Recensione Mini Proiettore DBPower T20

Ringrazio DBPower per avermi fornito questo Mini Proiettore T20 oggetto della recensione.

CONFEZIONE



Confezione molto curata per il  Mini Proiettore DBPower T20 che non sfigurerebbe negli scaffali dei vari negozi di elettronica. Al suo interno troviamo:

COSTRUZIONE






Il  Mini Proiettore DBPower T20 è, come facile intuire dal nome, molto compatto e decisamente ben costruito e, considerando il prezzo, ben rifinito.

Il  Mini Proiettore DBPower T20 è decisamente ricco di porte ed infatti troviamo:

  • Uscita audio/cuffie
  • Uscita AV
  • USB (per chiavette USB)
  • USB per ricarica
  • HDMI
  • Slot SD Card
  • Uscita VGA
  • Ricevitore infrarossi
  • Presa di alimentazione.
  • Griglia di areazione per raffreddamento
  • Altoparlante mono

Nella parte frontale troviamo la “lente” attraverso la quale sarà proiettata l’immagine/video. Nella parte superiore infine è presente una ghiera dalla quale possiamo regolare il fuoco e l’angolazione dell’immagine e una serie di tasti che ci permetteranno di utilizzare il Mini Proiettore DBPower T20 senza l’ausilio del telecomando.

Ecco le specifiche tecniche comunicate dal produttore:

* Tecnologia Immagine: TFT LCD
* Luminosità: 1500 Lumen
* Contrasto: 1000:1
* Proporzioni: 16:10
* Rapporto di Proiezione: 1,4:1
* Risoluzione Nativa: 800×480 pixel
* Risoluzione Supportata: 1920×1080 pixel
* Lampada: LED
* Keystone: Correzione Manuale ±15°
* Distanza utile: 1,5-5m
* Dimensione Schermo: 32-176 in

FUNZIONAMENTO




Premetto subito che il Mini Proiettore DBPower T20 è, come è facilmente intuibile dal prezzo, un proiettore economico non pensato per un utilizzo giornaliero in sostituzione magari del TV, se cercate qualcosa del genere dovete necessariamente orientarvi verso prodotti di altra fascia con costi decisamente più elevati.

DB Power, nella pagina di vendita del prodotto, mette in evidenza quanto segue:

* NON consigliato per PPT, Word, Excel o per presentazioni aziendali.
* Per connettersi a un mini proiettore DBPOWER con l’ipad o lo smartphone, è necessario un adattatore HDMI wireless. Per un telefono android che supporta MHL, c’è bisogno di un cavo MHL / HDMI; per iPhone / iPad, c’è bisogno di un adattatore per cavo HDMI.
* Per collegare il videoproiettore mini a un PC / Laptop, si prega di impostare il monitor del PC / Laptop a una risoluzione di 800*600 o 1024*768, in grado di fornire le immagini più nitide.
* Il dispositivo fornisce immagini nitide soltanto se usato in una stanza buia.

Come ho scritto in precedenza il Mini Proiettore DBPower T20 è dotato di vari tipi di ingresso e per la mia prova ho deciso di utilizzare la classica chiavetta USB sul quale ho caricato un filmato. Una volta acceso la prima cosa che si nota è il rumore della ventola e per questo motivo, sebbene il Mini Proiettore DBPower T20 sia dotato di una piccolo altoparlante interno, consiglio di collegare una cassa esterna tramite l’apposita uscita.

L’interfaccia è molto intuitiva ed in italiano e non avrete problemi a proiettare filmati/foto/schermo del PC. Sono presenti anche alcune opzioni che ci permetteranno regolare alcuni aspetti del Mini Proiettore DBPower T20.

Per quanto riguarda la qualità/nitidezza dell’immagini questa dipende essenzialmente da due fattori:

Da quanto è buia la stanza: più la stanza sarà buia e migliore sarà il risultato

Distanza di proiezione: maggiore sarà la distanza di proiezione, più grande sarà l’immagine e minore la qualità.

Mantenendosi a una distanza di un paio di metri scarsi avrete un buon risultato e una grandezza di immagine pari a un 55/60″.

I colori nel complesso possono risultare un pò “slavati” ma, come ho scritto in apertura, a questo prezzo è difficile chiedere di più.

Infine vi ricordo che la risoluzione nativa del Mini Proiettore DBPower T20 è 800×480 e viene effettuato un upscaling fino a 1920×1080

CONCLUSIONI E PREZZO

Il Mini Proiettore DBPower T20 è un prodotto economico e non è assolutamente pensato per sostituire il TV e non può essere paragonato in nessun modo a prodotti che magari costano 7/800 Euro. Detto questo, con poco più di 70 Euro vi potete portare a casa un buon prodotto che vale ogni centesimo del suo costo e che mi sento di consigliarvi senza remore.

DBPOWER T20 LCD Mini Proiettore da 1500 Lumen, Proiettore Video Multimedia Home Theater con Supporto 1080P HDMI USB SCHEDA SD VGA AV per Home Cinema PC Portatile Giochi iPhone e Smartphone Android con Cavo HDMI Gratuito

79.99 Euro

Precedente Le migliori offerte di Amazon del 17/10/17 “Suburra” Edition: USB 3.0 64gb 21,99 Euro – MicroSD U3 64gb 37,99 Euro Successivo Unieuro Extra Sconto del 5% su tutto il catalogo online (quasi…)