RISULTATI/ Basket Eurolega: livescore in diretta e classifica aggiornata. Panathinaikos ok in overtime (10-11 novembre 2016, 6^ giornata)

RISULTATI BASKET EUROLEGA: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (6^ GIORNATA, 10-11 NOVEMBRE 2016). VINCE L’UNICS KAZAN – Si conclude con la vittoria dell’Unics Kazan la partita inaugurale della quarta giornata di Eurolega. I russi conquistano così la seconda affermazione consecutiva rilanciando le loro ambizioni in termini di qualificazione; altra grande prova di Keith Langford, che tira male (7/19) ma realizza 23 punti conditi da 5 rimbalzi, con un 7/7 dalla lunetta che incide molto sul risultato. Latavious Williams sfiora la doppia doppia (10 punti e 9 rimbalzi), dall’altra parte la Stella Rossa che perde la quarta gara del suo girone ha 11 punti da Nate Wolters ma ben poco dagli altri (l’unico altro giocatore in doppia cifra è Ognjen Kuzmic, anche lui a 10 punti e 9 rimbalzi) e nonostante le poche palle perse (9) non trova la via della vittoria anche perchè perde (29-35) la sfida sotto i tabelloni. Nell’altra partita in corso è perfetta parità (40-40) tra Darussafaka Dogus e Bamberg; rimaniamo in attesa dell’inizio di Olimpia Milano-Anadolu Efes, una partita molto importante per la sorte della squadra allenata da Jasmin Repesa che arriva da tre sconfitte consecutive e ha bisogno di risalire la corrente. 

CLICCA QUI PER I RISULTATI DI EUROLEGA E LA CLASSIFICA

RISULTATI BASKET EUROLEGA: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (6^ GIORNATA, 10-11 NOVEMBRE 2016). LE OUTSIDER – Unics Kazan-Stella Rossa, che inaugura il programma odierno di Eurolega, può tranquillamente essere considerata una partita che mette a confronto due outsider, che partono in secondo piano rispetto alle vere favorite per il passaggio del turno. Sarebbe però sbagliato sottovalutarle, perchè entrambe hanno ottimi argomenti da schierare hanno già dimostrato di potersela giocare. Prendiamo ad esempio l’Unics Kazan: i russi hanno intanto il miglior realizzatore del torneo (Keith Langford con 24,8 punti) e nelle quattro sconfitte consecutive hanno sempre chiuso in vantaggio il primo tempo, per poi crollare nella ripresa. La vittoria che ha tolto lo zero dalla casella è stata poi clamorosa: in casa del Fenerbahçe, finalista della scorsa edizione e ancora imbattuto. La Stella Rossa non ha nomi altisonanti nel suo roster (il miglior realizzatore è Marko Guduric con 12 punti di media), ma ha già vinto due partite; una in casa del Galatasaray, che avrà anche zero vittorie ma è pur sempre una squadra ostica soprattutto sul terreno amico. L’altra, ancor più importante, contro il Barcellona con un parziale pazzesco di 16-0 negli ultimi tre minuti e mezzo del secondo quarto, che ha definitivamente girato la partita in favore dei serbi. 

RISULTATI BASKET EUROLEGA: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (6^ GIORNATA, 10-11 NOVEMBRE 2016). SFIDA TRA MAESTRI – Nella giornata odierna di Eurolega alla Volkswagen Arena di Istanbul vivremo una bella sfida tra due allenatori che sono di primo livello nel basket europeo. David Blatt, coach del Darussafaka Dogus, è un signore che ha vinto un’Eurolega pazzesca con il Maccabi Tel Aviv, facendo fuori il Cska Mosca in semifinale e poi battendo il Real Madrid con due rimonte epiche (era il 2015) e nel suo palmarès figurano anche una Europe League (con la Dinamo San Pietroburgo), una Lega Adriatica, cinque campionati israeliani e l’accoppiata scudetto-Coppa Italia con la Benetton Treviso; arrivato in NBA per guidare i Cleveland Cavaliers del rientrante LeBron James, dopo un record di 83-40 è stato esonerato ma, si può dire, ha contribuito allo storico titolo della franchigia dell’Ohio. Andrea Trinchieri si è formato nella sua Milano, allenando in cinque finali nazionali con le formazioni giovanili e poi facendo il vice per sei stagioni. A Soresina, in tre anni, ha portato la squadra alla promozione in LegaDue mentre a Veroli si è giocato contro Varese la partita decisiva per la salita in Lega A all’ultima giornata. Chiamato da Cantù, in un quadriennio ha vinto due volte il premio di miglior allenatore del campionato, ha giocato una finale scudetto e due semifinali oltre a due finali di Coppa Italia, vincendo infine la Supercoppa Italiana battendo la Montepaschi Siena. Dopo il passaggio all’Unics Kazan è arrivato al Bamberg, con cui ha vinto due scudetti consecutivi (il secondo anno senza perdere una singola partita ai playoff) ed è arrivato alle Top 16 di Eurolega. 

RISULTATI BASKET EUROLEGA: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (6^ GIORNATA, 10-11 NOVEMBRE 2016) – Sesta giornata in Eurolega 2016-2017: prosegue il torneo di basket che da quest’anno ha cambiato formula e prevede un girone unico da 16 squadre (di fatto una Top 16 allargata a comprendere anche il primo turno) con otto squadre che si qualificano per i playoff. Presto per fare calcoli ovviamente, ma ci sono dei trend già piuttosto disegnati e quindi la situazione sta lentamente iniziando a definirsi.

Andiamo però con ordine, e presentiamo la giornata: si parte giovedì 10 novembre con Unics Kazan-Stella Rossa (ore 17), Darussafaka Dogus-Bamberg (ore 18), Panathinaikos-Maccabi Tel Aviv (ore 20:15), Olimpia Milano-Anadolu Efes (ore 20:45) e Barcellona-Zalgiris Kaunas (ore 21), mentre venerdì avremo Galatasaray-Olympiacos (ore 18), Cska Mosca-Real Madrid (ore 18:30) e Baskonia-Fenerbahçe (ore 21). 

L’Olimpia ha perso le ultime tre partite, e Jasmin Repesa ne ha approfittato per strigliare pubblicamente la sua squadra accusata di scarso approccio mentale alle gare. Che lo abbia fatto dopo aver vinto a Torino, in campionato, è indicativo di una tensione che il tecnico croato vuole sempre mantenere viva, perchè sa bene come in Eurolega si vinca solo e soltanto avendo la giusta mentalità minuto per minuto. L’Efes che arriva al Forum è una squadra in ripresa, capace di battere il Panathinaikos e dunque da prendere con le molle; una quarta sconfitta farebbe scivolare Milano a 2-4 e recuperare due partite di deficit sul 50% di vittorie potrebbe non essere così immediato.

Il big match naturalmente è quello della MegaSport Arena di Mosca: il Cska è l’unica squadra ancora imbattuta di tutto il torneo e fin qui ha giocato senza inserire la quinta, il Real Madrid ha perso solo contro il Baskonia (in casa) ma ha fatto vedere che quando vuole giocare e accelerare ha ancora pochi eguali in Europa. Interessante anche valutare la reazione del Fenerbahçe, scottato dalla sconfitta interna contro l’Unics Kazan: non è semplice la partita contro il Baskonia, che ancora senza Andrea Bargnani ha vinto a Belgrado grazie al trio Shane Larkin-Rodrigue Beaubois-Johannes Voigtmann (43 punti, 14 rimbalzi e 10 assist combinati) e ha girato il suo record in un 3-2.

A quota tre vittorie c’è anche il Barcellona: squadra “pazza” se ce n’è una, capace di vincere semi-dominando a Kazan e Tel Aviv per poi cadere sul campo della Stella Rossa subendo 20 punti di parziale in un quarto. Con zero vittorie è rimasto solo il Galatasaray, il cui scarto medio nelle sconfitte supera gli 11 punti; i turchi però hanno brillato nella trasferta di Madrid cedendo solo nel finale, in casa contro l’Olympiacos potrebbero anche smuovere la loro classifica ed entrare finalmente nella competizione. CLICCA QUI PER I RISULTATI DI EUROLEGA E LA CLASSIFICA


Precedente Under 21, Inghilterra-Italia 3-2: Azzurrini beffati al 93' Successivo Diretta / Inghilterra-Italia Under 21 (risultato finale 3-2): beffa al 93', decide Stephens (amichevole oggi 10 novembre 2016)