Risultati Europa League: Roma-Astra 4-0, Genk-Sassuolo 3-1

Risultati Europa League: Roma-Astra 4-0, Genk-Sassuolo 3-1
© ANSA

Da Totti due assist e grandi giocate nella sua prima partita da quarantenne, giallorossi primi nel loro girone. Serata da dimenticare per la squadra di Di Francescotwitta

TORINO – Totti inventa nella sua prima partita da quarantenne, la Roma ne fa quattro ai romeni dell’Astra Giurgiu e si diverte in questo giovedì di Europa League. Il capitano giallorosso firma gli assist per Strootman e Salah, ispira la rete di Fazio (il terzo gol è giallorosso è un’autorete di Fabricio) e festeggia con una grande prestazione il compleanno di due giorni fa. Per la squadra di Spalletti è una boccata d’ossigeno dopo la domenica nerissima di Torino: arriva il primo posto nel girone.

LA PARTITA – La Roma rischia grosso dopo appena cinque minuti. Difesa scoperta sull’imbucata dalle retrovie per Nicoara, ma Alisson in uscita salva respingendo la prima conclusione dell’attaccante; sul secondo tentativo, da posizione defilata, Jesus mette in angolo. I giallorossi fanno girare palla con pazienza e passano al primo vero affondo: punizione di Totti dalla destra e deviazione vincente sul secondo palo di Strootman. Lo svantaggio non scompone i romeni, che continuano a difendere con ordine facendo muro davanti alla propria area. La Roma ha una nuova occasione al 34′ quando una magia di Totti, un assist di tacco, apre lo spazio per Salah che calcia però addosso al portiere in uscita. Il raddoppio della Roma arriva nel recupero del primo tempo: destro terrificante su punizione di Totti, Lung devia sulla traversa, la palla si impenna e a pochi metri dalla linea di porta Fazio anticipa tutti di testa e segna il secondo gol giallorosso. 

Nella ripresa i giallorossi trovano subito il pareggio aiutati da un pizzico di fortuna: Perotti va via sulla sinistra, mette al centro e Fabricio, con un tocco maldestro, fa autogol. La quarta rete romanista arriva al 54′ e la segna Salah: assist perfetto di Totti, tanto per cambiare, per l’egiziano che anticipa il portiere in uscita con un tocco di esterno di sinistro. Salah esce subito dopo per fare posto a Nainggolan. La Roma ora si diverte, Iturbe e Paredes vanno a un passo dal quinto gol con due conclusioni potenti dalla distanza, fuori entrambe. Finisce 4-0, i giallorossi raggiungono l’Austria Vienna in testa al girone.

ROMA-ASTRA GIURGIU 4-0: TABELLINO E STATISTICHE

GENK-SASSUOLO 3-1 (8′ Karelis, 25′ Bailey, 61′ Buffel, 65′ Politano)
Serata da dimenticare per il Sassuolo, sconfitto 3-1 in casa del Genk. La partita comincia subito male: dopo otto minuti il Genk è avanti. Ndidi serve Pozuelo che gira per Karelis: destro morbido e niente da fare per Consigli. Il Sassuolo prova a reagire in contropiede. Al 20′ Biondini ha una grande occasione: spunto di Politano che salta l’uomo e poi scarica dietro per Biondini; il piatto destro del centrocampista finisce sul fondo. Passano cinque minuti e il Genk raddoppia. Susic calcia dal limite di sinistro, Consigli respinge corto e Bailey arriva prima di tutti e segna il 2-0. Per la squadra di Di Francesco è un colpo durissimo. Prima del riposo la formazione di casa sfiora addirittura la terza rete con Ndidi e Karelis.

Di Francesco fa entrare Ragusa per Biondini per un Sassuolo ancora più offensivo, ma il Genk è spietato e cala il tris al 61′: Buffel scambia con Pozuelo e batte il portiere neroverde con un diagonale destro imprendibile. Sembra ormai un match finito, ma quattro minuti dopo il Sassuolo ha la forza di alimentare le proprie speranze grazie a Politano: il suo sinistro da fuori area viene deviato da Ndidi e inganna Bizot. Poco dopo è Ragusa a fare paura alla squadra belga con un colpo di testa su assist di Lirola che esce di pochissimo. Finisce 3-1: nel girone del Sassuolo sono tutti a tre punti.

EUROPA LEAGUE, TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DEI GIRONI

Tags: Notizie Romanotizie Europa LeagueRisultati Europa LeagueTottiFazioStrootman

Tutte le notizie di Europa League

Precedente Europa League: Manchester United di misura con Ibra, cade il Nizza di Balotelli Successivo Ancelotti: «Napoli, un affare prendere 90 milioni per Higuain»