Ranieri e Guardiola show Morata al 94′: Real da brividi

Oltre al gruppo H, che proponeva Juventus-Siviglia (0-0) e Lione-Dinamo Zagabria (3-0), il mercoledì di Champions League aveva in programma altre 7 partite della prima giornata della fase a gironi. In campo le squadre dei gruppi E, F e G, più Manchester City-Borussia Moenchengladbach, recupero del gruppo C.

Il colpo di testa vincente di Alvaro Morata. Reuters

Il colpo di testa vincente di Alvaro Morata. Reuters

real madrid-sporting lisbona 2-1 — Che partita a Madrid: i campioni d’Europa stentano, soffrono, vanno sotto e poi trovano i due guizzi che valgono la vittoria. Al 3′ della ripresa, lo Sporting concretizza un’inattesa supremazia trovando il vantaggio col diagonale di Bruno Cesar, che gela il Bernabeu. Zidane cambia tutto, Ronaldo (grande ex della gara) non è al meglio ma sceglie bene i momenti in cui salire in cattedra. E dopo aver colpito un palo, pareggia quando il cronometro segna l’89’: gran punizione che Rui Patricio può solo sfiorare. A quel punto, la scena se la prende Morata, entrato per l’assalto conclusivo: imperioso stacco al 94′ e palla in rete per il definitivo 2-1.

legia varsavia-borussia dortmund 0-6 — Impiega poco più di un quarto d’ora, il Borussia Dortmund, per risolvere la pratica Legia Varsavia. Assedio giallonero e due rapide reti di testa, segnate da Götze e Papastathopoulos. Poi Bartra risolve una mischia nata da un calcio di punizione e fa tris. Nella ripresa, c’è gloria anche per Guerreiro con un preciso sinistro, per Castro e per Aubameyang, che chiude i conti: pesantissimo 0-6.
bayer leverkusen-cska mosca 2-2 — Partita pazza a Leverkusen. Il Bayer sembra metterla al sicuro con i gol di Mehmedi (partito in sospetto fuorigioco) e Calhanoglu, ma prima dell’intervallo i russi trovano il 2-2: prima l’assolo di Dzagoev, poi il diagonale di Eremenko che passa sotto le gambe di Leno.
tottenham-monaco 1-2 — Il Tottenham gioca a Wembley, ma l’atmosfera magica galvanizza di più il Monaco, che parte fortissimo: Bernardo Silva indovina il siluro dell’1-0, Lemar scaglia il raddoppio sotto la traversa. Gli Spurs si scuotono e accorciano con un’incornata di Alderweireld, ma nella seconda parte di gara non hanno la lucidità necessaria per arrivare al pari.
bruges-leicester 0-3 — Gran partenza per i campioni d’Inghilterra in Champions. Albrighton mette subito la gara in discesa correggendo in rete un pallone vagante in area, poi Mahrez disegna la splendida punizione del 2-0 con cui si va al riposo. Nella ripresa, Vardy si procura un rigore che consente a Mahrez di fare doppietta.
porto-copenaghen 1-1 — Sembra tutto semplice per i portoghesi, quando Octavio buca la difesa danese e insacca l’1-0. Al minuto 52, invece, arriva la sorpresa: Cornelius controlla nell’area piccola, si defila sbagliando il tiro ma è bravo a beffare la marcatura di Telles e segnare l’1-1 di testa. L’espulsione di Gregus al 66′ manda in crisi il Copenaghen, ma il Porto non sfonda. Finisce pari.
manchester City-borussia moenchengladbach 3-0 — Serata tranquilla per il City: stavolta non piove, e la squadra di Guardiola al 9′ è già in vantaggio con Aguero. La doppietta del Kun si materializza al 28′ e per i Fohlen è notte fonda. A un quarto d’ora dalla fine, l’argentino fa tripletta. Chiude i conti Iheanacho su assist di Sané.

 Stefano Cantalupi 

Precedente Paralimpiadi Rio 2016, Beatrice Vio medaglia d’oro nel fioretto FOTO Successivo Lione in testa al girone H Tris alla Dinamo Zagabria