Razzismo, si dimette il presidente della FA: “Le mie parole sono inaccettabili”

LONDRA (Regno Unito) Greg Clarke non è più il presidente della Federcalcio inglese (FA). Il 63enne uomo d’affari, infatti, si è dimesso dopo aver usato un termine considerato di stampo razzista durante un’audizione con i parlamentari britannici al Comitato Digitale, Cultura, Media e Sport. Clarke ha utilizzato l’espressione “calciatori di colore“, considerata altamente offensiva nel Regno Unito. Dopo essere stato richiamato dal parlamentare Kevin Brennan, Clarke si è subito scusato ma ha poi deciso di lasciare l’incarico.

Clarke: “Ho offeso una comunità”

Le mie parole inaccettabili di fronte al Parlamento sono state un disservizio per il nostro gioco e per coloro che lo guardano, praticano, arbitrano e amministrano. Questo ha bloccato la mia determinazione nell’andare avanti – ha scritto Clarke in una nota -. Sono profondamente addolorato per aver offeso le diverse comunità nel calcio che io e altri abbiamo lavorato così duramente per includere. Vorrei ringraziare i miei amici e colleghi per la saggezza e i consigli che hanno condiviso nel corso degli anni“. Clarke, che è anche vice-presidente della Fifa, è stato criticato per aver accennato durante la stessa udienza alla mancanza di professionalità dei giocatori di origine asiatica, secondo lui dovuta a “diversi interessi di carriera“. La presidenza della FA è stata assunta ad interim da Peter McCormick.

Gravina: “I razzisti sono perdenti nati”

Precedente Napoli furioso per la sentenza: "Stiamo già preparando un altro ricorso" Successivo Furia Napoli sulla sentenza: “Ombre inaccettabili sul club”