Ricci da rosso. Su Bajrami c’è contatto: episodio da Var

Il centrocampista va in ritardo e con vigorìa sproporzionata su Barella. Juve-Sassuolo: su Kaio Jorge non c’è rigore. Cagliari-Roma: dubbi sul contatto Pavoletti-Mancini

Se l’autonomia decisionale dell’arbitro deve emergere, e se è considerabile il fatto che non ogni contatto deve essere rigore, ecco la scelta di Chiffi al 31′ p.t.: D’Ambrosio sfila al fianco di Bajrami e con la gamba destra entra in contatto con il giocatore dei toscani. Contatto che esiste, non travolgente ma esiste e sposta la gamba di Bajrami. Chiffi, non proprio vicino all’episodio, fa proseguire perché dalla sua visuale pare uno sfioramento leggero, e a differenza di quel che è capitato in Inter-Juve il Var non interviene: un “invito” al video (di Valeri) ci sarebbe potuto stare (missed incident), ma ha prevalso la discrezionalità dell’arbitro. Il direttore di gara, per il resto, non ha sbagliato praticamente nulla anche perché ben spalleggiato dagli assistenti: sia nei due gol annullati (29′ s.t., Gagliardini insacca con un colpo… d’ala allargando il braccio verso il pallone: var; 48′ s.t., Sensi è in fuorigioco), sia nell’estrarre i gialli e il rosso a Ricci: va in ritardo e con vigorìa sproporzionata su Barella.

CAGLIARI-ROMA

—  

Partita che si è fatta via via più nervosa grazie a parecchi cartellini gialli. Molti dubbi sul contatto nel finale tra Pavoletti e Mancini, su cui Mazzarri alla fine recrimina chiedendo il rigore. Anche Felix chiede un mani.

Juventus-Sassuolo

—  

Nei primi 3’ si alza giustamente la bandierina di Bottegoni su due situazioni di fuorigioco di Bonucci e Morata. Sembra invece in posizione regolare ancora Morata al 5’, ma il gioco viene fermato. Ci può stare il primo cartellino giallo del match, alla mezzora, per Rogerio, che ferma in modo falloso una ripartenza di Alex Sandro. Intorno al 10’ della ripresa, proteste del capitano bianconero Dybala nei confronti di Sacchi per un intervento di Lopez sullo stinco di Chiesa con il piede un po’ a martello, ma il giallo può non starci perché non c’è intenzionalità né vigoria sproporzionata. Come quella messa al 18’ da Cuadrado in scivolata con rincorsa su Traore, giustamente ammonito il colombiano. Nel convulso finale, esplode lo Stadium per un presunto fallo subito da Kaio Jorge spalle alla porta, appena dentro l’area di rigore del Sassuolo: Sacchi lascia correre e le immagini non sembrano dargli torto.

Precedente Fiorentina, Italiano: "Non abbiamo fatto ragionare la Lazio" Successivo Le pagelle di Empoli-Inter: un Vicario da 7,5. Sanchez è una fuoriserie: 7