Renate ancora primo, il Lecco batte la Juve U23. Vincono Entella e Gubbio

Nel girone A i lombardi battono 3-2 il Piacenza. Terzo successo di fila per la Pro Vercelli. Nel B l’Imolese supera la Carrarese

Un ricco mercoledì da 18 partite, nel cuore del secondo turno infrasettimanale della stagione. In campo tutto il girone B e otto gare del girone A, che si completerà con i posticipi di giovedì 20 ottobre Pordenone-Trento e Vicenza-Mantova.

GIRONE A

—  

Nel testacoda di Piacenza, il Renate difende la vetta passando 3-2 al Garilli al termine di una partita ricca di emozioni: Cesarini (quattro gol nelle ultime cinque partite) risponde al vantaggio ospite di Baldassin, poi la squadra di Andrea Dossena allunga con Sorrentino e Simonetti, Morra accorcia a venti minuti dalla fine ma il Piacenza – che sul 2-1 si era visto annullare il gol del possibile pari – non riesce a pareggiarla. Come il Renate, festeggia la terza vittoria consecutiva anche il Lecco a cui basta il rigore di Pinzauti (1-0, fallo di mano di Stramaccioni) per superare la Juventus Next Gen, sfortunata per le due traverse colpite da Sersanti e Mulazzi. Continua a volare la matricola Arzignano, che domina a Zanica sul campo dell’AlbinoLeffe: i vicentini chiudono la pratica nella prima mezz’ora (3-0), apre Piana di testa e poi si scatena Andrea Tremolada che manda in porta Fyda e poi segna anche lui fissando il punteggio. Nell’ammucchiata a quota 14 punti risale la Pro Vercelli, al terzo successo di fila, arrivato sul campo della Virtus Verona (3-0) con la doppietta di Comi e il tris di Vergara, gol segnati tutti di testa. Continua invece il momento no del Novara, che è stato anche in vetta prima di rimediare tre sconfitte nelle ultime tre partite: l’ultima della serie, arriva facendosi rimontare dalla Pro Sesto al Breda (2-1) dopo il vantaggio di testa di Bortolussi, vanificato prima dal pari di Gerbi e poi dal sorpasso di Capelli. In un pomeriggio in cui si è segnato tanto, vivacissimo il 3-2 di Pergolettese-Pro Patria: le firme di Abiuso, Artioli e Varas (sul terzo gol, complice il portiere Mangano) per la squadra di Villa, agli ospiti non basta la doppietta di Stanzani che ha segnato la prima e l’ultima rete della sfida. In serata, Feralpisalò-Sangiuliano e Triestina-Padova.

GIRONE B

—  

Nella più interessante tra le sfide pomeridiane, il Gubbio passa di misura (1-0, Mbakogu) sul campo della rivelazione Fiorenzuola che era reduce da una striscia di cinque successi. Sembra avere trovato il ritmo da big l’Entella – nove punti nelle ultime tre partite – che passa a Montevarchi (2-1): l’ex Atalanta Italeng risponde all’immediato vantaggio ospite di Merkaj, ma la squadra di Volpe – con i padroni di casa in dieci per il rosso a Jallow – la risolve grazie a Faggioli dal dischetto, in un finale condito dalle proteste per le decisioni arbitrali. A tempo praticamente scaduto, fa festa l’Imolese contro la Carrarese (2-1) al termine di una gara ricca di episodi: padroni di casa avanti con il figlio d’arte Matias Fonseca, pari su rigore di Capello, nel secondo tempo l’Imolese – in dieci per il rosso a De Feo – si salva su un secondo rigore (che Molla, questa volta, para a Capello) per poi prendersi i tre punti al sesto minuto di recupero grazie al guizzo di Sijepovic (sempre in tema di figli d’arte: recupero palla decisivo di Mattia Pagliuca, figlio di Gianluca, su Daniel Frey figlio di Sebastian). Continua la serie positiva della Lucchese, che passa a Pesaro trafiggendo la Vis con una ripartenza finalizzata da Visconti nel secondo tempo (Fedato, che ha perso il pallone decisivo, aveva colpito un palo). Senza gol e con pochissime emozioni lo 0-0 tra Pontedera e Recanatese. In serata le altre cinque partite, tra cui l’atteso derby Cesena-Reggiana.

Precedente Carica Lautaro: "Tra poco c'è il Mondiale? Non tiro indietro la gamba". E su Di Maria... Successivo LIVE Udinese-Monza 0-1: gran destro da fuori di Valoti, palla sotto l'incrocio!