Rastelli: “Voglio equilibrio” Il Toro? “Di un altro pianeta”

“Sbaglia chi dice che ci aspetta una sfida ad alta quota. Il Torino è una grandissima squadra, più della Lazio, ha qualità immensa, flessibilità e dinamicità. Ha giocatori tecnici come Belotti, ha battuto Roma e Fiorentina e ha il carattere del suo allenatore. Non dimentichiamo la nostra dimensione, tra noi e loro è partita tra squadre di due pianeti diversi”. Massimo Rastelli sfodera umiltà e misura, elementi chiave per dare il massimo. Il match con i granata è il quarto di un filotto faticoso: “Cinque giorni bastano per recuperare le energie fisiche. Ma quel che conta è l’aspetto nervoso, specie dopo quel che abbiamo passato mentalmente fino a lunedì” rimarca l’allenatore del Cagliari, riferendosi ai ko con Fiorentina e Lazio. “Sappiamo, io in primis, dove abbiamo sbagliato ma guardiamo al futuro con fiducia e positività. Da sedici mesi siamo in linea con i nostri obiettivi. Allenatore e giocatori passano, il Cagliari resta. Quest’anno ne perderemo di più rispetto all’anno scorso, ma faremo in modo di perderne il meno possibile. Senza esaltarci per le vittorie e disperarci per le sconfitte. Serve equilibrio”.

giocare da squadra — Si torna sull’anticipo di domani alle 18. “Cosa non dobbiamo fare con il Torino? Farci gol da soli, come contro la Lazio”. Rastelli rilancia: “Dovremo giocare da squadra ed essere bravi a soffocare le loro fonti di gioco. Proprio come abbiamo fatto con il Palermo che, per tattica e idee, resta una delle migliori partite. Significa stare attenti, leggere la partita, decidere cosa fare nei vari momenti”. Pratico e senza fronzoli. Anche nel liquidare gli accenni al settimo posto. “Accorgimenti tattici? Ogni squadra, anche se il Torino gioca come Lazio e Palermo, interpreta il modulo a modo suo”.

barella, padoin e farias — Si passa ai singoli. “Barella? Giovane e talentuoso, ha coperto tutti i ruoli di centrocampo. Deve imparare ad essere duttile”. Tra i 21 convocati ci sono Padoin (“Simone è stato fermo tre giorni e ha fatto la rifinitura, vedremo”) e Farias: “Ha una buona base di lavoro, so che sarà utile qualora lo dovessi mettere in campo. Squadra che vince non si tocca? Forse, valeva l’anno scorso. Ora uso gli uomini adatti a ciascuna partita: il Torino è aggressivo e fa intensità. Ha il carattere del suo allenatore. I granata fanno la guerra, ti rincorrono e pressano. Il Toro se la gioca tra le prime sei della serie A”. Il Cagliari potrebbe avere qualche cambio rispetto all’undici che ha battuto il Palermo nel Monday night. Munari dovrebbe prendere il posto di Padoin, mentre Borriello e Melchiorri se la giocano alla pari per partire dal 1’.

 Mario Frongia 

Precedente Catanzaro-Juve Stabia Sportube: streaming diretta live, ecco come vedere la partita Successivo Italia Under-20, i convocati di Evani per le sfide con Germania e Svizzera