Quello striscione pro Mou dei laziali nel 2010. Ora sarà il nemico nel derby

All’Olimpico tutto lo stadio tifò Inter, in corsa con la Roma per lo scudetto. E la curva Nord rese omaggio a Mou definendolo “uomo vero in un calcio finto”

Sono passati 11 anni, quasi spaccati. Era infatti il 2 maggio 2010 quando all’Olimpico Lazio e Inter si sfidarono nella gara che consegnò di fatto il tricolore ai nerazzurri. Fu la stagione del triplete di Mourinho e quella partita fece discutere. Lo stadio era praticamente tutto per l’Inter. Non per colpe dei biancocelesti, ma perché a contendere lo scudetto a Mou c’era la Roma. E allora, ecco che il nemico del mio nemico, diventa mio amico, quantomeno nell’assurda logica che risiede anni luce dalla sportività.

Fatto sta che dopo il primo gol di Samuel, dalla curva Nord appare uno striscione che fa capire da che parte stavano gli ultras, che recitava: “Oh nooo”. Si giocò in un clima surreale, era la 36a giornata, e la Roma con la vittoria nell’anticipo a Parma era davanti all’Inter di un punto.

annata storta

—  

I nerazzurri, freschi di sorpasso nella giornata precedente e impegnati nel posticipo, quindi erano condannati a vincere per riconquistare la vetta e continuare a sognare nel triplete. La Lazio era in un’annata da dimenticare, in fondo alla classifica, ma comunque in zona tranquilla, con 5 punti di margine sulla terzultima. Finì 0-2 con la seconda rete segnata da Thiago Motta e le due tifoserie fecero festa insieme. Il sostegno per gli ospiti venne espresso anche a chiare lettere con un altro striscione, inneggiante al tecnico portoghese: “Mourinho uomo vero in un calcio finto”.

e ora…

—  

Fast forward di 11 anni. L’Inter è nuovamente campione d’Italia. Stavolta la Lazio lotta per entrare in Champions, mentre la Roma, pur avendo raggiunto la semifinale di Europa League, resterà quasi certamente fuori dal giro delle coppe la prossima stagione. Ma spara un colpo che fa tremare tutti: ingaggia Mourinho. Che ora i tifosi biancocelesti si troveranno davanti due volte nel derby della Capitale. Chissà se gli riserveranno lo stesso trattamento del 2010. Ci possiamo sbilanciare dicendo di no?

Precedente Buona notizia per Pioli: con la Juve torna disponibile Mandzukic Successivo Conte e la parrucca tricolore: che show con le Iene!