Quarta Categoria LND-FIGC con Tavecchio, Marotta, Galliani, Ausilio

Quarta Categoria LND-FIGC con Tavecchio, Marotta, Galliani, Ausilio
© www.imagephotoagency.it

La presentazione in programma lunedì 10 ottobre al campo dell’Aldini Bariviera a Milanotwitta

TORINO –  Lunedì 10 ottobre sarà un giorno da ricordare: per la prima volta nella storia del calcio italiano il mondo del  pallone aprirà ufficialmente le porte alla disabilità. Al campo dell’ “Aldini Bariviera” in Via Felice Orsini n. 78-84 a Milano (zona Quarto Oggiaro) verranno presentati il 1° Torneo FIGC-LND denominato “Quarta Categoria” e le 8 squadre “pioniere” che vi parteciperanno: ASD Calcio 21, Tukiki Minerva Milano, A.S. Sporting4e Onlus, Gea Ticinia Novara, Briantea 84, Fuorigioco, Pro Sesto e Ossona (Cascina Biblioteca). Si giocherà a calcio a sette, con arbitri appartenenti all’AIA. Da un’idea di ASD Calcio 21, nasce dunque un progetto concreto, sposato in pieno dalla Federcalcio e dalla LND, un messaggio importante che parte dalla Lombardia ma che potrebbe estendersi presto al resto d’Italia.

Alla serata, organizzata dall’ASD Calcio 21 e condotta da Cristina De Pin, conduttrice di “Tacco12!… e non solo” in onda su La7d, parteciperanno il presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, il direttore generale della Lega Serie A, Marco Brunelli, l’amministratore delegato della Juventus, Giuseppe Marotta, l’amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, il direttore sportivo dell’Inter, Piero Ausilio, il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, l’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, il membro onorario della FIGC Antonio Matarrese e l’assessore allo Sport della Regione Lombardia,Antonio Rossi.

Questo, il programma dell’evento:
ore 17.30 – 18.30: incontro con i media alla presenza del presidente della FIGC Carlo Tavecchio. Seguiranno la presentazione del 1° Torneo FIGC-LND denominato “Quarta Categoria” e la consegna dei riconoscimenti alle istituzioni e alle squadre di calcio che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. ore 18.30 – 19.15: partita amichevole 11 contro 11 tra 2 formazioni composte dai “nostri” ragazzi, da ex glorie del calcio, giornalisti, dj, personaggi del mondo dello spettacolo ed esponenti delle istituzioni calcistiche. A seguire partite amichevoli di calcio a 7 tra le 8 squadre del 1°Torneo “Quarta Categoria” rivolto alle disabilità.La partecipazione all’evento sarà gratuita e aperta a tutti. Coloro che vorranno sostenere il progetto sociale potranno prendere parte all’asta delle maglie autografate raccolte dalll’ASD Calcio 21 grazie alla collaborazione e alla grande sensibilità delle società di Serie A TIM coinvolte oppure cenare al bar del centro “Aldini Bariviera”, che per l’occasione preparerà un menù a prezzo ridotto.

L’ASD Calcio 21 è una scuola calcio nata dalla volontà di aprire il mondo dello sport, e in particolare quello del calcio, a ragazzi con ritardi cognitivi e difficoltà motorie. Può contare su 21 promettenti giocatori, divisi in 3 squadre (maschile, femminile e Giovanissimi) in base al loro profilo cognitivo, motorio e medico.

Tutte le notizie di Calcio

Precedente Primavera Tim Cup - 2° Turno Eliminatorio: le partite in programma Successivo Diretta/ Livorno-Renate (RISULTATO FINALE 1-0) info streaming video e Sportube (oggi, Lega Pro girone A)