Quinta squadra in Champions: ci siamo quasi. La situazione aggiornata

Siamo in fuga. L’Italia ha portato 7 squadre su 7 agli ottavi delle coppe e dopo l’ultimo turno si conferma in testa al ranking stagionale Uefa con 15.571 punti. La 1ª e la 2ª di questa graduatoria avranno 5 squadre nella prossima Champions anziché 4. Dietro l’Italia, al momento, ci sono Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Rep. Ceca, Belgio, Turchia, Portogallo e Olanda. Tutti, tranne noi, hanno perso qualcosa in questi mesi: sono già uscite due tedesche e due inglesi, francesi e spagnoli ne hanno salutate tre; portandone 4 o 5 ai quarti, o un paio nelle semifinali, il posto extra per l’Italia sarebbe blindato. Ogni vittoria, pareggio o passaggio del turno porta punti: più squadre avanzano, più la federazione ci guadagna. È un gioco di squadra.

La nuova Champions: come funzionerà

La fase a gruppi delle coppe va in pensione dopo 20 anni: Champions, Europa League e Conference dal 2024-25 saranno infatti a girone unico e cresceranno tutte da 32 a 36 squadre. In riferimento alla massima competizione, con la nuova formula le squadre verranno divise in 4 fasce basate sul ranking (non basterà vincere il proprio campionato per essere in prima fila) ma saranno inserite in una classifica complessiva. Nella fase iniziale del torneo ciascun club giocherà 8 gare (anziché 6) sorteggiate, al termine delle quali si conosceranno le qualificate alla fase a eliminazione diretta: le prime otto della graduatoria avanzano agli ottavi da teste di serie, le squadre dal 9° al 24° posto accedono agli spareggi e quelle dal 25° al 36° vengono eliminate senza retrocedere nella competizione inferiore. Già dalla prima fase sono possibili i derby, ma solo tra club di Paesi che hanno qualificato almeno quattro squadre. Per rispondere ai progetti della Superlega, la nuova SuperChampions vedrà lievitare i premi: l’Uefa stanzierà 2,5 miliardi, 480 milioni in più rispetto a oggi; cresceranno i ricavi relativi alla partecipazione e ai risultati, diminuiranno quelli del market pool.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Tare lancia l'Inter: "Ha la rosa più forte e Inzaghi è come Guardiola" Successivo Roma-Feyenoord, su Wikipedia sfottò alla città di Rotterdam: la frase è virale