Risulati Serie B: trionfa la Pro Vercelli, pari per Virtus Entella e Vicenza. Tris Perugia

Risulati Serie B: trionfa la Pro Vercelli, pari per Virtus Entella e Vicenza. Tris Perugia
© LaPresse

Legati stende la Ternana, lo Spezia perde in casa contro il Carpi. Solo un pareggio al San Nicola di Bari. Prima vittoria in stagione per il Latinatwitta

TORINO – Dopo l’anticipo dell’ottava giornata di Serie B fra Verona e Brescia finito 2-2 al Bentegodi, si muove la classifica con le vittorie di Carpi (in trasferta) e Perugia rispettivamente contro Spezia e Avellino. La Pro vercelli si impone in casa contro la Ternana mentre il Bari non va oltre l’1-1 contro la Virtus Entella. Successo esterno per la Spal a Pisa. Primo vittoria in stagione per il Latina.

RISULTATI E CLASSIFICA 

BARI-ENTELLA 1-1 – Un altro eurogol di Franco Brienza dopo quello a Brescia, non basta a regalare la vittoria al Bari di Stellone ed a riaccendere le speranze dei tifosi che vogliono arrivare nella massima serie. Altro pareggio (finisce 1-1) e altro risultato negativo al San Nicola. Dopo tre minuti di gioco, l’ex attaccante del Bologna, sulla respinta della difesa dell’Entella, aggancia il pallone e dal limite fa partire un sinistro di controbalzo che si insacca sotto l’incrocio. I biancorossi ci credono ma i problemi difensivi si fanno sentire e al 9′ subiscono il gol del pareggio. Iacoponi calcia sul primo palo, Micai respinge e il terzino ospite ribadisce in rete. Valiani, Fedato e poi Martinho nel finale di primo tempo ci provano ma il risultato nel primo tempo si fissa sull’1-1. Nella seconda frazione di gara, al 52′ Brienza manca il tap-in per pochi centimetri: proteste dell’attaccante per una presunta trattenuta di Keita. I padroni di casa si scatenano, insistono per ritornare in vantaggio. Iacobucci prima anticipa De Luca in uscita e poi alza in corner la conclusione da fuori di Fedele. Stellone butta nella mischia anche Maniero ma non riesce a guadagnare i tre punti. E’ la quarta giornata senza vittoria per i biancorossi.

LATINA-TRAPANI 2-0 – Inizia male il Trapani e finisce male anche il primo tempo: dopo l’infortunio di Coronado (al suo posto Barillà) il Latina passa in vantaggio su calcio di rigore trasformato da Boakye che realizza il suo primo gol in campionato. Non si ferma la squadra di Vivarini: dopo una reazione dei siciliani, Acosty al 40′ segna la seconda rete che stronca gli ospiti. Di Matteo sfonda sulla sinistra e appoggia dietro per Acosty, che arriva velocissimo e, col mancino, infila Guerrieri. Finisce 2-0. I nerazzurri ottengono la prima vittoria stagionale. All’86’ i siciliani finiscono la gara in dieci uomini: espulso Guerrieri. Uscita fuori tempo su Paponi, che viene steso e guadagna un buon calcio di punizione. Trapani senza portiere e senza cambi.

PERUGIA-AVELLINO 3-0 – Al Renato Curi cominciano forte i padroni di casa. Al 24′ Di Chiara sugli sviluppi di calcio d’angolo, crossa perfettamente sulla testa di Monaco che svetta bene e batte Frattali che non può nulla. Gli ospiti reagiscono subito con il tiro di Soumare ma Rosati (200 presenze quest’oggi) con un colpo di reni respinge il pallone in corner. La squadra campana continua a far fatica in trasferta (5 punti nelle ultime 9) e al 32′ arriva il raddoppio del Perugia. Brighi in area per Di Carmine che ruota su Diallo e in equilibrio precario di destro fulmina il portiere avversario. Gli umbri chiudono il match con Di Carmine che firma la sua doppietta personale. I perugini vincono 3-0 conquistando la terza vittoria di fila dopo i successi contro Spal e Frosinone.

PISA-SPAL 0-1 – Solo circa 400 dei 2700 abbonati del Pisa hanno scelto di assistere dalla gradinata, unico settore aperto per l’inagibilità dello stadio, alla sfida interna contro la Spal. Fuori, all’esterno della curva nord, ci sono oltre mille tifosi che hanno scelto di sostenere così la squadra, aderendo all’invito dei gruppi organizzati. I loro cori si sentono anche dentro l’Arena. L’impianto è soggetto da una settimana a importanti lavori di riqualificazione per adeguarlo agli standard richiesti dalla Lega di Serie B. Gli interventi, eseguiti da Ngm, sono iniziati con forte ritardo a causa del caos societario che attanaglia il Pisa dalla fine di luglio con la proprietà del club che fa capo alla famiglia Petroni fortemente contestata dalla piazza. All’esterno della gradinata i supporter nerazzurri hanno affisso uno striscione con la scritta: «Chi entra è complice di Petroni». Allo stadio non è presente né l’amministratore unico del Pisa, Lorenzo Petroni, figlio del patron nerazzurro, né altri rappresentanti della famiglia. Oltre a tutto questo, arriva anche il ko per i padroni di casa, proprio nel finale. All’85’ contropiede della Spal con Antenucci che serve Arini, bravo ad inserirsi per il gol del vantaggio e decisivo per i tre punti.

PRO VERCELLI-TERNANA 1-0 – La gara tra Pro Vercelli e Ternana inizia a bassi ritmi, se non altro per le occasioni da rete. Entrambe le squadre, reduci da una sconfitta nell’ultimo turno, si studiano e provano a sorprendere gli avversari. Quella che va più vicina al gol è la Ternana che al 35′ Defendi con un tiro dal limite dell’area stampa il pallone sulla parte alta della traversa. La seconda traversa arriva al 49′: gran destro di Falletti. I padroni di casa al 51′, dagli sviluppi di un corner di Mammarella, assist di tacco di Bani e gol da due passi di Legati (primo gol in stagione per l’attaccante. Se da una parte i padroni di casa escono dall’ultimo ko contro l’Avellino dall’altra per la Ternana continua il periodo buio con due sconfitte consecutive.

SPEZIA-CARPI 0-1 – Al “Picco” si festeggia il compleanno della società ligure: domani ricorrono i 110 anni dalla fondazione del club. Al 34′ si potrebbe già festeggiare il gol ma la rete dell’ex Catellani viene annullata per fuorigioco. Il Carpi protesta per un presunto fallo subito da Lollo ad inizio azione. Domina nel primo tempo ma nella ripresa sono gli ospiti a passare in vantaggio. Al 47′ un diagonale strozzato di Di Gaudio diventa un assist perfetto per Lasagna, che insacca da posizione ravvicinata. Terzo gol in campionato per il centravanti. Termina dunque l’imbattibilità dei padroni di casa proprio nel giorno speciale, onorato con una divisa altrettanto speciale.

VICENZA-CESENA 0-0 – Primo tempo noioso al Menti di Vicenza. L’unica azione clamorosa nel finale è stata quella di Laribi che con il destro manda il pallone sulla traversa. Nella ripresa non ci sono reti e il risultato finale si fissa sullo 0-0.

Tags: Risultati Serie BPro VercelliBarispeziaEntellaperugia

Tutte le notizie di Serie B

Precedente Le pagelle della Pro Vercelli - Ebagua strappa applausi, Legati decide Successivo Serie B, i risultati: pareggia il Bari, Pisa e Avellino ko