Rally Legend / Video, incidente a San Marino: si cerca di stabilire le responsabilità (oggi, 10 ottobre 2016)

RALLY LEGEND, VIDEO INCIDENTE, UN MORTO TRA GLI SPETTATORI (NOTIZIE DI OGGI, 10 OTTOBRE 2016): ALLA RICERCA DELLE RESPONSABILITÀ – Quanto accaduto al Rally Legend ha sicuramente del non giustificabile e lascia senza parole non solo il mondo dello sport ma più in generale tutti. Un brutto incidente che non doveva capitare e che ha visto morire una persona per l’uscita fuori pista di una delle vetture in gara. Sono otto le persone ferite e come racconta SportMediaset.it pare che tra queste ci sia una signora piuttosto grave ora ricoverata all’Ospedale Bufalini di Cesena. E’ stata comunque fatta chiarezza sulle dinamiche della situazione con la risposta di personaggi importanti come il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport di San Marino Teodoro Lonfernini, l’organizzatore di Rally Legend Paolo Valli insieme a Vito Piarulli, Il presidente della Farms Gian Primo Giardi, il presidente del Cons Comitato Olimpico nazionale Giuliano Giardi e anche il direttore della gara Fabrizio Fondacci. Tutti si sono ritenuti rammaricati dalla scomparsa del cinquantasettenne di Asti Enrico Anselmino. Una tragica fatalità, quella dell’incidente di ieri, a cui però ora è necessario attribuire per quanto possibile chiare responsabilità.

RALLY LEGEND, VIDEO INCIDENTE: UN MORTO TRA GLI SPETTATORI (OGGI, 9 OTTOBRE 2016). IL MAGISTRATO LUCA MORSIANI AVVIA UN’INCHIESTA – Quello accaduto oggi al Rally Legend lascia senza parole, perchè quella che doveva essere una festa si è trasformata in una tragedia. Un uomo è morto tra gli spettatori in un incidente che non doveva capitare. Per questo Luca Morisani, magistrato, ha già avviato le pratiche per l’inchiesta. Le forze dell’ordine invece hanno iniziato a raccogliere i rilievi decidendo di isolare la zona dell’incidente. Rimangono dei dubbi sulle dinamiche che hanno condotto a questo incidente. Saranno giorni molto importanti in cui si valuterà con attenzione ogni minimo particolare. Per prima cosa si vuole rispettare la memoria di un uomo morto in un modo incredibile e poi si deve per forza fare sì che certe cose non debbano assolutamente accadere mai più. 

RALLY LEGEND, VIDEO INCIDENTE: UN MORTO TRA GLI SPETTATORI (OGGI, 9 OTTOBRE 2016). LA DINAMICA DELLO SCHIANTO – In seguito all’incidente mortale avvenuto al Rally Legend di San Marino, è stato convocato immediatamente una conferenza stampa con le principali cariche dello stato sammarinese insieme ai vertici dell’organizzazione rallystica. Il commento al tragico incidente che ha causato il ferimento di 8 persone (di cui una gravissima) e la morte di un commissario dopo l’uscita di strada della Renault Clio Maxi di Enrico Bonaso e Alice Palazzi, è assai cupo: «Un errore di guida dell’equipaggio, anche se le conseguenze sono andate, per una tragica fatalità, aldilà anche delle pur severe misure di sicurezza adottate nel luogo del sinistro», ha dichiarato la direzione Gara alla presenza del Segretario di Stato di San Marino, Teodoro Lonfermini. «Mi stringo al dolore della famiglia che questa mattina ha perso il proprio caro come a quelle dei feriti. È stato condotto tutto con grande professionalità da parte degli organizzatori perché questa importante manifestazione si svolgesse come sempre in totale sicurezza. Purtroppo però il mondo delle competizioni automotoristiche è rischioso – sia per chi lo pratica sia per chi vi assiste – e questi drammatici eventi sono imponderabili e imprevedibili».

RALLY LEGEND, VIDEO INCIDENTE: UN MORTO TRA GLI SPETTATORI (OGGI, 9 OTTOBRE 2016). SMENTITA LA SECONDA VITTIMA, MA RESTA GRAVISSIMA – Diminuisce il bilancio del Rally Legend per fortuna dopo le ultime due ore di notizie dal San Marino, teatro dell’incidente tragico per le colline romagnole: la morte della seconda vittima che in un primo momento era stata diffusa dopo l’incidente al Rally Legend è stata ora del tutto smentita da tutti gli organi di stampa. Resta la tragica morte di un commissario, posizionato dietro alle eco balle di protezione e al trattore che ha posto in quel luogo le balle di fieno come via di fuga, ma la seconda commissaria donna è ancora viva, sebbene sia in condizioni gravissime presso l’ospedale di Cesena. La tragedia resta intatta, con la Clio che ha perso aderenza lungo la strada bagnata e si è scagliata contro le eco balle prendendo in pieno e schiacciando la povera vittima. Rai News ha diffuso anche il nome dell’uomo che ha perso la vita in maniera assurda quest’oggi: si chiamava Enrico Anselmino, astigiano di 59 anni ma residente nelle Marche. Altri 7 feriti sono stati trasportati in ospedale, ma solo la donna è ricoverata in terapia intensiva: in questo secondo video trovato sul web si può osservare da un’altra angolazione l’incidente tragico avvenuto al Rally Legend. Le immagini verranno visitante anche dalla Procura che indagherà sulle misure di sicurezza presenti in gara quest’oggi: clicca qui per il video incidente al Rally Legend 2016 (da una seconda angolazione)

RALLY LEGEND, INCIDENTE: UN MORTO TRA GLI SPETTATORI (OGGI, 9 OTTOBRE 2016). VIDEO, ANCHE UNA SECONDA VITTIMA – Purtroppo il bilancio dell’incidente mortale al Rally Legend di San Marino è salito: secondo il Corriere della Sera che cita fonti locali romagnole, ci sarebbe anche un secondo morto tra i commissari spettatori presenti a bordo strada durante il tragico incidente di questo pomeriggio al Rally Legend. Un uomo e ora anche una donna che sarebbero rimaste vittime sul colpo dello schianto tra la Renault Clio e le balle di fieno che fungono a protezione del pubblico: andrà capita la dinamica precisa visto che la tragedia è avvenuta nonostante le strutture di sicurezza a bordo strada avrebbero dovuto evitarlo. I due morti sono poi due commissari del Rally e a maggior ragione resta molto misteriosa questa assurda tragedia: ovviamente al direzione di gara ha sospeso la gara e poi dichiarata conclusa definitivamente in seguito alla notizia delle morti dopo l’incidente. Tradizione e importanza del Rally Legend che ora vive un momento tristissimo per quanto purtroppo troppo spesso accade nelle gare di Rally in giro per il mondo. Le vittime al momento sarebbero dunque due un uomo e una donna entrambi commissari di gara, ma di cui non si conoscono ancora le generalità. CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’INCIDENTE MORTALE AL RALLY LEGEND 2016

RALLY LEGEND, INCIDENTE MORTO TRA GLI SPETTATORI: ECCO COSA E’ SUCCESSO (OGGI 9 OTTOBRE 2016) – La morte dello spettatore nel corso del Rally Legend di San Marino non è purtroppo la prima tragica notizia che arriva dal mondo delle corse. Soprattutto le gare di rally spesso e volentieri sono state funestate da avvenimenti simili; ultimo in ordine di tempo quello che era accaduto nel corso della famosissima Dakar, nel gennaio del 2015. Allora a perdere la vita era stato un protagonista della gara: il motociclista polacco Michal Hernik di 39 anni. Partecipava alla Dakar in sella alla KTM, ed è stato trovato morto nel corso della terza tappa, avvistato dagli elicotteri ufficiali della corsa a circa 1200 chilometri da Buenos Aires (precisamente tra San Juan e Chilecito). Le circostanze della sua morte peraltro non sono mai state chiarite: fonti non ufficiali avevano parlato di tracce di un incidente rinvenute sul luogo del ritrovamento, ma la prima versione fornita riferiva che Hernik fosse deceduto in seguito a disidratazione

RALLY LEGEND, INCIDENTE MORTO TRA GLI SPETTATORI: ECCO COSA E’ SUCCESSO (OGGI 9 OTTOBRE 2016) – Si è concluso in tragedia il Rally Legend che questa mattina si era fermato a San Marino per effettuare la Prova Speciale “San marino 1”: secondo quanto riferisce LaPresse e la stessa direzioni di gara infatti dobbiamo dare la notizia della morte di uno spettatore alla prova (le cui generalità non sono ancora note) e del ferimento di almeno 7 persone causata dallo schiacciamento di alcune ecoballe sistemate vicine al tracciato, che urtate hanno travolto gli spettatori accorsi. La dinamica dell’incidente dapprima non troppo chiara è stata poi delineata dalla stessa direzione di gara con un comunicato ufficiale, in cui si legge che la vettura 44 Renault Clio Maxi (guidata da Enrico Bonaso e Alice Palazzi) a causa dell’asfalto bagnato ha perso il controllo in una via di fuga andando così a urtare improvvidamente alcune rotoballe, dietro alle quali alcuni spettatori della prova sanmarinese si erano appostati. Chiaramente la gara è stata subito sospesa per permettere i soccorsi che sono stati fortunatamente molti veloci. Purtroppo le condizioni di uno spettatore sono apparse subito gravissime e poco dopo è deceduto. Nel comunicato ufficiale sui legge che gli altri feriti sono stati subito trasportati in ospedale, ma al momento non sono note le loro condizioni. L’organizzazione ha così deciso di interrompere definitivamente la gara delle 14° edizione del Rally Legend, facendo ritornare tutte le vetture al punto di riordinamento.


Precedente Veron: "A parte la Juve, Serie A cambiata. L'Inter tornerà grande" Successivo Risultati/ Basket Lega A: classifica aggiornata, livescore in diretta e prossimo turno. Tutti i numeri della 2^giornata (oggi 10 ottobre 2016)