Real e Inter di nuovo contro dopo il ’98: Conte-Zidane, sfida tra ex compagni

Le due squadre non possono più sbagliare in Champions League: primo appuntamento martedì 3 novembre a Valdebebas

Sale la tensione. Il pallone inizia a pesare in Champions League: i punti contano sempre di più. E dopo aver trovato rispettivamente uno e due punti nelle prime due partite del girone, Real Madrid e Inter si affrontano per non affondare e rilanciarsi. Le due squadre sulla carta favorite per il passaggio del turno ora sono spalle al muro: il doppio confronto dirà molto sul destino delle due squadre in Champions. Il primo appuntamento è in programma martedì 3 novembre alle 21 allo stadio Di Stefano di Valdebebas.

Percorso

—  

I Blancos hanno perso la prima partita in casa contro lo Shakhtar per 3-2 e pareggiato nel finale 2-2 contro il Borussia Monchengladbach: un punto per gli uomini di Zidane, che se non fosse per il gol di Casemiro si presenterebbero alla sfida contro l’Inter con zero punti in classifica. Inter che, dopo aver pareggiato con il ‘Gladbach a San Siro alla prima giornata, non è riuscita a superare la resistenza dello Shakhtar Donetsk. Quello tra Blancos e nerazzurri sarà il sedicesimo confronto in gare ufficiali tra le due squadre: il bilancio fino a questo momento è leggermente in favore dell’Inter, che ha vinto sette volte, perso sei e pareggiato due. Una sfida che non si vede addirittura dal 1998, quando le due squadre si affrontarono nel girone di Champions: 2-0 per il Real in Spagna, 3-1 per l’Inter a San Siro (Zamorano e doppietta di Baggio).

I precedenti

—  

Il primo confronto tra le due squadre fu nella finale di Coppa dei Campioni del 1964: la prima vittoria dell’Inter nella competizione, con il 3-1 firmato da Mazzola (doppietta) e Milani. Tante anche le semifinali giocate tra i due club: 1966, 1981, 1985 (Coppa UEFA), 1986 (Coppa UEFA), tutte vinte dal Real. I madrileni hanno giocato 74 volte contro squadre italiane: 37 vittorie, 11 pareggi e 26 sconfitte. L’Inter ha affrontato club spagnoli in 44 occasioni: 14 vittorie, 11 pareggi e 19 sconfitte. Suggestiva sfida in panchina tra Antonio Conte e Zinedine Zidane, compagni di squadra con la maglia della Juventus.

Precedente Video/ Roma CSKA Sofia (0-0) highlights: Fonseca senza gol in Europa League Successivo "Coronavirus, allo studio la modifica del protocollo"