Risultati / Basket Eurolega: livescore in diretta e classifica aggiornata. Esordio per i campioni (1^ giornata, 13-14 ottobre 2016)

RISULTATI BAKSET EUROLEGA: LIVE SCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (1^ GIORNATA 13-14 OTTOBRE 2016) ESORDIO PER I CAMPIONI – Dopo l’anticipo, ci avviciniamo alle partite che inaugurano il giovedì di Eurolega. Tra le gare in programma oggi – che ricordiamo sono tre – c’è anche quella dei campioni in carica: il Cska Mosca riparte dopo il titolo conquistato nel 2015, grazie alla finale vinta contro il Fenerbahçe che ha riportato l’Eurolega nella capitale russa dopo otto anni. Il Cska Mosca parte ancora una volta come grande favorita per il titolo: il roster a disposizione di Dimitris Itoudis è di fatto lo stessoche ha trionfato lo scorso anno. Basterebbero le conferme di Milos Teodosic e Nando De Colo per piazzare il Cska Mosca in pole position; in più sono rimasti Aaron Jackson (quinta stagione consecutiva con il club), le guardie Cory Higgins e Vitaly Fridzon e il veterano Victor Khryapa, sempre utilissimo come tutto fare. Come negli anni scorsi insomma il Cska ha puntato sulla continuità; inutile andare a ritoccare una squadra vincente e questo, soprattutto all’inizio della stagione, sarà il punto di forza. Un solo acquisto di fatto: Jeff Ayres, americano di 29 anni con un passato in NBA. Scelto da Sacramento con la trentunesima chiamata assoluta al draft 2009, Ayres è passato subito a Portland e dopo una stagione si è accasato agli Indiana Pacers; ha trovato buona continuità come uomo di rotazione nei San Antonio Spurs (vincendo anche un titolo) tornando in NBA in due diversi momenti con i Los Angeles Clippers, nel 2015-2016 con gli Idaho Stampede (squadra di D-League che fa capo agli Utah Jazz) ha avuto una stagione da 16,3 punti di media. E’ un ala forte di 206 cm, in Eurolega sarà molto utile come centro andando così ad allungare le rotazioni composte da Kyle Hines (altra conferma importante, quarta stagione consecutiva a Mosca) e Ivan Lazarev. CLICCA QUI PER I RISULTATI DI BASKET EUROLEGA E LA CLASSIFICA

RISULTATI BAKSET EUROLEGA: LIVE SCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (1^ GIORNATA 13-14 OTTOBRE 2016) L’ANTICIPO – Ha inizio oggi la prima giornata dell’Eurolega, il torneo continentale del basket per club, uno dei più prestigiosi, nonostante le aspre polemiche di questa estate con la Fiba. In attesa dei risultati di questa prima giornata (in cui ricordiamo scenderà anche l’unica squadra italiana iscritta al torneo ovvero l’Olimpia Milano) andiamo a vedere cosa era successo ieri sera, nel match Real Madrid-Olympiakos, incontro che ha anticipato l’apertura dell’Eurolega 2016. Il Barclay Card Center ieri ha aperto le sue porte a due formazioni particolarmente prestigiose con alle spalle diversi titoli continentali, approdate a questa prima giornata di Eurolega, con la volontà di partire subito col piede giusto e portare a casa i primi punti fondamentali nel torneo europeo. La partita Real Madrid-Olympiakos ha visto il trionfo dei blancos, straripanti in tutti i quattro quarti regolamentari e on un punteggio finale di 83-65 che ben fa capire quanto visto in campo. Decisivo lo strappo dato dal Sergio Llull per il Real Madrid nel terzo tempo: un + 9 che è stato davvero difficile da coprire per i greci di Giannis Sfairopoulos, che pur mostrando un buon gioco hanno potuto fare ben poco di fronte agli spagnoli. 

RISULTATI BASKET EUROLEGA: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (1^ GIORNATA, 13-14 OTTOBRE 2016) – Il grande spettacolo dell’Eurolega, il principale torneo continentale di basket per club, riparte con un format tutto nuovo e scintillante, anche se contrassegnato dalle tante polemiche tra Euroleague e FIBA e a seguito di un accordo con il colosso IMG che di fatto ha organizzato una competizione con numero di squadre ridotto ma più partite.

Da quest’anno si cambia: non più i quattro gironi da sei squadre con la Top 16 come seconda fase, ma 16 formazioni racchiuse in un unico campionato che prevede quindi 30 giornate (15 di andata e 15 di ritorno). Da lì in avanti sarà tutto uguale: le prime 8 accedono ai quarti di finale che si giocheranno al meglio delle cinque partite, mentre la Final Four sarà organizzata ad Istanbul. 

Andiamo dunque a vedere quali sono le partite che ci attendono oggi, detto che ieri si è aperto con l’anticipo Real Madrid-Olympiacos (risultato finale 83-65): si parte alle ore 19 con Galatasaray-Cska Mosca, alle ore 20:00 sarà il turno di Olimpia Milano-Maccabi Tel Aviv per poi chiudere alle ore 21 con Stella Rossa-Darussafaka Dogus. Mercoledì 14 ottobre alle ore 18:00 si apre con Panathinaikos-Zalgiris Kaunas, alle ore 19:30 avremo Fenerbahçe-Bamberg mentre alle 21 l’ultimo match è Baskonia Vitoria-Anadolu Efes.

L’Italia è rimasta con una sola squadra che è ovviamente l’EA7 Emporio Armani, che ha vinto lo scudetto; di fatto in questa Eurolega sono rimaste le squadre in possesso di licenza (11 su 16) e quelle attraverso un “club associato”, ovvero con licenza annuale relativa ai club con piazzamento più alto nel campionato precedente. Formula complicata solo sulla carta; di fatto anzi questo girone unico semplifica le cose, tutte giocano contro tutte e bisogna controllare una sola classifica, senza “preoccuparsi” degli incroci.

A qualificarsi ai playoff sarà la metà delle formazioni in corsa; questo significa che la competizione sarà furente perchè al momento, a parte forse due o tre squadre, le altre hanno tutte ottimi motivi per piazzarsi tra le prime otto. Dunque non ci resta che stare a vedere quello che succederà in questa prima giornata; campione in carica è il Cska Mosca, che nella finale dello scorso anno ha battuto il Fenerbahçe tornando sul trono d’Europa dopo 8 stagioni. CLICCA QUI PER I RISULTATI DI BASKET EUROLEGA E LA CLASSIFICA


Precedente DIRETTA/ Brescia-Medyk Konin (donne): info streaming video e tv, probabili formazioni e risultato. Il precedente (Champions League, 13 ottobre 2016) Successivo Cina senza una guida Spunta l'ipotesi Lippi c.t.