CALCIONEU

Ranieri contro la Superlega: “Magari serve a coprire i debiti… E il mio Leicester?”

Il tecnico della Sampdoria ricorda che nel calcio non sempre vince il più forte o il più ricco e condanna l’iniziativa: “Quello che stanno cercando di fare è una cosa sbagliata”

Una dura presa di posizione sulla nascita dell’Eurolega è arrivata da Claudio Ranieri, che nel 2016 vinse contro tutti i pronostici il titolo in Premier alla guida del Leicester: “Leggendo quello che vogliono fare alcuni club europei – commenta il tecnico della Sampdoria – la prima cosa che mi viene alla memoria è proprio l’impresa compiuta dal Leicester. Ciò, a prescindere dal fatto che ci fossi anch’io di mezzo. Intendo dire un risultato ottenuto dal più piccolo che è riuscito a competere con i grandi giganti del calcio mondiale. Secondo me questo spirito rappresenta l’essenza dello sport”.

Presa di posizione

—  

Un Ranieri profondamente turbato, e preoccupato, da questa frattura creatosi nel movimento del calcio. E la sua analisi è chiara: “Quello che stanno cercando di fare è una cosa sbagliata. Forse agiscono così per coprire tutti i debiti che hanno…”. Ora per il tecnico blucerchiato c’è soltanto una speranza: “Mi auguro infatti che la Fifa e l’Uefa abbiamo gli strumenti idonei per lottare contro questo grosso gigante. E, inoltre, che vogliano farlo”. Da sempre Ranieri è fautore di un calcio il cui fascino principale sta proprio nell’incertezza del pronostico, nonostante quelli che spesso sulla carta sembrano differenze incolmabili. La Superlega ucciderebbe secondo lui tutto questo.