Risplende la stella di Deulofeu. Godin-Gagliolo, difensori da 4

L’attaccante ex Barcellona grande protagonista a Cagliari, i due difensori tra i peggiori della diciottesima giornata

I Top e i flop della diciottesima giornata di serie A

TOP 11

—  

Due uomini copertina per questa penultima tornata del girone d’andata e del 2021. Tammy Abraham (voto 7,5 – 27 crediti) realizza la sua prima doppietta in Serie A con due gol da attaccante puro. Un calcio alla sfortuna che ha perseguitato il generoso centravanti ex Chelsea. Di doppietta in doppietta. Deulofeu (voto 8 – 20 crediti) con due gemme regala un largo successo all’Udinese che rovina, sempre più, la posizione in classifica del Cagliari. In porta ci sono ben cinque “numeri” uno reduci da un clean sheet e con ottimo voto: per l’importanza del match preferiamo citare Ospina (voto 6,5 – 13 crediti) che ha mantenuto la porta inviolata a San Siro. In difesa in tanti tornano al gol. Alle certezze Cuadrado (voto 7 – 23 crediti) e Smalling (voto 7,5 – 18 crediti) si aggiungono Dumfries (voto 7 – 19 crediti) e Molina (voto 7 – 13 crediti), quest’ultimo in ripresa dopo una fase centrale piena zeppa di insufficienze. In mediana trovano gioia con gol e assist Torreira (voto 7,5 – 15 crediti), Makengo (voto 7,5 – 7 crediti) e Frattesi (voto 7,5 – 16 crediti). Un habituè di questa top11 è Tommaso Pobega (voto 7 – 22 crediti): gol in mischia, il decimo in trentacinque presenze di Serie A, che decreta la vittoria del Torino.

FLOP 11

—  

Non solo bonus. Anche tanti malus in un turno che fa registrare diversi tonfi interni come quelli di Salernitana e Cagliari. Per i granata ci sono ben quattro elementi presenti nella flop 11. Trattasi di Fiorillo (voto 5 – 1 credito) che incassa, alla prima presenza da titolare, ben cinque reti dalla capolista Inter. Non brillano nemmeno Gagliolo (voto 4 – 5 crediti) e Gyomber (voto 4,5 – 5 crediti) saltati come birilli in difesa. Irriconoscibile, infine, Simy (voto 4,5 – 19 crediti) in attacco: la punta nigeriana viene facilmente sovrastata da de Vrij e compagnia cantante. Quattro gravi insufficienze anche tra le file del Cagliari: Godin (voto 4 – 10 crediti) ispira il vantaggio bianconero con due gravi errori, Dalbert (voto 4,5 – 5 crediti) corona una stagione pessima con un’altra prestazione insufficiente. Marin (voto 4 – 15 crediti) lascia i suoi in dieci. Male, infine, anche Nandez (voto 4,5 – 16 crediti) uscito all’intervallo. Infine, non può esserci un turno di fantacalcio senza autogol. Ben tre ne sono stati realizzati, ma prendiamo spunto per quelli di Nikolaou (voto 5,5 – 5 crediti) e Cristante (voto 6,5 – 13 crediti), con quest’ultimo che quasi sfiora la “doppietta”. Infine, delude tanto anche Barrow (voto 5 – 25 crediti) che viene neutralizzato dalla difesa bianconera della Juventus.

Precedente Solo una squadra nel 2021 non ha mai perso in campionato (senza vincerlo) Successivo Cosa c'è dietro le parole di Raiola? Juve, il futuro di De Ligt