Reina in calo, Strakosha in scadenza: Lazio, chi sarà il tuo portiere?

La prova dello spagnolo contro il Napoli è stata al di sotto della sufficienza. Il collega albanese ha il contratto in scadenza nel 2022. E le incertezze…

Ora le certezze della Lazio sul ruolo del portiere stanno svanendo. La brutta prova di Pepe Reina a Napoli ha riaperto diversi interrogativi sulla scelta del titolare tra i pali biancocelesti. A parte il rigore di Insigne, le responsabilità dello spagnolo sono state evidenti sulle altre quattro reti della squadra di Gattuso. Non è stata una serata felice per il 38enne portiere nel suo vecchio stadio. Anche il valore aggiunto della sua personalità è venuto meno in una gara che ha visto la Lazio andare al tappeto. Una prova decisamente al di sotto della sufficienza per l’ex Milan che la scorsa estate era arrivato alla Lazio come secondo di Strakosha, soprattutto in proiezione degli impegni Champions. Poi, la situazione si è evoluta diversamente: tra infortuni e Covid l’albanese ha dovuto lasciare il posto da titolare, e Reina si è imposto con esperienza e le sue qualità nella costruzione del gioco dal basso, divenuta una strategia di primo piano per Inzaghi. Lo spagnolo è diventato titolare e Strakosha si è dovuto rassegnare al ruolo imprevisto di panchinaro.

RINNOVO IN SOSPESO

—  

Una situazione che ha fatto discutere, partendo dai 13 anni in meno dell’albanese rispetto a Reina: non solo un’inversione di gerarchie momentanea, ma anche una traccia per il futuro. Sullo sfondo c’è infatti il contratto di Strakosha in scadenza tra un anno. Il rinnovo che sino a pochi mesi fa sembrava quasi scontato ora è diventato un rebus. Il d.s. Tare continua a credere nelle potenzialità del portiere che però non sente più la fiducia di Inzaghi. Nel 2016 il tecnico non ebbe problemi a promuovere titolare Strakosha, che conosceva dai tempi della Primavera, al posto del titolare di allora, Federico Marchetti. Ora lo scenario è mutato. Reina ha un contratto per un’altra stagione. Improbabile a questo punto che Strakosha accetti ancora il ruolo di secondo. Potrebbe andare via se arriverà una richiesta congrua. Ma potrebbe pure arrivare a scadenza di contratto, nonostante le incertezze suscitate ultimamente da Reina che ne fanno riesaminare sotto diversi aspetti la posizione. Ma in questo momento il domani dell’albanese sembra lontano dalla Lazio. Che, a sua volta visti i 39 anni di Reina da compiere ad agosto, dovrà guardare altrove per individuare un portiere.

Precedente Bologna, Saputo dice "sì" al centravanti Successivo La Viola ritrova la Juve: all'andata lo 0-3 fu il capolavoro tattico di Prandelli