Rimonta Osimhen: un girone dopo, il Parma (di nuovo) per prendersi Napoli

Maurizio Nicita @manici50

30 gennaio – Milano

Da Parma al Parma, un girone dopo dove troviamo Victor Osimhen? In quell’esordio nella ripresa al Tardini aveva letteralmente spaccato la partita, dando velocità e profondità all’azione e “provocando” i gol della vittoria di Mertens e Insigne. Un impatto notevole al battesimo col campionato italiano. Un ingresso così importante che portò Gattuso a virare sul 4-2-3-1 prima dei tempi previsti dal tecnico. Quel Napoli aveva entusiasmo e freschezza con il nigeriano anche in gol nella goleada contro l’Atalanta e decisivo a Bologna l’8 novembre. Dopo quel successo, col Napoli con una sola sconfitta e tutte vittorie, Victor partì per la Nigeria entrando in un vortice dal quale ancora non è uscito.

La spalla, il Covid, le polemiche

—  

Il 13 novembre in uno scontro di gioco nel finale di Nigeria-Sierra Leone, Osimhen si infortuna alla spalla destra. Inizialmente non sembra un infortunio grave, ma al rientro in Italia il quadro appare più complesso con l’implicazione anche di un nervo che crea dolore al braccio. Comincia un lungo percorso abilitativo, col Napoli che autorizza il ritorno in Nigeria per Natale. Il 29 dicembre, giorno del suo 22mo compleanno, amici e parenti organizzano a Lagos una festa a sorpresa. Il 31 il rientro in Italia ed ecco emergere subito la positività al tampone. Su Instagram appaiono video del festino, con assembramenti senza mascherine: è in quella situazione – senza alcuna precauzione – che Victor viene contagiato e scoppiano le polemiche. Gattuso non lo chiama nemmeno: “Deve cuocersi nel suo brodo”. Il ragazzo capisce di aver sbagliato e chiede scusa pubblicamente a tutti. Ma la quarantena frena il suo recupero.

La rinascita

—  

Il 22 gennaio finalmente il tampone negativo. E Victor scende in campo nel finale della partita, persa malamente domenica scorsa a Verona. Anche giovedì in Coppa Italia ha giocato uno spezzone nella ripresa contro lo Spezia ed è evidente come ancora sia indietro sul piano della condizione. Con tanti viaggi e poco tempo per allenarsi questo minutaggio comunque torna utile per rientrare in forma. Perché il Napoli ha bisogno di lui – come di Mertens e Fabian Ruiz, gli altri da recuperare – per riaccelerare e uscire dai problemi dell’ultimo periodo. Domenica col Parma probabilmente vedremo Osimhen nella ripresa, come all’andata. Ma non si potrà pretendere da lui lo stesso impatto sul match di allora. Gattuso però confida nel recupero pieno del suo gioiello per ridare imprevedibilità e soluzioni diverse al proprio attacco. Sarà febbraio il mese della riesplosione di Victor?

Precedente Bologna, operazione Paz: potrebbe aprire una porta per Rogel Successivo Da Ronaldo a Leon, gli stipendi top di calcio, basket e volley. E sulle tasse...