RISULTATI/ Basket Eurolega: livescore in diretta e classifica aggiornata. Darussafaka sbanca Belgrado (1^giornata, 13-14 ottobre 2016)

RISULTATI BASKET EUROLEGA: LIVE SCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (1^ GIORNATA, 13-14 OTTOBRE 2016). DARUSSAFAKA SBANCA BELGRADO – Terminata anche l’ultima partita del giovedì di Eurolega: il risultato finale registra il successo della squadra in trasferta, i turchi del Darussafaka, sul parquet infuocato della Stella Rossa Belgrado. Vittorio in rimonta e decisa nel finale, ma importantissima anche per l’autostima della squadra allenata dall’ex Cleveland Cavaliers David Blatt. Decisivo, per il rientro del Darussafaka, il terzo quarto in cui i turchi hanno segnato il doppio (16 punti a 8), tornando in partita dopo aver chiuso il primo tempo a -14, sul 44-30. Nel tabellino finale spiccano i 19 punti dell’ala USA Will Clyburn e i 15 con 11 rimbalzi del lungo francese Adrien Moerman; alla Stella Rossa non sono bastati i 24 punti del centro Ognjen Kuzmin. L’Eurolega torna domani (venerdì 14 ottobre 2016) con le quattro sfide che completeranno la 1^giornata: sono Unics Kazan-Barcellona, Fenerbahçe-Bamburg, Panathinaikos-Zalgiris Kaunas e Baskonia Vitoria-Anadolu Efes Istanbul. CLICCA QUI PER I RISULTATI DI BASKET EUROLEGA E LA CLASSIFICA 

RISULTATI BASKET EUROLEGA: LIVE SCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (1^ GIORNATA 13-14 OTTOBRE 2016) VINCE L’EA7 – L’Olimpia Milano vince una partita pazzesca contro il Maccabi Tel Aviv: al Forum finisce 99-97 (clicca qui per la cronaca) con 22 punti di uno strepitoso Ricky Hickman e una stoppata di Jamel McLean che sulla sirena ferma Landesberg che aveva il lay-up per andare all’overtime. Ci sono 27 punti di Andrew Goudelock che, insieme a Devin Smith, prova a riaprirla ma Milano manda cinque uomini in doppia cifra, trova una grande serata di Miroslav Raduljica e Milan Macvan e si prende la prima vittoria nella nuova Eurolega, una vittoria che fa tanto morale per come è arrivata ma dalla quale Jasmin Repesa dovrà trarre importanti indicazioni per come l’Olimpia ha gestito gli ultimi secondi, ricadendo in errori già visti e che purtroppo, proprio contro il Maccabi, erano molto probabilmente costati la partecipazione a una Final Four. Nel frattempo a Belgrado la Stella Rossa si trova sul +14 contro il Darussafaka Dogus quando siamo all’intervallo lungo. 

RISULTATI BASKET EUROLEGA: LIVE SCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (1^ GIORNATA 13-14 OTTOBRE 2016) CSKA DOMINANTE – Mentre l’Olimpia Milano è impegnata in un faccia a faccia durissimo con il Maccabi Tel Aviv (clicca qui per seguire con noi), il Cska Mosca entra benissimo nella sua difesa dell’Eurolega: i russi schiantano il Galatasaray alla Abdi Ipekci Arena. Ad Istanbul finisce 84-109: già al termine del primo tempo il Cska è sul +12, tira il fiato nel terzo periodo ma poi scappa nuovamente prendendosi una vittoria importante anche per la differenza canestri. Quasi imbarazzante la superiorità di Nando De Colo e Milos Teodosic: il francese ne mette 22 con 8/12 dal campo e ci aggiunge 5 rimbalzi e 4 assist, il serbo chiude con una doppia doppia da 20 punti e 11 assist dando l’impressione di non mettere nemmeno la terza. Sotto i tabelloni dominano Kyle Hines (13 e 7 rimbalzi) e Vitaly Fridzon (15 punti); nel Galatasaray ben cinque giocatori vanno in doppia cifra e i turchi tirano con il 50% da 2 punti, ma catturano 12 rimbalzi in meno e hanno 9/24 da 3. Bene comunque Alex Tyus che ha 15 punti (6/8) e 5 rimbalzi, ci sonno 4 assist di Blake Schilb. A Belgrado sta iniziando l’ultima partita del giorno: la Stella Rossa ospita i turchi del Darussafaka Dogus, alla seconda partecipazione consecutiva in Eurolega.

RISULTATI BASKET EUROLEGA: LIVE SCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (1^ GIORNATA 13-14 OTTOBRE 2016) SI GIOCA – E’ arrivato il momento della prima palla a due nella giornata di Eurolega: non la prima in assoluto vista la vittoria del Real Madrid sull’Olympiacos nell’anticipo di ieri. Alla Abdi Ipekci Arena di Istanbul si gioca Galatasaray-Cska Mosca: subito in campo i campioni in carica e dunque sarà l’occasione di vedere all’opera Milos Teodosic e Nando De Colo a caccia di un bis che non riesce dai tempi dell’Olympiacos (2012 e 2013) contro cui peraltro i russi hanno un conto in sospeso, visto che eran stata la squadra del Pireo a farli fuori nel primo anno e nel secondo (rispettivamente in finale e semifinale). Il Galatasaray nel 2014 arrivava ai quarti di Eurolega con Carlos Arroyo come leader, ma poi sono arrivati i problemi economici; costretto al ridimensionamento, il club turco torna ora sul palcoscenico più prestigioso del basket europeo e lo fa con un roster nel quale spiccano gli ex “italiani” Vladimir Micov e Alex Tyus (entrambi visti a Cantù) ed entrambi già vincitori in Europa. Loro due insieme a Emir Preldzic, ex bandiera del Fenerbahçe e arrivato dal Darussafaka, il tedesco Tibor Pleiss – passato anche dal Barcellona e dalla NBA – e Justin Dentmon arrivato dalla Cina e passato brevemente da Milano (e visto marginalmente oltre oceano) sono le punte di diamante di una squadra che non parte con i favori del pronostico e che anzi dovrà lottare su ogni pallone per provare a conquistare un posto nei playoff, riservato come sappiamo alle prime otto classificate del girone unico. Chissà che l’inizio in salita contro i campioni 2016 dell’Eurolega non svegli da subito le ambizioni del Galatasaray portandoci al primo risultato a sorpresa della stagione: la parola al campo per sapere se sarà così, noi ci mettiamo comodi e ci gustiamo questa giornata dedicata al basket continentale sapendo già che lo spettacolo non ci lascerà indifferenti o tantomeno delusi.

RISULTATI BASKET EUROLEGA: LIVE SCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (1^ GIORNATA 13-14 OTTOBRE 2016) LE SPERANZE DELLA STELLA ROSSA – Ci stiamo sempre più avvicinando alla prima giornata di basket Eurolega 2016-2017. Tra le squadre in campo oggi c’è anche la Stella Rossa: un anno fa la formazione serba, partendo da outsider, aveva centrato un ottimo risultato qualificandosi alle Top 16 con il terzo posto nel girone A (5 vittorie e 5 sconfitte) e si era poi spinta addirittura ai quarti di finale, dove però il Cska Mosca futuro campione si era mostrato decisamente più forte e aveva vinto 3-0 la serie pur dovendosi sudare ogni singola vittoria (aveva vinto di un punto gara-2). Oggi la Stella Rossa ci riprova: il girone unico e la riduzione delle squadre va ovviamente a svantaggio delle squadre con meno talento e dunque i serbi sanno bene che entrare nelle prime otto sarà molto difficile. Dejan Radonjic però ci vuole provare, a cominciare dalla partita interna contro il Darussafaka: il roster è molto interessante perchè formato per la maggior parte da giocatori balcanici. Anzi: a parte Miliko Bjelica (Montenegro) sono tutti serbi. Lo è di fatto anche Charles Jenkins, nato a Brooklyn ma naturalizzato serbo: una vecchia conoscenza del basket italiano, con l’Olimpia Milano ha vinto scudetto e Coppa Italia nella scorsa stagione e la sua naturalizzazione risale a quando tra il 2013 e il 2015, dopo aver tentato l’avventura in NBA (3,9 punti di media in una Golden State non ancora vincente), aveva già militato nella Stella Rossa vincendo campionato e Coppa di Serbia (due volte). 

RISULTATI BASKET EUROLEGA: LIVE SCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (1^ GIORNATA 13-14 OTTOBRE 2016) ESORDIO PER I CAMPIONI – Dopo l’anticipo, ci avviciniamo alle partite che inaugurano il giovedì di Eurolega. Tra le gare in programma oggi – che ricordiamo sono tre – c’è anche quella dei campioni in carica: il Cska Mosca riparte dopo il titolo conquistato nel 2015, grazie alla finale vinta contro il Fenerbahçe che ha riportato l’Eurolega nella capitale russa dopo otto anni. Il Cska Mosca parte ancora una volta come grande favorita per il titolo: il roster a disposizione di Dimitris Itoudis è di fatto lo stessoche ha trionfato lo scorso anno. Basterebbero le conferme di Milos Teodosic e Nando De Colo per piazzare il Cska Mosca in pole position; in più sono rimasti Aaron Jackson (quinta stagione consecutiva con il club), le guardie Cory Higgins e Vitaly Fridzon e il veterano Victor Khryapa, sempre utilissimo come tutto fare. Come negli anni scorsi insomma il Cska ha puntato sulla continuità; inutile andare a ritoccare una squadra vincente e questo, soprattutto all’inizio della stagione, sarà il punto di forza. Un solo acquisto di fatto: Jeff Ayres, americano di 29 anni con un passato in NBA. Scelto da Sacramento con la trentunesima chiamata assoluta al draft 2009, Ayres è passato subito a Portland e dopo una stagione si è accasato agli Indiana Pacers; ha trovato buona continuità come uomo di rotazione nei San Antonio Spurs (vincendo anche un titolo) tornando in NBA in due diversi momenti con i Los Angeles Clippers, nel 2015-2016 con gli Idaho Stampede (squadra di D-League che fa capo agli Utah Jazz) ha avuto una stagione da 16,3 punti di media. E’ un ala forte di 206 cm, in Eurolega sarà molto utile come centro andando così ad allungare le rotazioni composte da Kyle Hines (altra conferma importante, quarta stagione consecutiva a Mosca) e Ivan Lazarev. 

RISULTATI BAKSET EUROLEGA: LIVE SCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (1^ GIORNATA 13-14 OTTOBRE 2016) L’ANTICIPO – Ha inizio oggi la prima giornata dell’Eurolega, il torneo continentale del basket per club, uno dei più prestigiosi, nonostante le aspre polemiche di questa estate con la Fiba. In attesa dei risultati di questa prima giornata (in cui ricordiamo scenderà anche l’unica squadra italiana iscritta al torneo ovvero l’Olimpia Milano) andiamo a vedere cosa era successo ieri sera, nel match Real Madrid-Olympiakos, incontro che ha anticipato l’apertura dell’Eurolega 2016. Il Barclay Card Center ieri ha aperto le sue porte a due formazioni particolarmente prestigiose con alle spalle diversi titoli continentali, approdate a questa prima giornata di Eurolega, con la volontà di partire subito col piede giusto e portare a casa i primi punti fondamentali nel torneo europeo. La partita Real Madrid-Olympiakos ha visto il trionfo dei blancos, straripanti in tutti i quattro quarti regolamentari e on un punteggio finale di 83-65 che ben fa capire quanto visto in campo. Decisivo lo strappo dato dal Sergio Llull per il Real Madrid nel terzo tempo: un + 9 che è stato davvero difficile da coprire per i greci di Giannis Sfairopoulos, che pur mostrando un buon gioco hanno potuto fare ben poco di fronte agli spagnoli. 

RISULTATI BASKET EUROLEGA: LIVESCORE IN DIRETTA E CLASSIFICA AGGIORNATA (1^ GIORNATA, 13-14 OTTOBRE 2016) – Il grande spettacolo dell’Eurolega, il principale torneo continentale di basket per club, riparte con un format tutto nuovo e scintillante, anche se contrassegnato dalle tante polemiche tra Euroleague e FIBA e a seguito di un accordo con il colosso IMG che di fatto ha organizzato una competizione con numero di squadre ridotto ma più partite.

Da quest’anno si cambia: non più i quattro gironi da sei squadre con la Top 16 come seconda fase, ma 16 formazioni racchiuse in un unico campionato che prevede quindi 30 giornate (15 di andata e 15 di ritorno). Da lì in avanti sarà tutto uguale: le prime 8 accedono ai quarti di finale che si giocheranno al meglio delle cinque partite, mentre la Final Four sarà organizzata ad Istanbul. 

Andiamo dunque a vedere quali sono le partite che ci attendono oggi, detto che ieri si è aperto con l’anticipo Real Madrid-Olympiacos (risultato finale 83-65): si parte alle ore 19 con Galatasaray-Cska Mosca, alle ore 20:00 sarà il turno di Olimpia Milano-Maccabi Tel Aviv per poi chiudere alle ore 21 con Stella Rossa-Darussafaka Dogus. Mercoledì 14 ottobre alle ore 18:00 si apre con Panathinaikos-Zalgiris Kaunas, alle ore 19:30 avremo Fenerbahçe-Bamberg mentre alle 21 l’ultimo match è Baskonia Vitoria-Anadolu Efes.

L’Italia è rimasta con una sola squadra che è ovviamente l’EA7 Emporio Armani, che ha vinto lo scudetto; di fatto in questa Eurolega sono rimaste le squadre in possesso di licenza (11 su 16) e quelle attraverso un “club associato”, ovvero con licenza annuale relativa ai club con piazzamento più alto nel campionato precedente. Formula complicata solo sulla carta; di fatto anzi questo girone unico semplifica le cose, tutte giocano contro tutte e bisogna controllare una sola classifica, senza “preoccuparsi” degli incroci.

A qualificarsi ai playoff sarà la metà delle formazioni in corsa; questo significa che la competizione sarà furente perchè al momento, a parte forse due o tre squadre, le altre hanno tutte ottimi motivi per piazzarsi tra le prime otto. Dunque non ci resta che stare a vedere quello che succederà in questa prima giornata; campione in carica è il Cska Mosca, che nella finale dello scorso anno ha battuto il Fenerbahçe tornando sul trono d’Europa dopo 8 stagioni. CLICCA QUI PER I RISULTATI DI BASKET EUROLEGA E LA CLASSIFICA


Precedente Panchina Padova: Petrone è ad un passo, le ultime Successivo FIGLIO LEONARDO BONUCCI/ News, Matteo sta di nuovo male? Leo verso una maglia da titolare (ultime notizie Juventus, oggi 13 ottobre 2016)