Risultati Eredivisie/ Classifica aggiornata, partite e marcatori (11^ giornata, 28-29-30 ottobre 2016)

RISULTATI EREDIVISIE, CLASSIFICA AGGIORNATA, PARTITE E MARCATORI (11^ GIORNATA, 28-29-30 OTTOBRE 2016) – Siamo giunti alla conclusione della 11^ giornata della Eredivisie il massimo campionato per club olandese che offre nel proprio bilancio della classifica e dei risultati di questa turnata ben 21 reti e due rigori sbagliati. Il Feyernoord, ancora capolista è stata bloccato sul pari dall’Heerenveen, che si è confermata squadra rivelazione di quest’anno. Approfitta alla grande di questo pari il PSV, che batte in casa il Vitesse. In coda fa un passo avanti il Roda e ne fa uno doppio il Willem II. Protagonista di giornata in positivo è senza dubbio Pereiro, centrocampista offensivo uruguaiano, grande protagonista nella vittoria del PSV. In negativo va sicuramente segnalato Kuyt, che ha vissuto una giornata decisamente “no” con il Feyenoord: occasioni sbagliate in serie, tra cui un calcio di rigore. Per l’ex Liverpool una giornata davvero storta. CLICCA QUI PER VEDERE I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA EREDIVISEI (11^ GIORNATA)

L’undicesima giornata del massimo campionato olandese è iniziata con la conferma del buon momento che sta attraversando il Roda, che ha raccolto il terzo risultato utile consecutivo e il quinto punto nelle ultime tre partite, riportandosi definitivamente, complici anche le sconfitte di due dirette concorrenti, nel gruppo che lotta per non retrocedere. Per il Twente, che ha rischiato di non iscriversi a questo campionato per problemi di bilancio, si tratta di una battuta d’arresto che non ha comportato conseguenze per la corsa alla zona Europa. Ieri alle 18:30 sono scese in campo il Willem II e il Groningen in un vero e proprio spareggio salvezza. Il Willem II era ultimo a 7 punti prima di questo turno e il Groningen era a +2. Dopo questo match situazione ribaltata con il Willem II a 10 punti e un punto sopra la zona retrocessione e il Groningen fermo a 9 e a tutt’oggi prima delle retrocesse. Succede tutto nella ripresa, con le prime reti stagionali di Haye (66°) e Ogbeche (85°) che hanno piegato la resistenza del Groningen, in rete con Mahi al 75° (terza rete stagionale per lui.

In un altro match chiave, giocato subito dopo la fine del match tra Willem II e Groningen, l’Heracles Almeo non è riuscito a battere in casa la sorpresa Sparta Rotterdam. E dire che dopo il vantaggio ospite, firmato da Zakaria El Azzouzi al 44°, l’Heracles Almeo era riuscito a ribaltare la situazione con Darri (64°) e Kuwas (84°, seconda rete stagionale). Ma dopo un minuto è arrivato il pari di Brogno, che si conferma grande bomber da una rete ogni due partite. Ora lo Sparta è a 13 punti e l’Heracles, a 9 punti, sarebbe oggi salvo solo per la differenza reti. Sabato alle 19:45 è sceso in campo anche il PSV di Cocu, impegnato in quello che era uno dei due match clou di giornata, sul campo del Vitesse. I padroni di casa hanno confermato di essere in un momento di flessione: sconfitta per 2 a 0 con un goal subito per tempo e terza partita senza vittorie. Le reti per il PSV sono arrivate entrambe da Pereiro, così salito a quota cinque in classifica marcatori. Il PSV grazie a questa vittoria si è preso la terza piazza solitaria a 24 punti e ha approfittato appieno dello scontro diretto tra Feyenoord e Heerenveen, rosicchiando altri due punti alla squadra di Rotterdam (e sono quattro recuperati in due turni) e staccando l’Heerenveen, con cui fino ad oggi aveva diviso la terza piazza. E del pareggio del Feyenoord ha approfittato l’Ajax, che ha recuperato due punti sulla capolista, vincendo contro l’Excelsior e salendo a 26 punti, a meno tre dalla vetta. La partita è stata soporifera nel primo tempo ed è stata decisa da un gran tiro di Hakim Ziyech al 3° della ripresa, che ha raccolto una spizzata di Dolberg al limite dell’area. Da segnalare anche un rigore sbagliato da Lasse Schöne dodici minuti dopo.

 Arriviamo quindi all’altro match clou di giornata, quello tra Feyenoord e Heerenveen. Fuochi d’artificio nella prima frazione, conclusasi sul 2 a 1 per Jorgensen e compagni, la cui partita era iniziata malissimo, con il goal di Ghoochannejhad al 5°, che aveva portato in vantaggio l’Heerenveen. Il Feyenoord si è riversato in avanti e Jorgensen dopo aver sbagliato due occasioni, ha pareggiato al 25°, arrivando a dieci goal in campionato. Dopo aver rischiato di capitolare ancora per mano di Ghoochannejhad, il Feyenoord ha ringraziato Karsdorp, che in chiusura di frazione ha ribattuto in rete un rigore sbagliato da Kuyt, per cui è stata davvero una pessima giornata. Nella ripresa l’Heerenveen è partito a testa bassa e al 60° ha trovato il pari con Zenel. Il terzo posto ora dista due punti, ma la squadra si conferma la vera sorpresa del campionato. Di questo pari ha approfittato anche l’Az Alkmaar, che ha battuto in trasferta l’ADO Den Haag, che con questa sconfitta resta troppo vicino alla zona retrocessione. All’ex squadra di Pellè è bastata una rete di Bakker dopo 9’di gioco. Infine, finiscono con una vittoria e un pareggio due match trsa squadre in lotta per non retrocedere. Lo Zwolle ha battuto 3 a 1 il Go Ahead Eagles: dopo 120 secondi vantaggio dello Zwolle con Menig e pareggio di Fischer al 42°, il quale si è poi fatto espellere a 2’dalla fine per un brutto fallo. Nella ripresa lo Zwolle ha chiuso il match con le reti di Saymak e Holla (57° e 90°). Infine l’Utrecht ha pareggiato 1 a 1 con il Nec Nijmegen, rimanendo ad un passo dalla zona Europa. Barazite ha portato in vantaggio l’Utrecht al 35°: il pareggio del Nec è arrivato al 17° della ripresa grazie a Kadliogu.

CLICCA QUI PER VEDERE I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA EREDIVISEI (11^ GIORNATA)


Precedente Calciomercato, senza Ibra è un altro Cavani: «Gioco da prima punta, resto al Psg» Successivo LECCE-FOGGIA / Info streaming video e diretta RaiPlay: probabili formazioni, quote, orario e risultato live. Testa a testa (oggi, Lega Pro 2016)