Rigore Immobile al fotofinish Pari Lazio col Bologna al 97′

Ciro Immobile, 26 anni. Afp

Ciro Immobile, 26 anni. Afp

Non riesce alla Lazio il salto al secondo posto. Anzi, contro il Bologna, la squadra di Inzaghi evita la sconfitta solo al 52’ della ripresa, quando Immobile dal dischetto pareggia il gol di Helander arrivato al decimo minuto del primo tempo. Gara in salita per i biancocelesti, che hanno sciupato tante occasioni. Prova attenta e orgogliosa del Bologna, che sfiora il primo colpaccio stagionale e comunque cancella le scorie della sconfitta interna col Genoa.
HELANDER COLPISCE — Inzaghi recupera Marchetti e Radu. In piena emergenza Donadoni. Squalificati Gastaldello e Dzemaili, infortunato Destro, all’ultimo si ferma pure Krafth, Krejic non è ancora pronto e parte dalla panchina. Spazio a Mbaye ed Helander in difesa, Donsah in mediana, mentre in attacco vengono rilanciati l’ex Floccari e Di Francesco. Il Bologna colpisce subito: al 10’, Helander chiude a rete una punizione calciata da Verdi. Bis contro la Lazio per il difensore svedese: l’anno scorso a segno con la maglia del Verona. Biancocelesti storditi dallo svantaggio. Gli emiliani insistono. Al 16’ potrebbero raddoppiare: Marchetti respinge su un diagonale di Donsah. La formazione di Inzaghi si ricarica ma soffre le ripartenze del Bologna. Al 21’ Milinkovic sfiora il pareggio: palla fuori. Lazio frenata dal pressing del Bologna, che è molto attento anche in copertura. Al 31’, ecco Immobile. Traversa su botta del bomber toccata da Da Costa. Tre minuti dopo il portiere del Bologna respinge d’istinto su tocco ravvicinato di Immobile. Lazio all’assalto senza però trovare lucidità in fase conclusiva.

immobile all’ultimo — In avvio di ripresa, vanno k.o De Vrij e Floccari per una capocciata in un scontro di gioco. Il laziale esce subito, il bolognese prova a riprendere ma poi si arrende. Donadoni sgancia Sadiq, Inzaghi inserisce Cataldi che va in regia mentre Lulic arretra in difesa e Parolo scala in avanti. Doppio tentativo di Milinkovic ma Da Costa è in guardia. Ma al 18’ è clamorosa l’occasione sciupata dal serbo solo davanti alla porta. Bologna raggomitolato nella propria metà campo: sguscia al 20’ con Taider (Marchetti controlla in due tempi). Al 24’ brividi per gli emiliani su tocco all’indietro di Pulgar, appena subentrato a Donsah: Da Costa salva prima che il pallone oltrepassi la linea. La Lazio attacca con tanta frenesia. Inzaghi si gioca la carta Luis Alberto, che subentra all’opaco Milinkovic. Al 33’ Da Costa vola su una parabola di Anderson. Bologna resiste con lucidità. Anche quando, al 42’, Maietta salva sulla linea su tentativo di Immobile. La Lazio insiste sino all’ultimo e al 52’ Wallace viene atterrato in area nella morsa fra Masina e Oikonomou. Su rigore Immobile firma il pareggio col suo quinto gol in campionato nella festa ritrovata dell’Olimpico.
Dal Network, Immobile: “Il Bologna ha segnato per sbaglio”

 Nicola Berardino 

Precedente Genoa in dieci per un'ora Ma l'Empoli non sfonda: 0-0 Successivo Genoa-Empoli: il tabellino