Riecco Calabria: 100 giorni dopo, il Milan ritrova il suo capitano

Il terzino rossonero non giocava dal primo ottobre. Senza di lui, Pioli ha avuto qualche difficoltà a destra

Cento giorni di stop possono bastare. Davide Calabria rientrerà da capitano contro la Salernitana dopo essere rimasto fermo tre mesi per infortunio. Il terzino rossonero non gioca dal primo ottobre, out dopo 40’ contro l’Empoli per un problema al bicipite femorale. Da lì un lungo stop che l’ha portato a saltare sette partite in Serie A, quattro in Champions e due con la Nazionale; fuori dai convocati contro Austria e Albania. Il 2023 si aprirà con la sfida di San Siro contro i granata. Calabria is back.

BACK

—  

Il capitano rossonero si appresta a giocare la gara numero 29 con la fascia al braccio. La prima risale al 23 agosto 2021 contro la Samp. Calabria è l’equilibratore di Pioli, il terzino a tutta fascia proiettato a difendere e a contenere, la nemesi dell’incursore Theo. Il francese ama salire e costruire – vedi il gol contro l’Atalanta l’anno scorso -, mentre il canterano rossonero gestisce e dà equilibrio. Capitan destino, tra l’altro. Calabria gioca e sogna con il Milan fin dai tempi delle giovanili. Di recente ha dichiarato che indossare la fascia “dà una certa carica”, ma al tempo anche responsabilità, leadership. Il 2022 si è chiuso con un brutto infortunio e un lento recupero. La sosta gli è servita per ritrovare condizione e rientrare al 100%. Pioli, quindi, ha un’arma in più: il 4 gennaio riavrà il suo capitano.

SOSTITUTI

—  

Calabria ha saltato i due test contro Arsenal e Liverpool per poter recuperare al meglio, ma potrebbe strappare minuti nell’ultima amichevole prima della ripresa, il 30 dicembre contro il Psv. Pioli riavrà un pizzico di imprevedibilità in più sulla fascia destra. Il “Theao”, ovvero il francese Theo e il portoghese Leao sulla sinistra, ha monopolizzato la manovra d’attacco per un paio di mesi. Lì dietro Pioli ha avuto qualche difficoltà: Dest, lo statunitense preso in prestito dal Barcellona negli ultimi giorni di mercato, ha brillato solo al Mondiale e poco in campionato (5 presenze). Al resto hanno pensato Kalulu e Thiaw, titolari contro Spezia e Cremonese. Il tedesco, centrale di ruolo, è stato adattato a destra per sopperire all’infortunio di Dest, ma ha altre qualità. Il rientro di Calabria servirà eccome.

Precedente Decisivo per la crescita e i successi del PSG. Marco Verratti rinnova fino al 2026 Successivo La confessione del papà di Wanda: "Mai andato d'accordo con Icardi"