Reina ritrova il talismano Con Albiol Napoli al sicuro

28 novembre 2016 – Milano

L’infortunio di Milik è stato un duro colpo, per gli appassionati della Magic e per i tifosi del Napoli. Da quando la punta polacca si è fermata con la sua nazionale, per l’attacco del Napoli sono iniziati i grattacapi, dalla scarsa condizione di Gabbiadini sino a un Mertens spesso a poco agio da “falso nueve”. Non è un caso che negli ultimi giorni le voci di mercato sui possibili futuri attaccanti azzurri siano aumentate. Guardando i numeri, però, l’infortunio che ha stravolto questa prima parte di stagione per Sarri non è quello del suo bomber, ma quello che ha riguardato Albiol. Da quando lo spagnolo ha alzato bandiera bianca i fantallenatori che hanno preso Reina alla Magic hanno iniziato a racimolare continui malus di giornata. Albiol è rientrato in Champions e si è visto: il Napoli è tornato a non subire gol in una partita. Lo spagnolo cambierà il volto degli azzurri anche in campionato? E Reina finalmente tornerà Magic?

reina — L’ex portiere di Liverpool, Barcellona e Bayern Monaco ha iniziato la stagione con numeri molto al di sotto del suo standard. Alla Magic viaggia sotto il 5 in pagella. Praticamente chi lo ha schierato al fantacalcio negli ultimi mesi è sempre partito con almeno un gol di svantaggio. Nelle ultime sette gare lo spagnolo ha sempre subito una rete, tranne nella vittoria dei suoi per 2-0 sull’Empoli alla decima giornata. Queste gare hanno coinciso con l’assenza dal campo di Albiol. L’ex Real, anche se a volte è stato accusato per alcune incertezze, risulta fondamentale per gli schemi difensivi del Napoli. E dire che Sarri è famoso per i movimenti in fase arretrata. Però, senza Albiol, sembra mancare una guida per rendere più affidabili le tattiche del tecnico. Anche perché nel reparto la grinta non manca. Basti pensare che Koulibaly ha recuperato 100 palloni dall’inizio del campionato. Nessuno ha fatto meglio del roccioso difensore azzurro sin qui. Per ora Reina, e il Napoli, hanno subito 14 gol in Serie A. Nello stesso periodo della passata stagione erano stati solo 8. Tradotti alla Magic sono sei punti in meno. Cifra considerevole se pensiamo che Reina è uno dei portieri più cari del listone, e anche nelle leghe private con gli amici la sua quotazione sarà salita parecchio.

futuro — Al Napoli e a Reina aspetta un finale di novembre e un inizio di dicembre particolarmente impegnativo. Oltre alla decisiva sfida di Champions col Benfica, gli azzurri troveranno Sassuolo (oggi alle 19), Inter, Cagliari, Torino e Fiorentina. La maggior parte di queste squadre sono clienti molto scomodi, specie per la loro forza offensiva. Si aspettano tempi duri per chi ha Reina alla Magic, a meno che il rientro di Albiol non sistemi ogni cosa. Aspettando Milik e il mercato di gennaio.

 Roberto Pinna 

Precedente Chiellini: "Dobbiamo crescere Juve pronta in primavera" Successivo Campionati in Europa, Andorra: Santa Coloma protagonista due volte