Risultati Ligue 1/ Classifica aggiornata, partite e marcatori (11^ giornata, 28-29-30 ottobre 2016)

RISULTATI LIGUE 1: CLASSIFICA AGGIORNATA, PARTITE E MARCATORI (LIGUE 1, 28-29-30 OTTOBRE 2016) – L’undicesima giornata di Ligue 1 ha confermato come il Nizza di Favre e Mario Balotelli faccia sul serio: vittoria sul Nantes, la sesta consecutiva e i punti di vantaggio sulle inseguitrici diventano 6: il PSG vince e affianca il Monaco al secondo posto, a 23 punti. Si fanno sotto Guingamp e Rennes a 20 punti, mentre crolla il Tolosa, eterna incompiuta. In fondo alla classifica successo pesantissimo del Nancy sul Caen, mentre continua a perdere quota il Metz, che non vince da cinque partite.

Diciannove le reti segnate in questo turno, dove il grande protagonista è sicuramente stato Mario Balotelli, che con un goal e due assist ha trascinato il Nizza ad una grande vittoria contro il Nantes. Protagonista in negativo è invece Falcao, incapace di trascinare il Monaco contro il Saint Etienne.

L’undicesimo turno di Ligue 1 si è aperto venerdì sera con la vittoria in trasferta del PSG, che ha vinto sul campo del Lille, invischiato nella lotta per non retrocedere. Il match era difficile per Cavani e compagni, perchè il Lille attraversa comunque un buon momento: alla fine ci è voluto un guizzo de El Matador al 65° per portare il PSG a 23 punti e al secondo posto, visto l’inatteso pari del Monaco.

Rimanendo per ora nelle zone basse della classifica, va detto che chi ha fatto il colpo grosso è stato il Nancy, che ha sfruttato come meglio non poteva il fattore campo nel decisivo scontro contro il Caen, che già aveva perso in Coppa di Francia tre giorni fa contro la neo-promossa. Il match si è deciso nei primi dodici minuti, con le reti di Mandanne al 6° e Diarra al 12°. Il Nancy è così salito a 9 punti, proprio a -1 dagli avversari di giornata.

E sempre in fondo alla classifica, sorride il Montpellier, che dopo aver visto le streghe contro il Lorient, andato avanti con Toure e Marvaux (16° e 24°), ha recuperato il match con le reti di Camara e Sanson (45° e 69°). Per il Lorient, ora ultimo da solo a 7 punti, si tratta di una beffa clamorosa, mentre per il Montepellier, tornato a casa con un punto d’oro, i punti sono 11, come quelli di Nantes e Bastia e la lotta salvezza continua. Per i padroni di casa c’è almeno stata la reazione d’orgoglio dopo l’esonero di Rispoli: ora bisogna cercare un nuovo tecnico, per provare una difficile risalita in classifica.

Sempre rimanendo concentrati sulla lotta salvezza, il Digione ha ottenuto un buon punto sul campo del Bastia, salendo così a 13 punti e respingendo l’assalto dei corsi, che come detto sono saliti a 11 in compagnia di Montpellier e Nantes, agganciato da entrambe dopo la scoppola rimediata contro il Nizza. E a proposito della squadra di Favre, bisogna dire che sembra proprio fare sul serio: contro il Nantes è arrivata la sesta vittoria consecutiva, i punti ora sono 29 e sono 6 quelli di vantaggio sulla coppia formata da PSG e Monaco.

Contro il Nantes ha brillato la stella di Mario Balotelli, autore del secondo goal del Nizza al 27° e di due assist vincenti, che hanno portato alle reti di Cyprien (doppietta al 9° e al 65°). In mezzo vi è stato il goal di Sala per il Nantes (47°) e di Plea, che al 60° ha confermato di essere attaccante validissimo e ottimo competitor di un Balotelli che a Nizza sta però rinascendo: per lui sesto centro in Ligue 1 e squadra e tifosi sempre più contenti di lui.

Non ha tenuto il passo il Monaco, che a Saint Etienne non è andato oltre il pari e ha confermato come dopo grandi abbuffate di goal (veniva dal 6 a 2 al Montpellier) arrivino sempre partite mediocri. La squadra di Jardim era passata in vantaggio con l’ex granata Glik al 5°, ma la gioia non è durata nemmeno un quarto d’ora, perchè Perrin al 18°ha trovato il goal del pari, che ha portato i padroni di casa a 17 punti. Dietro PSG e Monaco, che inseguono il Nizza, prendono quota Guingamp e Rennes, che vincono le rispettive partite e salgono a 20 punti, sorpassando un Tolosa che ogni volta in cui può fare il salto di qualità, crolla. Il Guingamp si è confermato, se si esclude il Nizza, la sorpresa della stagione.

Il match contro l’Angers è stato difficile, ma un guizzo di Nill De Pauw al 78° ha dato la terza vittoria consecutiva ai padroni di casa. Sale a 20 punti anche il Rennes, che ha battuto un Metz alla quinta sconfitta nelle ultime sei partite e che dopo un ottimo avvio di campionato vede pericolosamente avvicinarsi la zona retrocessione. Dopo questa ennesima sconfitta, arrivata per un goal di Said al 56°, i punti in classifica restano 13, ma le lunghezze di vantaggio sulla zona calda diventano solo 3. 

L’analisi della giornata si avvia alla conclusione con il crollo interno del Tolosa, che perde contro un Lione che si conferma squadra incostante, ma ora a 16 punti, proprio a -2 dagli avversari di giornata. La classifica corta potrebbe aiutare Lacazette e compagni a rientrare in corsa almeno per un piazzamento Champions. Quel che è certo è che Genesio grazie alla doppietta del suo centravanti ha salvato la panchina. Lacazette è andato a segno al 15° su rigore e al 52° e a nulla è servito il momentaneo pari di Jullien al 26°, su dormita della difesa del prossimo avversario della Juventus in Champions. La giornata si è chiusa con il pareggio tra il Marsiglia di Garcia e il Bordeuax, con le due squadra ancora ai margini della zona Europa League e protagoniste, al momento, di un campionato anonimo.

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA DI LIGUE 1 (11^ GIORNATA)


Precedente ESCLUSIVA TMW - Crotone, Ursino: "Nicola, mai pensato al cambio. A Milano per vincere" Successivo Video / Sampdoria-Inter (1-0): highlights e gol della partita. De Boer: ci è mancato il coraggio (Serie A 2016-2017, 11^giornata)