Rigore contestato al Psg: l’Uefa sospende l’addetto alla Var del match col Newcastle

Il polacco Kwiatkowski, che ha richiamato al video Marciniak contravvenendo alle direttive sui falli di mano, non farà parte del team arbitrale di Real Sociedad-Saliburgo di stasera

29 novembre 2023 (modifica alle 16:41) – MILANO

Il rigore concesso dall’arbitro Marciniak, su suggerimento del Var, per il fallo di mano di Livramento, poi trasformato da Mbappé, che ha permesso al Psg di pareggiare in pieno recupero con il Newcastle, ha portato alla sospensione dell’addetto video del match di Champions. La decisione del polacco Tomasz Kwiatkowski contraddice infatti le direttive Uefa. Kwiatkoswki era stato designato per la Var nella gara tra Real Sociedad e Salisburgo di stasera ma l’Uefa ha deciso di sospenderlo. Il tocco con l’avambraccio del giocatore dei Magpies è infatti arrivato dopo che la palla gli era rimbalzata sul petto.

boban

—  

 Il panel della federazione continentale ha infatti stabilito lo scorso aprile che “nessuna infrazione di mano deve essere fischiata se la palla viene precedentemente deviata dal suo stesso corpo e, in particolare, quando la palla non va verso la porta”. Zvonimir Boban, responsabile Uefa, in una missiva del 25 aprile aveva così spiegato la decisione in materia: “La regola dei falli di mano sarà sempre controversa ma possiamo renderla più coerente e allineata alla vera natura del gioco”. Oggi la Uefa ha rifiutato di commentare, come sua abitudine. le decisioni prese sul campo. Le attuali regole consentono di sanzionare i falli di mano anche se il contatto non è stato intenzionale e dopo una deviazione se si giudica che il braccio di un difensore sia in una posizione innaturale. “Ma la sua mano non è in una posizione innaturale – ha detto l’allenatore del Newcastle Eddie Howe dopo la partita – Le mani sono abbassate lungo il fianco, e sta correndo”. Anche il cross di Ousmane Dembélé che ha colpito Livramento andava all’indietro e non verso la porta.

danneggiato anche il milan

—  

La decisione ha influenzato direttamente la classifica del gruppo F, poiché ha consentito al Psg di mantenere due punti di vantaggio sul Newcastle per il secondo posto alle spalle della capolista Borussia Dortmund. E ha danneggiato anche il Milan, perché ora – in caso di un successo rossonero in Inghilterra – un pareggio tra tedeschi e francesi promuoverebbe entrambe. Se invece il Newcastle avesse vinto, il Psg sarebbe stato costretto a passare in casa del Borussia per qualificarsi.

Precedente Torino, paura per Vojvoda: incidente stradale mentre va all'allenamento Successivo Inter, l'arrivo della dirigenza al pranzo Uefa: ci sono anche Marotta e Zanetti