIEV. Vediamo cosa ci riserva il programma del mercoledì di Champions League. Si comincia alle 18 con Rostov-Bayern Monaco, gli uomini di Ancelotti a caccia dei tre punti per mettere pressione all’Atletico Madrid capolista del gruppo D impegnato contro il Psv Eindhoven, in ogni caso sia il club tedesco che quello spagnolo hanno già ottenuto la certezza matematica del passaggio agli ottavi. Alle 18:45 scenderanno in campo Besiktas-Benfica, partita del gruppo B dove alle 20:45 vedremo all’opera Napoli e Dinamo Kiev con i partenopei di Sarri a caccia del pass per gli ottavi. Nel gruppo C trasferta scozzese per il Barcellona che fa visita al Celtic, mentre il Borussia Monchengladbach ospita il Manchester City, le squadre di Luis Enrique e Pep Guardiola forti candidate per il passaggio del turno. Infine, nel gruppo A, dove sono già stati emessi alcuni verdetti (Arsenal e PSG agli ottavi, Ludogorets e Basilea eliminati), i londinesi sfideranno i parigini per il primato del girone D, mentre bulgari e svizzeri si contenderanno il terzo posto per l’accesso ai sedicesimi di Europa League.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, 22-23 NOVEMBRE 2016). IMPRESA JUVE A SIVIGLIA! – Sono appena terminati i sette match del martedì sera di Champions League (Cska Mosca-Bayer Leverkusen si è giocata nel tardo pomeriggio con le due squadre che hanno pareggiato 1-1). Impresa della Juve, prima squadra italiana a espugnare il Sanchez Pizjuan di Siviglia vincendo per 3 a 1, decisive le reti nella ripresa di Bonucci e Mandzukic, con i tifosi andalusi furiosi per le decisioni dell’arbitro Clattenburg, ora i bianconeri – oltre a essere negli ottavi – sono in vetta al gruppo H e contro la Dinamo Zagabria possono blindare tranquillamente il primo posto, col Lione che ha espugnato il Maksimir battendo la Dinamo Zagabria per 1 a 0 e non fa dormire sonni tranquilli alla formazione di Sampaoli. Nel gruppo H il Leicester batte il Brugge per 2 a 1, anche le Foxes di Ranieri approdano agli ottavi mentre Porto e Copenaghen pareggiano 0-0 con i portoghesi che mantengono il secondo posto. Nel gruppo F autentica girandola di gol tra Borussia Dortmund e Legia Varsavia che segnano addirittura 12 volte (per la cronaca è finita 8 a 4 per i tedeschi) mentre il Real Madrid batte nel finale lo Sporting Lisbona per 2 a 1. Nell’altra partita del gruppo E il Monaco ottiene il passaggio del turno battendo il Tottenham per 2 a 1, gli Spurs costretti a salutare la Champions League. 

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, 22-23 NOVEMBRE 2016). LA JUVE PAREGGIA A SIVIGLIA, REAL OK – Si sono conclusi i primi tempi nei sette campi dove stasera si disputa il 5^ turno della fase a gironi di Champions League 2016-2017. Parte malissimo la Juventus che in apertura subisce il gol di Pareja, ma alla mezz’ora il Siviglia rimane in dieci per l’espulsione dell’ex-Palermo Franco Vazquez, con i bianconeri che a ridosso dell’intervallo pareggiano trasformando un calcio di rigore con Marchisio tra le proteste vibranti dei padroni di casa. Festival del gol in Germania, il Borussia Dortmund è avanti sul Legia Varsavia addirittura per 5 a 2 con le doppiette di Kagawa per i padroni di casa e di Prijovic per gli ospiti, a segno per la formazione di Tuchel anche Sahin, Dembelé e il rientrante Reus. A Lisbona avanti il Real 1 a 0 grazie al gol di Varane; al King Power Stadium il Leicester vince per 2 a 0, a segno Okazaki e Mahrez su calcio di rigore. A Monaco il portiere del Tottenham, Lloris, para un rigore a Falcao; nessun gol neanche in Copenaghen-Porto, Dinamo Zagabria-Lione (traversa di Ferri). 

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, 22-23 NOVEMBRE 2016). PAREGGIO IN RUSSIA, VIA ALLE ALTRE PARTITE – La Champions League 2016-2017 vive la prima parte della quinta giornata: dopo il pareggio per 1-1 tra Cska Mosca e Bayer Leverkusen (reti di Kevin Volland e Natcho su calcio di rigore, i russi sono eliminati con un turno di anticipo mentre i tedeschi rischiano di complicarsi la vita), andiamo finalmente verso la conclusione della fase a gironi, e verso la definizione delle sedici squadre che si qualificheranno agli ottavi di finale. Quelle impegnate stasera non sono certe di aver passato il turno, ma per alcune manca davvero poco: un punto a Real Madrid e Leicester che possono anche blindare la prima posizione, un punto anche al Monaco impegnato contro un Tottenham che invece rischia di essere clamorosamente eliminato, dovendo ripartire dall’Europa League. Occhi naturalmente puntati sul Sanchez Pizjuan dove la Juventus di Massimiliano Allegri cerca i tre punti per chiudere il discorso con una giornata di anticipo; la Primavera di Fabio Grosso ha battuto gli andalusi qualificandosi, saprà fare lo stesso anche la prima squadra? Lo scopriremo davvero tra poco, perchè ormai il calcio d’inizio delle partite è dietro l’angolo e non vediamo l’ora di stare a vedere come andranno a finire le sette sfide in programma a partire dalle ore 20:45.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, 22-23 NOVEMBRE 2016). IN CAMPO A MOSCA, SI GIOCA! – Prende finalmente il via la quinta giornata della fase a gironi di Champions League: a Mosca si inizierà a definire la situazione di un intricato girone E, nel quale il Monaco comanda con 8 punti seguito dal Bayer Leverkusen (6) e dal Tottenham (4) con il Cska Mosca (2) che virtualmente non è ancora tagliato fuori e, battendo oggi i tedeschi, riuscirebbe anzi a tornare in piena corsa. Ecco perchè la sfida tra la squadra russa e il Bayer, che in campionato continua a singhiozzare, riveste una grande importanza in attesa di sapere cosa succederà allo stadio Louis II nel Principato; ricordiamo che in serata ci attendono altre sette partite tra cui quella della Juventus sul campo del Siviglia. Adesso non ci resta che dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa prima partita di Champions League, penultima giornata di una prima fase che ha già rivelato molte sorprese.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, 22-23 NOVEMBRE 2016). GRUPPO H: RIVELAZIONE TOLISSO – Chi sarà a determinare i risultati del gruppo H di Champions League? La Juventus, di scena a Siviglia nel match sulla carta più difficile della prima fase, sperava che Gonzalo Higuain potesse punire anche l’ultima squadra che gli manca: El Pipita infatti ha segnato sia alla Dinamo Zagabria, nello 0-4 della seconda giornata, che al Lione (su calcio di rigore) nel pareggio interno di 2 settimane fa; un infortunio ad una coscia ha però messo il centravanti argentino fuori causa, Allegri affiderà quindi lo scettro dell’attacco a Mario Mandzukic. Gli andalusi invece possono puntare su Wissan Ben Jedder, che come Higuain è andato a segno 2 volte in questa edizione della Champions League; il francese, arrivato quest’anno dal Tolosa, ha deciso la partita tra Siviglia e Lione (1-0) della seconda giornata, ripetendosi nell’ultimo turno con il gol del definitivo 4-0 ai danni della Dinamo Zagabria. Higuain e Ben Jedder non viaggiano da soli, tra i marcatori  del gruppo H: con loro anche un altro transalpino emergente, il centrocampista del Lione Corentin Tolisso. Che ha segnato contro Dinamo Zagabria, aprendo il 3-0 del primo turno, e Juventus all’85’ minuto dell’ultima giornata. Il bottino avrebbe potuto essere anche più ricco, se Buffon non avesse respinto con un miracolo il colpo di testa del giovane francese nella sfida del Parc OL. Tolisso che in estate è stato vicino di trasferirsi in Italia: il Napoli lo ha trattato a lungo, prima di arrendersi alla volontà del giocatore che ha preferito rimanere in patria.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, 22-23 NOVEMBRE 2016). MARCATORI: COMANDA MESSI – E’ Lionel Messi il capocannoniere in questa fase a gironi di Champions League. Il campionissimo del Barcellona ha realizzato 7 gol in sole 3 presenze, per una media pazzesca di un centro ogni 38 minuti e mezzo. L’argentino ha così incrementato il suo bottino complessivo nella coppa, portandosi a 90 gol nella graduatoria all-time. L’unico a precederlo è Cristiano Ronaldo -e chi se no?-, anche se nell’edizione 2016-2017 il portoghese è ‘fermo’ a 2 gol in 4 partite. Tornando ai piani alti della classifica marcatori, a 4 reti troviamo un trio composto da Mezut Ozil dell’Arsenal, Edinson Cavani del PSG e Roberto Lewandowski del Bayern Monaco. Tra questi si segnala in particolare Ozil, che nelle precedenti partecipazioni alla Champions League non era mai andato oltre quota 2 reti: quest’anno è già arrivato al doppio. A seguire un drappello di uomini a quota 3 gol: sono Dries Mertens ed Arkadiusz Milik del Napoli, Sergio Aguero del Manchester City, Eduardo Salvio del Benfica, Riyad Mahrez del Leicester, Theo Walcott dell’Arsenal, il difensore del Bayern Monaco Joshua Kimmich, Pierre-Emerick Aubameyang del Borussia Dortmund e Moussa Dembélé del Celtic. 

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, 22-23 NOVEMBRE 2016). NEL GRUPPO H – Si avvicina il quinto martedì di Champions League, da cui matureranno altri risultati fondamentali per la classifica dei vari gironi. Martedì 22 novembre 2016 scende in campo la Juventus che affronta il Siviglia, vincitore delle ultime 3 edizioni dell’Europa League (record), allo stadio Ramon Sanchez Pizjuan. Ricapitoliamo la situazione nel gruppo dei bianconeri, il B: proprio il Siviglia è la squadra più vicina ad ottenere il pass per i sedicesimi, dall’alto dei suoi 10 punti accompagnati da un’ottima differenza reti (+6). La Juventus di Max Allegri segue a breve distanza: 8 i punti accumulati dai bianconeri che viaggiano con una differenza reti quasi identica (+5). L’ultimo pareggio dei campioni d’Italia contro il Lione ha tenuto aperti i giochi qualificazione anche per la squadra francese, terza con 4 lunghezze, mentre ai croati della Dinamo Zagabria (0 punti) rimane solo la speranziella di un posto in Europa League. Per la Juventus la situazione è chiara: in caso di vittoria a Siviglia sarà qualificata, rimarrebbe solo da definire il suo piazzamento finale nel girone B (prima o seconda); con un pareggio i bianconeri rischierebbero di vedere il Lione, impegnato in contemporanea a Zagabria, tornare a meno 2, in ogni caso un arrivo a pari punti vedrebbe Buffon e compagni in vantaggio.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (5^ GIORNATA, 22-23 NOVEMBRE 2016) – La Champions League 2016-2017 torna per la sua quinta e penultima giornata della fase a gironi: come sempre le sfide si articolano su due giorni, con quattro gironi a serata che ravviveranno la settimana. E’ ormai tempo di verdetti, e di stabilire quali squadre arriveranno agli ottavi di finale (le prime due di ogni gruppo) e quali invece retrocederanno in Europa League (la terza); andiamo dunque a studiare il programma dei match. Martedì si parte alle ore 18 con Cska Mosca-Bayer Leverkusen (girone C); si prosegue con le sfide delle ore 20:45 che sono Monaco-Tottenham (girone E), Borussia Dortmund-Legia Varsavia e Sporting Lisbona-Real Madrid (girone E), Copenaghen-Porto e Leicester-Brugge (girone G), Siviglia-Juventus e Dinamo Zagabria-Lione (girone H).

Alla Juventus serve una vittoria per blindare la qualificazione, ma al Sanchez Pizjuan non sarà affatto semplice e soprattutto un risultato diverso (pareggio o sconfitta) non solo metterebbe in discussione il primo posto nel girone – con le difficoltà che comporta in sede di sorteggio – ma rimanderebbe il verdetto sugli ottavi all’ultima giornata visto che il Lione può riavvicinarsi vincendo in Croazia. L’ultima partita dei bianconeri sarà comunque favorevole (in casa contro la Dinamo Zagabria) ma ansia e preoccupazioni saranno palpabili.

Il Borussia Dortmund è già sicuro del pass per il turno ad eliminazione diretta, ma ora chiaramente vuole tenere a distanza il Real Madrid; partita agevole per i gialloneri che arrivano dalla vittoria di Bundesliga contro il Bayern Monaco, i blancos per contro hanno stravinto il derby della capitale in trasferta e sono in grande fiducia, avendo anche ritrovato il miglior Cristiano Ronaldo. Nel girone E tutto ancora in bilico: Monaco quasi qualificato, ma il Tottenham è un avversario da non sottovalutare anche se ha perso in casa contro il Bayer Leverkusen, che in Russia ha la grande possibilità di fare un passo forse decisivo verso quegli ottavi già centrati nel passato recente.

Anche il Leicester vede già il prossimo turno, con un percorso da imbattuto e senza gol subiti; clamoroso il rendimento europeo della squadra di Claudio Ranieri, che invece in Premier League continua a zoppicare e non sta riuscendo a difendere al meglio il suo titolo. Il Porto è in grandissima ripresa e una vittoria a Copenaghen sarebbe già decisiva per gli ottavi, rimandando poi al prossimo turno qualunque verdetto sul primo posto, con tanto di sfida diretta per determinarlo. CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEI RISULTATI DI CHAMPIONS LEAGUE E LA CLASSIFICA DEI GIRONI

<!– –>

Precedente Pagelle/ Napoli-Dinamo Kiev (0-0): i voti della partita (Champions League 2016-2017, girone B) Successivo Arsenal-Psg 2-2, video gol highlights Champions League