22:45
84′ TRIS DEL REAL MADRID: STAVOLTA MERET SBAGLIA
Il nuovo entrato Nico Paz trova il gol del 3-2 con un potente sinistro da fuori area. Meret si tuffa, ma devia goffamente, senza riuscire a fermare la sfera.
22:40
79′ Ancora Meret super
Il portiere del Napoli è ancora protagonista: diagonale di Bellingham in corsa sul palo lontano, Meret devia di piede con un riflesso felino, salvando i suoi.
22:38
77′ Miracolo di Meret
Straordinaria parata in tuffo di Meret su un colpo di testa ravvicinato, in perfetto stile, dell’ex romanista Rudiger, assistito da un cross di Bellingham.
22:32
70′ Real Madrid in attacco
Conclusione dalla distanza di Valverde: il tiro però è troppo centrale, Meret blocca senza problemi in presa bassa.
22:30
68′ Gol annullato a Osimhen
Bello spunto di Politano, che si libera di un paio di avversari e serve Osimhen: scatto del nigeriano e gol. L’arbitro però annulla per un netto fuorigioco del bomber del Napoli.
22:27
65′ Brahim Diaz e Zielinski non ce la fanno
Problemi fisici per Brahim Diaz e Zielinski: il Real inserisce il 19enne argentino Nico Paz, il Napoli mette dentro Elmas.
22:24
62′ Joselu manca il tris
Clamorosa occasione per il Real Madrid: cross arcuato da sinistra di Mendy, il pallone attraversa tutta l’area e raggiunge Joselu che, da pochi passi, colpisce male di coscia sinistra, mancando il bersaglio.
22:18
57′ Prima sostituzione per i Blancos
Ancelotti cambia qualcosa nel suo Real Madrid: Joselu sostituisce Dani Ceballos.
22:13
52′ Clamorosa occasione persa dal Napoli
Clamorosa occasione sciupata dal Napoli: veloce contropiede tre contro uno degli azzurri, Anguissa galoppa e serve Kvaratskhelia, che entra in area spagnola e, invece di tirare, prova a servire Osimhen. Carvajal è prodigioso a intercettare in scivolata il pallone, sventando il pericolo.
22:11
50′ Primo ammonito del match
Primo cartellino giallo della partita: è per Zielinski del Napoli, punito per un fallo su Kross.
22:08
47′ GOL DI ANGUISSA: È IL 2-2
Meritato pareggio del Napoli grazie ad Anguissa che prima tenta il cross, respinto da Dani Ceballos, e poi colpisce la palla di collo destro, in diagolale, battendo i portiere ucraino Lunin. Secondo gol in Champions in carriera per il centrocampista camerunese.
22:07
Inizia il secondo tempo: c’è Osimhen
Fischio d’inizio della ripresa al Bernabeu: nel Napoli c’è Osimhen, che ha sostituito Simeone.
22:06
Il Napoli sarebbe qualificato
Nonostante il punteggio passivo, il Napoli, allo stato attuale, sarebbe qualificato in virtù del vantaggio dell’Union Berlino sul Braga.
22:02
Le statistiche del primo tempo
Il possesso di palla, dopo 45 minuti, è quasi in parità: 50,5% per il Napoli e 49,5% per il Real Madrid. VEDI TUTTE LE STATISTICHE DEL MATCH
21:51
Finisce il primo tempo al Bernabeu: Real in vantaggio 2-1
L’arbitro Letexier fischia la conclusione del primo tempo. Il Real Madrid dell’ex azzurro Ancelotti è in vantaggio, ma il Napoli è assolutamente vivo. Nei minuti di recupero sono state almeno tre le sortite offensive degli uomini di Mazzarri, alla ricerca del pareggio.
21:46
45′ Saranno quattro i minuti di recupero
Il quarto uomo Jeremy Stinat indica in quattro i minuti di recupero del primo tempo.
21:41
40′ Il dato del possesso palla
Nonostante qualche difficoltà e il punteggio passivo, il Napoli è assolutamente in partita come dimostra il dato del possesso palla: 51% per gli azzurri e 49% per il Real Madrid.
21:31
30′ Botta e risposta al Bernabeu
Missile di destro da fuori di Kvaratskhelia, respinto da un difensore del Real Madrid. A conclusione della ripartenza dei Blancos va al tiro in diagonale rasoterra di destro Brahim Diaz: la palla sfiora di poco il palo lontano.
Real Madrid-Napoli, tutte le statistiche in tempo reale
21:25
24′ Napoli pericoloso con Simeone
La squadra di Mazzarri prova a reagire: botta potente di Simeone che costringe Lunin alla respinta. La conclusione è temibile, ma centrale.
21:22
22′ RADDOPPIO DEL REAL MADRID
Il Real Madrid ribalta il risultato: cross al bacio di Alaba per Bellingham che segna di testa come un vero centravanti. Natan è colpevolmente distante dal talento inglese.
21:12
11′ IMMEDIATO PAREGGIO DEL REAL
Spunto di Rodrygo che rientra sul destro e lascia partire una conclusione a giro splendida che batte Meret. Azione nata da una palla persa da Lobotka. Assist dell’ex milanista Brahim Diaz.
21:10
9′ NAPOLI IN VANTAGGIO
Cross di Kvaratskhelia in area del Real, Di Lorenzo mette al centro di prima intenzione e tocco vincente di Simeone da pochi passi: il portiere Lunin respinge, ma quando il pallone ha superato, seppur di poco, la linea di porta. La goal line technology conferma il gol.
21:03
2′ Primo tiro della partita: Meret blocca
Prima conclusione a rete del match: ci prova Rodrygo di sinistro, Meret è attento e blocca.
21:01
Fischio d’inizio: batte il Napoli
Fischio d’inizio del match da parte del francese Letexier: primo pallone per il Napoli.
20:58
Squadre schierate, è il momento dell’inno della Champions
Real Madrid e Napoli sono schierate in campo per ascoltare l’inno della Champions League. Si partirà tra pochissimo.
20:55
Le panchine di Real e Napoli
A disposizione per il Real Madrid: Fran (portiere), L. Cañizares (portiere), Nacho, L. Vazquez, F. Garcia, M. Martin, Paz, T. Zidane, Joselu, Gonzalo.
A disposizione per il Napoli: Contini (portiere), Gollini (portiere), Cajuste, Elmas, Gaetano, Osimhen, Ostigard, Raspadori, Zanoli, Zerbin.
20:50
Juan Jesus su Mazzarri
Juan Jesus ha parlato a Prime Video: “Non è una novità per me fare il terzino sinistro. Con Mazzarri ho un buon rapporto, lo conosco dai tempi dell’Inter. Io mi metto a disposizione della squadra, specie in una partita come questa, bellissima, in cui bisognerà divertirsi per fare bene. Mazzarri cambiato? È uguale, caratterialmente ha la stessa grinta. Ci ha dato immediatamente una mano, siamo tranquilli e adesso conta vincere e lavorare. Il Napoli non deve avere paura del Real Madrid, ma rispetto sì. Siamo undici contro undici. Loro sono il Real Madrid e hanno una grande storia, noi dobbiamo farci valere e giocare alla pari“.
20:40
La classifica del gruppo C
Nel gruppo C il Real Madrid è primo a punteggio pieno con 12 punti, Napoli secondo a 7, Braga a 3, Union Berlino a 1.
20:31
Squadre in campo per il riscaldamento
Napoli e Real Madrid sono in campo già da un po’ per il riscaldamento prima del match.
20:25
Mazzarri in Champions dopo oltre 11 anni
Walter Mazzarri torna in Champions League dopo 11 anni e 260 giorni. L’ultima volta gli era accaduto sempre alla guida del Napoli, battuto 4-1 dal Chelsea nel marzo 2012.
20:10
De Laurentiis prima della partita
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha parlato a Prime prima del match: “Sono contentissimo della squadra, perché il Napoli non è mai cascato. Ha avuto qualche inciampo, come nella vita capita. Da qui a dire che non è più il Napoli dello scudetto ce ne passa. Sono sempre dell’idea che i conti si fanno alla fine. Quindi vediamo le coppe e il campionato, vediamo come i grandi gestori del calcio, che hanno la grande responsabilità di affossare questo calcio, se riescono invece a renderlo più moderno ed efficace e meno prolisso per i giovanissimi che non ce la fanno più a seguire un calcio superato e vecchio. Gli stadi devono diventare come il Bernabeu, utilizzabili sette giorni su sette e 24 ore su 24. Uno stadio del genere in Italia? Se lo juventino Gaetano, primo cittadino di Napoli, uscirà fuori dal legame che lo attanaglia al consiglio comunale e me lo venderà, in un anno lo faccio diventare lo stadio più bello d’Italia. Se i consiglieri odiano il Napoli e non sono allineati con la popolazione, abbiamo la Reggia di Caserta, Pompei. O da una parte o dall’altra. Napoli era un regno duecento anni fa, non è che la Campania non si identifichi con Napoli. II presidente della Regione è dalla mia. Il Napoli l’abbiamo amato con Sarri, con Spalletti, ma anche con Ancelotti, con Mazzarri che è il primo che ci ha fatto fare salti di gioia in Europa. Speriamo che i politici non aboliscano il decreto Crescita, altrimenti leuropeizzazione va a farsi benedire”. LEGGI TUTTE LE PAROLE DI DE LAURENTIIS.
19:52
Le formazioni ufficiali
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Alaba, Rudiger, Mendy; Valverde, Ceballos, Kroos; Bellingham; Brahim Diaz, Rodrygo. Allenatore: Ancelotti.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Juan Jesus; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.
19:40
È la sera di Real Madrid-Napoli
Fischio d’inizio alle 21 per la partita tra Real Madrid e Napoli, valida per il gruppo C della Champions League. Le due squadre occupano il primo e il secondo posto del girone. L’arbitro del match il francese François Letexier.
Stadio Santiago Bernabeu, Madrid
© RIPRODUZIONE RISERVATA