Recensione Gimbal FeiyuTech Vimble 2

Ringrazio Andoer per avermi fornito il Gimbal FeiyuTech Vimble 2 oggetto della recensione.

CONFEZIONE



Confezione ricca e ben curata per questo Gimbal FeiyuTech Vimble 2 dove al suo interno troviamo:

  • Custodia per Gimbal
  • Gimbal FeiyuTech Vimble 2
  • Mini treppiede pieghevole
  • Laccetto da braccio
  • Cavo Micro USB per la ricarica
  • 3 comodi cavetti (micro usb, type c e lightning che vi permetteranno di ricaricare lo smartphone via gimbal)
  • Istruzioni
  • Panno per pulizia

 

COSTRUZIONE






FeiyuTech è ormai diventata una realtà nel mondo dei gimbal economici e questo Vimble 2 ne è la riprova. A livello costruttivo tutto risulta molto curato e anche i materiali utilizzati, principalmente plastica ABS di colore grigio, sono molto buoni. Il Gimbal FeiyuTech Vimble 2 risulta compatto e facilmente trasportabile grazie a un peso di appena 428 per 32cm circa di altezza. Per quanto riguarda il giunto cardanico troviamo il classico 3 assi motorizzato e il relativo supporto per smartphone. Per una corretta calibrazione del Gimbal è possibile regolare il supporto dello smartphone.

La caratteristica principale di questo FeiyuTech Vimble 2 consiste della possibilità di farlo diventare una sorta di asta selfie stabilizzata: è infatti possibile estendere di circa 20cm la lunghezza del Gimbal anche se devo ammettere, probabilmente per ragioni di stabilità, che l’estensione a 4 segmenti rimane abbastanza rigida e bisogna quasi forzarla.

A comoda portata di pollice/indice sono posizionati tutti i vari comandi presenti sul  Vimble 2 ed in particolare troviamo:

  • Un joystick che ci consentirà di muovere lo smartphone in “tutte” le direzioni
  • Un tasto funzione
  • Un tasto di scatto
  • Un tasto trigger che ci consentirà di passare dalla modalità di scatto orizzontale a verticale
  • Un “interruttore” che ci permetterà di zoomare
  • Un led di stato

All’interno del FeiyuTech Vimble 2 troviamo una batteria da 7.4V / 9.62 Wh (dovrebbero corrispondere a circa 1500mAh ma probabilmente ho sbagliato il calcolo…) che vi assicurano fino a 5 ore di funzionamento. E’ ovviamente possibile ricaricare la batteria tramite il classico cavo micro-usb. E’ possibile utilizzare la batteria integrata per ricaricare, in fase di utilizzo del Gimbal, il vostro smartphone.

Sono supportati smartphone che hanno un peso massimo di 210 grammi. Tramite appositi adattatori che trovate su Amazon è possibile utilizzare il Gimbal anche con Action Cam.

 

Alla base del FeiyuTech Vimble 2 troviamo la filettatura da 3/4 che ci permetterà di fissare ad esempio il il gimbal al comodo mini-treppiedi compreso nella confezione.

 

FUNZIONAMENTO

Per un corretto funzionamento del FeiyuTech Vimble 2 è necessario che lo smartphone sia ben bilanciato. Visto che le immagini valgono più di mille parole qui di lato trovate l’estratto del manuale dove è spiegato come bilanciare al meglio lo smartphone.

Possiamo sfruttare le funzioni del FeiyuTech Vimble 2  sia in modalità “manuale” e sia coadiuvati dall’app ufficiale Vicool.

 

Se volete farvi del male qui di fianco trovate le modalità selezionabili manualmente tramite combinazioni di tasti. Ad ogni modalità è associato un differente lampeggio del led.

Per utilizzare al meglio il FeiyuTech Vimble 2 vi consiglio caldamente di utilizzare l’applicazione Vicool, disponibile gratuitamente sia per iOS che Android, grazie alla quale avremo un accesso completo a tutte le funzioni del gimbal oltre alla possibilità di aggiornare anche il firmware di quest’ultimo.

L’app Vicool di per se non è male ed è veramente ricca di funzioni e devo ammettere che rispetto alle prime versione delle app dei gimbal FeiyuTech sono stati fatti passi da gigante anche se siamo ancora lontani per definirla “buona”. I più grossi difetti dell’app sono l’approssimativa traduzione in italiano, che in alcuni casi rende i “comandi” decisamente incomprensibili, e la cattiva organizzazione dei menù. Le modalità “insegui” e “timelapse” dell’app, che fanno un pò il verso a quelle proposte dal colosso Dji, non sono altrettanto stabili e spesso portano al crash dell’applicazione.



Le modalità di funzionamento principali offerte dal FeiyuTech Vimble 2 molto brevemente sono:

  • Pan Mode: lo smartphone si muove in accordo col movimento del gimbal.
  • Lock Mode: l’orientamento dello smartphone è fisso.
  • Motion Control: “inseguimento” di un oggetto o un volto in maniera automatica
  • Timelapse: è possibile impostare il punto iniziale, quello finale ed ovviamente il tempo di cattura.



Ovviamente è possibile utilizzare alcune delle modalità in questione solo tramite l’app Vicool mentre per un uso più classico potete utilizzare tranquillamente l’app di vostro gradimento.

Ma come si comporta il FeiyuTech Vimble 2 a livello di stabilizzazione? Bene, anzi benissimo!

I movimenti sono decisamente fluidi e tutto fa pensare tranne di avere in mano un gimbal da meno di 100€. Le modalità classiche (pan/lock mode) funzionano in maniera egregia e vi restituiranno filmati senza incertezze di stabilizzazione.

 

CONCLUSIONI E PREZZO

Il FeiyuTech Vimble 2 è sicuramente un ottimo gimbal, veramente ben costruito, il cui funzionamento è “castrato” da un app approssimativa sia a livello di traduzione che di funzionamento. Un vero peccato perchè a livello prettamente “hardware” questo FeiyuTech Vimble 2 svolge egregiamente il suo lavoro a un prezzo decisamente accattivante soprattutto se comprato in madre patria. Su Amazon è venduto a 109,00 Euro il che lo rende, applicazione a parte, un prodotto decisamente interessante sempre che non siate disposti a spendere qualche euro in più il Dji OSMO Mobile 2…

p.s. per quanto riguarda il voto del funzionamento è stato tenuto in considerazione sia l’ottima performance a livello “gimbal” sia la scarsa qualità dell’app.

Precedente 25 tra app, giochi e icon pack temporaneamente gratuiti per Android Successivo Super Codici Sconto per un risparmio fino al 50% su prodotti Aicok, Aukey, Mpow, Tacklife e… – Scadenza 8-9-10/08/2018