Ranieri contro la Superlega: “Magari serve a coprire i debiti… E il mio Leicester?”

Il tecnico della Sampdoria ricorda che nel calcio non sempre vince il più forte o il più ricco e condanna l’iniziativa: “Quello che stanno cercando di fare è una cosa sbagliata”

Una dura presa di posizione sulla nascita dell’Eurolega è arrivata da Claudio Ranieri, che nel 2016 vinse contro tutti i pronostici il titolo in Premier alla guida del Leicester: “Leggendo quello che vogliono fare alcuni club europei – commenta il tecnico della Sampdoria – la prima cosa che mi viene alla memoria è proprio l’impresa compiuta dal Leicester. Ciò, a prescindere dal fatto che ci fossi anch’io di mezzo. Intendo dire un risultato ottenuto dal più piccolo che è riuscito a competere con i grandi giganti del calcio mondiale. Secondo me questo spirito rappresenta l’essenza dello sport”.

Presa di posizione

—  

Un Ranieri profondamente turbato, e preoccupato, da questa frattura creatosi nel movimento del calcio. E la sua analisi è chiara: “Quello che stanno cercando di fare è una cosa sbagliata. Forse agiscono così per coprire tutti i debiti che hanno…”. Ora per il tecnico blucerchiato c’è soltanto una speranza: “Mi auguro infatti che la Fifa e l’Uefa abbiamo gli strumenti idonei per lottare contro questo grosso gigante. E, inoltre, che vogliano farlo”. Da sempre Ranieri è fautore di un calcio il cui fascino principale sta proprio nell’incertezza del pronostico, nonostante quelli che spesso sulla carta sembrano differenze incolmabili. La Superlega ucciderebbe secondo lui tutto questo.

Precedente Guardiola vs Super League/ "Non è sport se la sconfitta non ha più alcun valore" Successivo Reina, cuore di Napoli: al Maradona per la prima volta da avversario

Lascia un commento