RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE / Diretta gol livescore e classifica dei gironi: tocca alla Juventus! (14 settembre 2016)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, DIRETTA GOL LIVESCORE E CLASSIFICA DEI GIRONI (14 SETTEMBRE 2016, 1^ GIORNATA): LE GARE DI OGGI – Dopo una serata ricca di gol ed emozioni, la Champions League torna in campo per completare il primo turno della fase a gironi. Otto partite in programma, a cui va aggiunto il recupero di Manchester City-Borussia M’Gladbach, rinviata ieri a causa di una fortissima pioggia che ha impedito alle due squadre di disputare l’incontro. Vasta scelta per gli appassionati del torneo calcistico più importante in Europa, che prevede sfide molto interessanti quest’oggi. Tra le italiane ci sarà la Juventus di Massimiliano Allegri, impegnata in casa allo Stadium contro il Siviglia. La formazione bianconera vuole cominciare con il piede giusto la sua avventura in Champions League, con un sogno importante da alimentare fino alla fine. Il Real Madrid ospita tra le mura amiche lo Sporting Lisbona, poi le inglesi Tottenham e Leicester se la vedranno con Monaco e Club Brugge. Il calendario mette a confronto anche Legia Varsvaia-Borussia Dortmund, Lione-Dinamo Zagabria, Porto-Copenaghen e Leverkusen-Cska Mosca CLICCA QUI PER I RISULTATI DI CHAMPIONS LEAGUE E LA CLASSIFICA DEI GIRONI

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: DIRETTA GOL LIVESCORE E CLASSIFICA DEI GIRONI (13-14 SETTEMBRE 2016, 1^ GIORNATA). TRIPLICE FISCHIO – Risultati Champions LeagueTriplice fischio su tutti i campi di Champions League. Pochi istanti fa si è ufficialmente concluso il primo turno della competizione dei gruppi A,B,C e D. Tanti gol e tante emozioni, con il Barcellona assoluto protagonista di serata grazie ad un sonante sette a zero inflitto al Celtic. Uno a uno invece tra Basilea e Ludogorets e Paris Saint Germain-Arsenal. Il Bayern Monaco tritura cinque a zero il malcapitato Rostov, mentre l’Atletico Madrid vince di misura sul campo del Psv Eindhoven. Il Benfica viene frenato dal Besiktas, il Napoli torna a casa con l’intera posta in palio dalla trasferta con la Dinamo Kiev. Rinviata a domani sera  (mercoledì 14 settembre) a causa della pioggia la sfida tra Manchester City e Borussia M’Gladbach. 

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: DIRETTA GOL LIVESCORE E CLASSIFICA DEI GIRONI (13-14 SETTEMBRE 2016, 1^ GIORNATA). FINE DEI PRIMI TEMPI – Risultati Champions League: Sono terminati da alcuni istanti tutti i primi tempi sui campi di Champions League. Questa sera sta andando in scena il primo turno della competizione (fase a gironi), che vede coinvolte le squadre del gruppo A, B, C e D. Da programma otto partite in corso, ma uno dei sette incontri previsti è stato rinviato a Mercoledì sera per una violentissima pioggia: stiamo parlando di Manchester City-Borussia Monchengladbach. Per quanto riguarda le altre sfide, l’Atletico Madrid sta vincendo uno a zero contro il Psv. Barcellona avanti due a zero sul Celtic, mentre il PSG di misura sull’Arsenal. Avanti anche il Benfica sul Besiktas, mentre il Napoli ha rimontato con la Dinamo Kiev. Momentaneo vantaggio pure per i tedeschi del Bayern Monaco contro il Rostov. Tra le squadre in vantaggio alla fine del primo tempo anche il Ludogorets, sopra di un gol sul Basilea. 

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: DIRETTA GOL LIVESCORE E CLASSIFICA DEI GIRONI (13-14 SETTEMBRE 2016, 1^ GIORNATA). SI GIOCA – Risultati Champions League: finalmente si gioca nella fase a gironi della massima competizione europea per club. Il Napoli, che gioca allo stadio Olimpico di Kiev contro la Dinamo, è la prima squadra italiana a scendere in campo come abbiamo visto; tuttavia non mancano altri motivi di interesse, come l’ennesimo esordio di Carlo Ancelotti che, dopo i tronfi con Milan e Bayern Monaco, cercherà di fare tris con tre squadre diverse alla guida del Bayern Monaco. Una delle principali rivali dei bavaresi sarà il Barcellona, ma attenzione al Manchester City dell’ex Pep Guardiola, che nel suo triennio in Germania si è sempre fermato in semifinale che è anche il limite oltre il quale i Citizens non sono mai andati. Non ci resta che dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà nella prima giornata di Champions League che, come abbiamo ricordato, riguarda oggi i gironi A, B, C e D.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: DIRETTA GOL LIVESCORE E CLASSIFICA DEI GIRONI (13-14 SETTEMBRE 2016, 1^ GIORNATA). IL RECORD DI WENGER – Risultati Champions League: per Arsène Wenger quella che inizia stasera con la sfida al Parco dei Principi contro il Psg è la diciassettesima stagione consecutiva in Champions League. Un record per il tecnico alsaziano, che dal 1996 siede sulla panchina dei Gunners: nessun allenatore ha mai centrato una striscia simile, nemmeno alla guida di formazioni diverse. Wenger poi ha un altro primato piuttosto invidiabile: nelle 16 precedenti edizioni di Champions League ha sempre qualificato l’Arsenal agli ottavi di finale, e questo è un record che appartiene anche alla squadra. Raramente i Gunners hanno fatto strada e nelle ultime edizioni si sono fermati appena dopo il girone; tuttavia nella storia dell’Arsenal c’è anche una finale giocata nel 2006, a Saint Denis, e persa ai tempi supplementari contro il Barcellona di Frank Rijkaard e Ronaldinho, una partita nella quale la squadra di Londra era passata in vantaggio con il gol di Sol Campbell. Oggi l’Arsenal apre contro il Psg in un girone nel quale sono comprese anche Basilea e Ludogorets; superare il turno è l’obiettivo minimo per il diciassettesimo anno consecutivo, poi si proverà a fare qualche passo in più.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: DIRETTA GOL LIVESCORE E CLASSIFICA DEI GIRONI (13-14 SETTEMBRE 2016, 1^ GIORNATA). SPERANZE PARTENOPEE – Risultati Champions League: il Napoli apre la sua campagna di Champions League affrontando la Dinamo Kiev in un insidioso girone B. Niente a che vedere in ogni caso con l’ultima volta in cui i partenopei si erano trovati in questa fase: era la stagione 2013-2014 e il Napoli di Rafa Benitez aveva avversarie come Arsenal, Borussia Dortmund e Olympique Marsiglia. Pure, aveva vinto tutte le partite del San Paolo prendendosi i tre punti anche in Francia; era stato eliminato soltanto in virtù della differenza reti, giocando un girone strepitoso ma non riuscendo a qualificarsi a quegli ottavi dove invece era arrivato con Walter Mazzarri e la squadra di Lavezzi e Cavani, che poi aveva sfiorato i quarti di finale costringendo il Chelsea – futuro campione – ai tempi supplementari. L’ultima volta in Champions League del Napoli è comunque il 2014-2015: sembrava tutto facile per i partenopei nel playoff contro l’Athletic Bilbao, e invece il gruppo di Rafa Benitez aveva fallito l’appuntamento dovendo retrocedere in Europa League, dove aveva raggiunto le semifinali venendo però eliminato dal Dnipro, che avrebbe perso la finale contro il Siviglia.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: DIRETTA GOL LIVESCORE E CLASSIFICA DEI GIRONI (13-14 SETTEMBRE 2016, 1^ GIORNATA). IL BIG MATCH – Risultati Champions League: senza ombra di dubbio il big match di questa prima giornata nella fase a gironi è quello che si gioca al Parco dei Principi. Il Psg in estate ha cambiato: addio a Zlatan Ibrahimovic dopo quattro anni, addio a Laurent Blanc e dentro Unai Emery, reduce dal tris di Europa League con il Siviglia. In campionato le cose non vanno bene (un punto nelle ultime due) ma dopo quattro titoli consecutivi è la Champions League che interessa, e qui i progressi nelle ultime stagioni sono sempre arrivati, ma non a sufficienza da giustificare i grandi investimenti e i tanti campioni arrivati nella capitale francese. L’Arsenal dal canto suo detiene il record di aver sempre superato la fase a gironi di Champions League; tuttavia i Gunners non sono più riusciti a raggiungere i livelli di quella fantastica squadra che, figlia degli Invincibili della Premier League 2004, aveva centrato la finale 2006 perdendola dal Barcellona. Curiosamente proprio a Parigi (ma allo Stade de France) dove questa sera inizia un’altra campagna europea nella speranza che vada meglio di quelle delle stagioni appena passate. 

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: DIRETTA GOL LIVESCORE E CLASSIFICA DEI GIRONI (13-14 SETTEMBRE 2016, 1^ GIORNATA). LE ESORDIENTI – Risultati Champions League: in questa prima giornata del torneo è interessante andare a studiare i volti delle squadre esordienti nella fase a gironi. Ci sono due squadre, con storie se vogliamo simili: il Rostov è sicuramente la grandissima suggestione della Champions League, una squadra capace di eliminare l’Ajax al playoff e che è cresciuta molto negli ultimi anni, conquistando la promozione nel 2008 e poi continuando a migliorare i suoi risultati. Nel 2014 il Rostov si è salvato per il rotto della cuffia, l’anno seguente si è spinto fino al secondo posto alle spalle del Cska Mosca, guadagnando così l’accesso ai preliminari di Champions League. E poi c’è il Leicester: ormai siamo abituati, ma le Foxes lo scorso anno hanno centrato un’impresa straordinaria. Con Claudio Ranieri alla guida il Leicester, quotato 500/1 all’inizio della stagione, ha vinto la Premier League davanti agli squadroni come le due squadre di Manchester o il Chelsea, ed è entrato direttamente nella fase a gironi del torneo. In campionato in questo momento non sta andando come previsto, ma Ranieri ha detto di considerarsi soddisfatto se la squadra entrerà nelle prime dieci; per quanto riguarda la Champions League invece l’obiettivo è quello di passare il girone. 

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: DIRETTA GOL LIVESCORE E CLASSIFICA DEI GIRONI (13-14 SETTEMBRE 2016, 1^ GIORNATA) – Risultati Champions League: prendono finalmente il via i gironi del torneo continentale per club. Si parte oggi con la prima giornata dei gironi A, B, C e D: alle ore 20.45 avremo Psg-Arsenal e Basilea-Ludogorets (girone A), Dinamo Kiev-Napoli e Benfica-Besiktas (girone B), Barcellona-Celtic e Manchester City-Borussia Monchengladbach (girone C), Bayern Monaco-Rostov e Psv Eindhoven-Atletico Madrid (girone D). Mercoledì, sempre alle 20:45, ci attendono invece Bayer Leverkusen-Cska Mosca e Tottenham-Monaco (girone E), Real Madrid-Sporting Lisbona e Legia Varsavia-Borussia Dortmund (girone F), Bruges-Leicester e Porto-Copenhagen (girone G), Juventus-Siviglia e Lione-Dinamo Zagabria (girone H).

Naturalmente gli occhi sono puntati sulle due italiane: il Napoli torna a giocare in Champions League dopo la beffarda eliminazione ai gironi dell’era Benitez, mentre la Juventus vuole riscattare il bruciante ottavo contro il Bayern Monaco e provare a tornare a quella finale che con sorpresa aveva conquistato nel 2015. Il match clou è senza discussione quello del Parco dei Principi, dove l’Arsenal che non raggiunge la finale dal 2006 (unica nella sua storia) ma ha sempre superato il girone affronta un Paris Saint Germain che orfano di Zlatan Ibrahimovic vuole fare quel passo in più per arrivare davvero a competere in Europa. Sono molto interessanti anche le partite di White Hart Lane, con il Tottenham che ospita un Monaco rinnovato e rinvigorito dal ritorno di Radamel Falcao, e dell’Etihad dove il Manchester City reduce dalla vittoria nel derby contro lo United ospita il Borussia Monchengladbach, già incontrato nel girone lo scorso anno.

Attenzione anche a Psv Eindhoven-Atletico Madrid, riedizione di un ottavo di finale di un paio d’anni fa: gli olandesi hanno vinto un incredibile campionato lo scorso maggio e ci riprovano in Champions, i Colchoneros dopo le due finali in tre anni vogliono finalmente il titolo continentale ma intanto dovranno dimostrare di sapersi riconfermare a certi livelli. CLICCA QUI PER I RISULTATI DI CHAMPIONS LEAGUE E LA CLASSIFICA DEI GIRONI

Precedente Argentina, il ct Bauza: "Icardi? Buone prestazioni, lo seguiamo" Successivo Video / Dinamo Kiev-Napoli (1-2): highlights e gol della partita (Champions League 2016-2017, girone B)